MA CHE BELLA TERRA E' LA SICILIA...
Data: Marted́, 24 ottobre 2006 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Opinioni


MA CHE BELLA TERRA E’ LA SICILIA…

Ma che bella terra è la Sicilia! Nei primi giorni di ottobre, dopo mesi frenetici di canicola e mare, ti sembra che di colpo l’estate sia svanita. Guardi il cielo e ti appare cavo, freddo, amaramente vuoto del volo dei mille uccelli primaverili, gai messaggeri di gaia stagione.
Pensi che sia arrivato l’autunno e ti rattristi, e ti appresti a chiudere l’anima in un cassetto piccolo piccolo, uno scrigno prezioso dove dimorerà nel lungo inverno, attendendo ansiosa una nuova primavera.
Poi sono giorni di pioggia amara. Riponi ordinatamente i tuoi bianchi pantaloni, quei bianchi compagni della tua luminosa estate, rivolgendogli un malinconico arrivederci al prossimo anno. Con l’ombrello spalancato al cielo minaccioso ti ripari da fulmini e saette, e il cuore ormai calmo è proteso a giornate grigie e monotone, senza l’amato sole e senza l’allegra luce.
E’così, ti ripeti sconsolato. E’ autunno, rassegnati ormai a questo diluvio sulle case e sui cuori.
Quand’ecco che una mattina ti svegli mogio mogio, ti muovi lentamente per la stanza col passo spento della brutta stagione incipiente e guardi fuori: la luce è cambiata, l’aria diversa! Allora apri imposte e serrande, esci fuori: c’è caldo, c’è caldo di nuovo!
C’è uno spicchio di primavera, avanzata chissà da dove, che ti attende! Saranno pochi giorni, ma li ricorderai per sempre, adesso che pensavi che tutto fosse finito, che i tuoi pantaloni bianchi meritassero un giusto riposo, che di questa dolcezza non avresti più goduto per mesi.
E’ così la Sicilia. E’ davvero una bella terra. Terra a volte amara, ma tanto generosa, che regala a fine ottobre un’improvvisa tardiva anelata primavera a chi non l’aspettava ormai più.


SILVANA LA PORTA






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5574.html