Olimpiadi delle Scienze Naturali 2007
Data: Giovedì, 26 ottobre 2006 ore 20:59:28 CEST
Argomento: Comunicati


Per l’anno scolastico 2006/07 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza la quinta edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore, è patrocinata dal MPI, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, e lo scorso anno ha visto la partecipazione di più di 300 scuole superiori distribuite sull’intero territorio nazionale.

 

 

Lo strumento utilizzato per lo svolgimento delle selezioni regionali delle Olimpiadi di Scienze è una prova scritta costituita da un questionario articolato in domande strutturate, da svolgere in un tempo rigorosamente prefissato. Le batterie di quesiti sono costituite da domande a scelta multipla a 5 alternative, ma potranno contenere anche alcune domande aperte a risposta univoca. La prova utilizzata per la selezione nazionale è simile a quella regionale, ma potrà contenere anche domande di tipo aperto al fine di saggiare le capacità logico-argomentative degli studenti. 

 

 

            Sono previste due distinte categorie per il biennio e per il triennio. La prova per il biennio consisterà in quesiti di scienze della terra e di scienze della vita, quella per il triennio in domande esclusivamente di biologia. Alcuni esempi di prove utilizzate per le selezioni regionali e per la selezione nazionale degli anni precedenti sono reperibili nel sito www.anisn.it .

 

 

            Lo svolgimento delle Olimpiadi delle Scienze Naturali si articolerà nelle seguenti fasi:

 

 

a)      fase d’istituto: da effettuare entro il 31 marzo 2007 utilizzando materiale specificamente predisposto dai docenti dell’istituto.

 

 

b)      fase regionale: si effettuerà martedì 17 aprile 2007 contemporaneamente in tutta Italia in un'unica sede per ogni regione. Ad essa saranno ammessi gli studenti primi classificati di ogni istituto di quella regione.

 

 

c)      fase nazionale: si svolgerà domenica 20 maggio 2007 e riguarderà i primi classificati in ogni regione. I primi classificati a livello nazionale saranno premiati nel corso di una manifestazione di rilevanza nazionale.

 

 

E’ possibile aderire all’iniziativa entro il 28 febbraio 2007 compilando il form reperibile all’indirizzo www.anisn.it  o la scheda di adesione (Allegato 1). Quest’ultima va inviata per e-mail, insieme con la copia della ricevuta dell’avvenuto versamento, all’indirizzo di posta elettronica del responsabile regionale della regione in cui ha sede la scuola (Allegato 2). Alternativamente è possibile inviare la scheda per posta. Si allega al presente bando (Allegato 3) anche una lettera di accompagnamento al bando.

 

 

            Le scuole che aderiranno all’iniziativa dovranno versare una quota di iscrizione di euro 52,00 (cinquantadue/00) sul c.c.p. n. 56852122 intestato ad Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali OnLine. Il termine per l’effettuazione del versamento è improrogabilmente fissato al 28 febbraio 2007.

 

 

Limitatamente all’anno di partecipazione alla gara, la quota dà diritto a:

 

 

  1. ricevere informazioni su tutte le iniziative promosse dall’ANISN a livello nazionale,

     

  2. ricevere per l’anno 2007 la rivista dell’associazione “Le Scienze Naturali nella scuola”.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5598.html