SUPPLENTE OTTIENE IL PUNTEGGIO PER L'OMESSA STIPULA DEL CONTRATTO DI LAVORO
Data: Mercoledì, 25 ottobre 2006 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Normativa Utile


Supplente di Barletta ottiene il punteggio
 per la omessa stipula del contratto di lavoro.

  dall'UNAMS-Scuola  della Regione Puglia del 22/10/2006

 

Una docente supplente aveva adito con ricorso il Collegio provinciale di Conciliazione ex art. 66 d.lgs 165/01 in quanto a causa dei ritardi burocratici dell'amministrazione (pubblicazione graduatorie del C.S.A. e graduatorie d'istituto) si era vista pretermessa nell'attribuzione di un contratto individuale di lavoro per supplenza , attribuito,invero, ad altra docente dalla vecchia graduatoria d'istituto, nonostante la medesima poi risultasse meglio graduata nella nuova.

 Il principio fatto valere nel ricorso è che un ritardo di pubblicazione della nuova graduatoria imputabile all'Amministrazione non può incidere , comunque, sul diritto soggettivo dell'aspirante meglio graduato nella nuova graduatoria nell'attribuzione ed instaurazione dei rapporti di lavoro.

 L'istituto scolastico, che - a suo dire - non sarebbe stato responsabile dell'omessa stipula del contratto individuale di lavoro , ha dovuto, però, conciliare la vertenza al fine di evitare l'alea del giudizio , riconoscendo alla docente solo gli aspetti giuridici della supplenza.

 Quindi, può essere sempre censurata la omessa stipula di un contratto individuale di lavoro , qualora, si accerti che il ritardo ingiustificato nell'attivazione della procedura , anche se in buona fede, abbia di fatto pregiudicato il diritto dell'aspirante meglio graduato nella nuova graduatoria, essendo la vecchia già priva di efficacia giuridica dal momento della nuova pubblicazione della permanente del CSA da cui discende quella di prima fascia di scuola.









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5584.html