SCUOLA NELLA FINANZIARIA: FORSE ALTRI 20000 POSTI ATA
Data: Marted́, 31 ottobre 2006 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


da Tutto scuola
Domenica, 29 Ottobre 2006

Scuola nella finanziaria: forse altri 20 mila posti ATA

Dall’incontro tra i sindacati confederali della scuola e il ministro della Pubblica Istruzione, tenutosi nei giorni scorsi, potrebbero scaturire alcuni cambiamenti nel disegno di legge per la Finanziaria 2007.
I sindacati hanno chiesto di avere tempi certi per l’utilizzo delle risorse economiche per il biennio 2006/07; di incrementare i posti per le immissioni in ruolo per il personale ATA; di intervenire, al fine di evitare pesanti conseguenze, sul rapporto alunni/classe; di risolvere il problema dell’inquadramento del personale ATA transitato dagli Enti Locali; di avere precise garanzie per il personale precario iscritto nelle graduatorie permanenti.
Il ministro Fioroni, secondo quanto riportato dal sindacato, "ha comunicato di voler presentare, a nome del Governo, in Commissione Bilancio, emendamenti sui seguenti punti: previsione di ulteriori 20 mila posti per le immissioni in ruolo del personale ATA, per complessivi 40 mila posti; eliminazione della clausola di salvaguardia (art. 67): norma che prevedeva, nel caso non si fossero ottenuti i risparmi dichiarati, si sarebbe ridotto il budget del MPI; incremento dei posti per dirigenti scolastici per i presidi incaricati.
Il ministro Fioroni - precisa il comunicato sindacale - si è impegnato ad un confronto con il sindacato per la gestione della norma che prevede di incrementare il valore medio nazionale del rapporto alunni/classe dello 0,4".
Per gli aspetti specifici riguardanti il contratto, il ministro ha sottolineato che il Ministero dell’Economia ha già certificato 50 milioni di euro per la valorizzazione del personale ATA e che è in corso il confronto per la quota destinata ai docenti che dovrebbe essere di 150 milioni di €.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5632.html