PROGETTO ADOLESCENZA
Data: Giovedì, 26 settembre 2002 ore 11:09:52 CEST
Argomento: Comunicati


- Ai Sigg. Dirigenti Scolastici delle     scuole ed Istituti di ogni ordine e    grado della Sicilia 

L O R O  S E D I

 -Al Sig. Direttore Generale dell'Ufficio      Scolastico Regionale  per la Sicilia

Via Fattori, 60        

  P A L E R M O

 . e p.c.:  Al Sig. Governatore del

             LIONS CLUB

             DISTRETTO  108Yb  – SICILIA –

                                                                                        Avv. Silvio CAVALLARO

ACIREALE

 

            Acireale, 23 settembre 2002

 

                                                                                          

Oggetto: Presentazione Progetto Distrettuale per l'anno 2002-2003:PROGETTO ADOLESCENZA": corso di formazione per docenti di ogni area disciplinare.

  

Nella mia qualità di Governatore del Distretto Lions 180 Y/B desidero sottoporre alla cortese attenzione di codesta Direzione il:

PROGETTO ADOLESCENZA

corso di formazione per docenti patrocinato dal Lions International ed autorizzato dal MIUR

Il progetto che si inquadra nell'ambito della prevenzione primaria  è stato studiato e messo a punto da uno staff tecnico-scientifico di 67 specialisti appartenenti al "Quest International” fondazione apolitica, apartitica e senza scopo di lucro considerata la più prestigiosa agenzia educativa esistente al mondo

Il programma è basato sull'utilizzo di dinamiche di gruppo, lezioni interattive, simulazioni, tecniche di apprendimento innovative.

Il Progetto Adolescenza, tradotto in 17 lingue, è diffuso attualmente in 45 paesi del mondo, applicato da più di 300.000 docenti che coinvolgono più di 21 milioni di giovani.

lì corso di formazione è rivolto ad un gruppo costituito da un massimo di 36 docenti. Data la peculiarità e particolarità del corso esistono al mondo pochi formatori autorizzati a tenere i corsi istruttori; in Italia ce ne sono solo due ufficialmente riconosciuti dal Lions Quest e solo loro sono abilitati a tenere i corsi.

Il corso può essere attuato scegliendo tra due tipologie: una semiresidenziale del tipo "full immersion" della durata di tre giorni o una che si svolge in 5 pomeriggi consecutivi. Il corso può coinvolgere anche docenti di più scuole che lavorano in rete.

I costi dei corsi sono in parte a carico del Lions International che ha stanziato un contributo che copre più della metà del costo del corso.

In Sicilia dal 1999 sono stati istituiti 25 corsi di formazione che hanno visto la partecipazione entusiasta di 290 docenti appartenenti alle diverse scuole dell'isola. Responsabile a livello regionale del progetto è la preside dell'Istituto Comprensivo 'tR. Rimini" di Acitrezza Antonella Mandalà, che cura il progetto da tempo e alla quale sarà possibile rivolgersi per gli opportuni approfondimenti.

Si allegano due schede tecniche del progetto e il modulo di partecipazione.

Data la valenza culturale, sociale e umana del progetto confido nella disponibilità dell' Ufficio per opportunamente divulgare l'iniziativa tra i Dirigenti Scolastici.

Ringraziando, saluto molto cordialmente.

  Progetto Adolescenza

  Corso di formazione progetto adolescenza

  Modulo di partecipazione al progetto adolescenza

                                                                        

 

                          Il Governatore

                      avv. Silvio Cavallaro

                              







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-578.html