Nominati 48 collaboratori scolastici
Data: Venerdì, 27 ottobre 2006 ore 21:14:57 CEST
Argomento: Rassegna stampa


L'Ufficio scolastico provinciale ha nominato altri 48 collaboratori scolastici; restano ancora dei posti disponibili, che saranno assegnati nei prossimi giorni. Si tratta di ulteriori reclutamenti che sono scaturiti da rinunce di personale, già nominato, il quale sicuramente avrà scelto altri profili professionali.
La dottoressa Cesarea Brogna, che coordina il settore del personale Ata dell'ex Provveditorato, aveva convocato i collaboratori scolastici inseriti nella graduatoria D.M. n. 75 del 2001 (seconda fascia) dal posto 1386 al 1490. Il lavoro svolto sia dal dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, Raffaele Zanoli, sia dalla dottoressa Brogna è stato davvero encomiabile, dal momento che si è proceduto alla nomina di circa 2500 precari Ata. Ma hanno lavorato bene anche gli altri funzionari dell'Ufficio, che quest'anno hanno reclutato circa 4500 docenti non di ruolo. A queste nomine bisognerà aggiungere un migliaio di contratti a tempo determinato che hanno già stipulato i dirigenti scolastici.
Le operazioni di individuazione e proposte di assunzione dei 48 collaboratori scolastici sono state gestite dal dirigente scolastico del liceo scientifico «Galilei», Leone Calambrogio. Con questi 48 posti, già assegnati, e con altri reclutamenti che saranno fatti al più presto, le istituzioni scolastiche, individuate dall'Ufficio scolastico provinciale per carenza di ex bidelli, avranno la possibilità di organizzare anche tutte le attività pomeridiane, con collaboratori scolastici al completo. Si tratta di personale che ha un ruolo di particolare importanza nella scuola dell'autonomia. Infatti, come abbiamo rilevato in altre occasioni, gli ex bidelli, oltre a collaborare con il personale docente per la realizzazione dei vari progetti, si cura dell'assistenza degli alunni disabili, nonché della vigilanza dei vari plessi scolastici. Certo, considerato il fatto che ormai molti hanno scelto altri profili professionali, le rinunce quest'anno sono state davvero tante. Rinunce che potrebbero aumentare ulteriormente, per cui la dottoressa Brogna sarà costretta a fare scorrere ancora la graduatoria. A questo punto, i dirigenti scolastici si augurano che anche gli eventuali posti rimasti vengano assegnati al più presto.
Ciò dimostra che il precariato nel settore del personale Ata ha raggiunto alte percentuali, per cui il personale meglio graduato, data la disponibilità di tanti posti, spera nell'immissione in ruolo.
M. C.(da La Sicilia)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5607.html