Corso di perfezionamento post-lauream sulla dirigenza scolastica
Data: Domenica, 05 novembre 2006 ore 14:37:54 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Università degli Studi di Firenze

Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei Processi Culturali e Formativi 

Corso di Perfezionamento su

 

La Dirigenza Scolastica.

Competenze giuridiche, organizzative e formative

Corso di Perfezionamento post-lauream a distanza e in presenza per l'Anno Accademico 2006/2007

(Legge n. 341, 1990; Decreto Rettorale n.33191 (463)  del 20/06/2006)

Il Corso: finalità formative e professionali

Il Corso  si propone di:

- fornire una serie di competenze giuridiche, organizzative e professionali che diano informazione e formazione sulla figura del Dirigente Scolastico e sul nuovo ruolo che è chiamato a svolgere nella scuola dell'Autonomia;

- rispondere alle nuove esigenze di approfondimento professionale ed organizzativo, sia perfezionando i dirigenti in servizio, sia formando gli insegnanti di ruolo nelle scuola di ogni ordine e grado per il ruolo dirigente. Ciò alla luce della nuova normativa in cui il Dirigente scolastico è chiamato a gestire percorsi formativi, gestionali e organizzativi secondo standard europei di qualità.

Tematiche del Corso:

Giuridiche-Amministrative: Profilo istituzionale del Dirigente Scolastico, Elementi di Diritto Amministrativo, L’amministrazione centrale e periferica della Pubblica Amministrazione, La contabilità scolastica e l’autonomia amministrativa, Sicurezza in ambiente scolastico.

Professionali:  Il ruolo del Dirigente Scolastico, L’autonomia scolastica, Il Piano dell’Offerta Formativa, I rapporti Scuola-Famiglia-Società, L'organizzazione didattica e amministrativa della scuola.

Scienze dell’educazione: La ricerca in Pedagogia, Teoria della Pedagogia, La valutazione, Psicopedagogia e Didattica, L’integrazione degli handicappati, La pedagogia interculturale, Scuola e comunicazione, Le pari opportunità, La programmazione, La qualità dell’istruzione, La formazione in rete, La formazione a distanza, Risorse umane e new economy, L'apprendimento organizzativo, La psicologia dell'educazione.

Storico-educative: Storia della scuola, Storia della Amministrazione scolastica, Storia della formazione dei docenti.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5664.html