Progetto ''Lygdamis - Azioni formative per lo studente attraverso lo sport''
Data: Giovedì, 09 novembre 2006 ore 02:20:04 CET
Argomento: Comunicati


La terza annualità del progetto “Lygdamis”, frutto dell’intesa tra la Provincia Regionale di Siracusa, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Siracusa, ed il C.O.N.I., si avvierà nel prossimo mese di Novembre, con una serie di azioni -di sensibilizzazione, informazione e formazione specifica-, sulla vasta materia della “cultura e attività sportive”. L’intervento di sensibilizzazione e informazione sarà realizzato con il Convegno Nazionale “Dykon, fanciullo d’Olimpia”, in programma a Siracusa, nelle giornate del 29 e 30 Novembre, 1 e 2 Dicembre 2006, nella sede dell’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi”.

Il programma del Convegno prevede la trattazione di argomenti afferenti a diversi campi del sapere, e riconducibili ai macro-temi “Lo sport nella società”, “Lo sport nei processi educativi”, “Lo sport e la terra”. Al loro interno trovano collocazione interventi di storia antica, moderna e contemporanea, di archeologia, geologia, naturalistica, psicologia, disagio giovanile negli ambiti scolastici, tutela sanitaria e percorsi riabilitativi, che si ricollegano tutti ai molteplici aspetti del processo formativo dello studente.

Gli interventi di cui sopra saranno tenuti da docenti universitari, esperti della comunicazione, storici, professionisti del settore sociale e sanitario, testimonials della vicenda sportiva nazionale.

Data la finalità formativa multidisciplinare, si ritiene dover sottolineare l’utilità della partecipazione al convegno sia da parte degli insegnanti di educazione fisica che da parte dei docenti di discipline umanistiche, scientifiche e della comunicazione.

 

Programma e scheda di partecipazione







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5691.html