IL PADRE DI PASCOLI MORI’…PERCHE’ FUMAVA TROPPE SIGARETTE!
Data: Lunedì, 30 ottobre 2006 ore 00:05:00 CET
Argomento: Opinioni


IL PADRE DI PASCOLI MORI’…PERCHE’ FUMAVA TROPPE SIGARETTE!


Saper leggere. E’ una delle quattro fondamentali abilità che tanti e tanti libri di didattica hanno propinato per anni ai docenti e sulle quali si batte e si ribatte nella scuola primaria, per evitare che le nuove generazioni, quando leggono, non abbiano a che fare con una serie articolata di suoni…ma disarticolata di concetti!
Ma non sempre questa meritoria occupazione della scuola dà buoni risultati e così si assiste a parecchi guai, di cui può essere un esempio l’aneddoto seguente.
Dunque Giovanni Pascoli è una colonna della poesia italiana a cavallo tra Ottocento e Novecento. Ma al di là di questo, Giovannino è legato per tutti noi al ricordo delle prime poesie imparate alla scuola elementare, quelle che raccontano della triste e improvvisa morte del padre, ucciso da ignoti mentre ritornava a casa in un assolato giorno di agosto. Ucciso perché? Da chi? Domande che sono rimaste senza risposta per gli studiosi, ma alle quali invece qualcuno prova a offrire spiegazioni. E chi può essere questo qualcuno se non un volenteroso alunno interrogato da un altrettanto volenteroso insegnante?  
Ad un certo punto, infatti, trionfante il ragazzo esclama: “Il padre di Pascoli morì perché fumava troppe sigarette.” Dinanzi a tale convinta e apodittica affermazione, pronunciata con la massima sicumera, il professore dapprima resta basito; poi chiede spiegazioni. Ma chi te l’ha detto? Ma dove l’hai letto?
Sul libro, prof, non ci crede? Sul libro c’era scritto proprio così. Così come? Sul libro c’era scritta la seguente frase: “Il padre di Pascoli morì il 10 agosto 1867…per mano di…sicari.”
Sigari, prof., ha capito? Sigarette insomma. Non sicari, assassini, ma il micidiale fumo ha ucciso il padre di Pascoli. Noi sappiamo leggere, prof., che si crede?

SILVANA LA PORTA






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5624.html