MA I GENITORI NELLA SCUOLA CI SONO...O NO?
Data: Domenica, 29 ottobre 2006 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Opinioni


MA I GENITORI NELLA SCUOLA CI SONO…O NO?


Questo articolo inizia con una domanda: ma i genitori nella scuola ci sono o no? O ancora meglio: quale ruolo vogliono avere i genitori nella scuola?
Un ruolo importante, si risponde da una parte. E certo che ci sono, aggiunge qualcun altro. Non li vedete? Eccoli là, sempre col fiato sul collo degli insegnanti e del preside, che giungono a chiedere continue, approfondite e dettagliate informazioni sui figli, sul loro rendimento. E come mai quattro? E come mai tre? Pare loro impossibile che i ragazzi vadano così tanto male, qualcosa non andrà…ma nei docenti, mica nei figli, loro fanno il possibile, o meglio quel possibile che permette il poco tempo dedicato allo studio.
Dunque i genitori ci sono, eccome. E in prima fila, mica nelle retrovie, coraggiosi combattenti di una battaglia destinata ad essere, purtroppo, senza vincitori, né vinti.Ci sono, ci sono. Davvero.
Solo che in questo scampolo del mese di ottobre nel quale vengono, come ogni anno, eletti i rappresentanti del corpo genitori in seno agli organi collegiali, una rappresentanza importante, quella che permetterebbe una feconda collaborazione con l’istituzione scolastica per migliorare l’azione educativa e didattica…dopo essersi tanto interessati dei voti dei figli…chissà perché e chissà per come…scompaiono.
Sì, sentito bene. I genitori sono scomparsi. Alle elezioni in tutti gli istituti scolastici si registra una bassa, che dico, una bassissima, che dico ancora, una minima partecipazione dei papà e delle mamme degli alunni che latitano per vari motivi dai seggi. Niente. Assenti. Partecipare agli organi collegiali interessa poco o niente, coadiuvare i professori altrettanto. Come mai? Dove sono finiti i genitori? Perché dialogano così poco con la scuola in modo costruttivo?
Boh. Resta una triste sensazione nel cuore dei docenti: quella di essere sempre più soli nella faticosa educazione delle giovani generazioni.

SILVANA LA PORTA






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5618.html