Le attività svolte dal Centro servizi per l'Handicap della Scuola media Macherione di Giarre
Data: Giovedì, 26 settembre 2002 ore 10:09:40 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


 

 Le attività del Centro si sono svolte secondo quanto previsto dal progetto e dal regolamento. Gli sportelli per la consulenza ed  i   servizi   connessi sono rimasti aperti il lunedì dalle ore 10 alle 11ed il venerdì dalle ore 9 alle 10 e le richieste degli utenti sono state soddisfatte, per appuntamento,  anche in orari non di sportello. Gli utenti hanno richiesto soprattutto informazioni sulla normativa specifica, sulla formulazione del PEI,  sulla letteratura specifica, sui rapporti con gli Enti territoriali.

            Il progetto, i risultati e le relazioni sulle attività sono stati messi in rete.

E’ stato creato un sito specifico (cfr. www.smsmacherione.it  e poi clicca la voce Centro servizi) per la pubblicizzazione delle attività e dei servizi, per offrire consulenza on-line attraverso un servizio  e-mail ed è stato aperto un forum per scambiare opinioni.

Sono stati organizzati due Seminari di formazione, in collaborazione con il G.L.I.P. di Catania ed il III Circolo Didattico di Giarre e l’ Angsa Sicilia:

  • Autismo: aspetti clinici e sociali,  tenutosi presso l’I.T.I.S. di Giarre il 15 febbraio 2002;

  • Scuola-Handicap: Risorsa-Problema-Disagio, tenutosi presso l’auditorium della sede del centro servizi il 18 aprile 2002.

I seminari hanno interessato l’utenza degli ex distretti XIX, XX, XXI ed hanno coinvolto Enti Istituzionali (Comuni, Provincia, ASL), Associazioni di famiglie dei disabili, Associazioni di assistenza e di Volontariato. In particolare, il secondo seminario, realizzato  attraverso le nuove tecnologie (videoconferenza), anche per superare le parziali barriere architettoniche, ha dato voce alle famiglie dei ragazzi disabili dei tre distretti di cui sopra ed agli stessi ragazzi.

            Sono stati tenuti i  contatti con l’Angsa per  concordare interventi sui bambini autistici, con l’AUSL e con i servizi sociali territoriali per particolari casi di disagio, con l’U.L.A. per la realizzazione dei laboratori, con i referenti delle scuole del territorio per le esigenze specifiche, con psicologi  del C.P.F. per consentire un supporto psicologico alle famiglie dei portatori di handicap.

I  laboratori di arricchimento ed integrazione, ( ceramica e pietra lavica ceramizzata, informatica e multimedialità,  piccolo restauro,  lavori grafo-pittorici) realizzati nella scuola sede del Centro, grazie ad una sperimentazione pluriennale, sono stati  visitati da docenti e da gruppi di alunni delle scuole di base di Giarre e Riposto. I coordinatori dei laboratori hanno dato consulenza e offerto azioni  di modeling  a  piccoli gruppi di alunni delle scuole di base..

Attraverso la sinergia con Soggetti-Enti esterni, anche privati, quale i Lions di Giarre –Riposto, si è cofinanziato l’acquisto di attrezzature tiflodidattiche per  n. 7 alunni minorati della vista nelle seguenti scuole: S.M.S Macherione, I.T.I.S. Fermi Giarre, C.D. Mascali, C.D. Fiumefreddo, I.C. De Amicis  Linguaglossa, C.D. Verga Riposto.

Il Centro ora è in possesso di autonome attrezzature multimediali, di riproduzione e duplicazione, a disposizione degli interessati.

La Biblioteca tematica, in funzione già dal marzo 1994, è stata ampliata  con nuovi testi, riviste specializzate e software didattici.

 La dotazione di testi, riviste, sussidi, software e hardware, già funzionanti, occorre di continui aggiornamenti ed integrazioni per migliorare ulteriormente la qualità dei servizi resi.

Le azioni del gruppo di progetto e degli operatori e le iniziative del Centro saranno ampliate in relazione alle risorse.

            Il monitoraggio di fine anno, come previsto dal Progetto istitutivo, si svolgerà entro il mese di ottobre.

 

 

                                                                              





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-577.html