IL PRESIDE CI HA COMUNICATO CHE DA QUEST'ANNO DOVREMO TIMBRARE IL CARTELLINO...
Data: Sabato, 21 ottobre 2006 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Redazione


Sono un iscritto insegnante di ruolo di secondaria superiore. La dirigente ci ha comunicato che da quest'anno dovremo timbrare il cartellino. Avevo letto in professione docente di una sentenza che ne stabiliva l'illegalità, ma non sono più in possesso di quel numero della rivista. Sareste così gentili da fornirmi gli estremi di quella sentenza?
I docenti non hanno l’obbligo di marcare la presenza con il cartellino magnetico, essendo sufficienti il registro di classe e il giornale del professore.
La questione è stata affrontata più volte in sede di contenzioso e tutte le sentenze hanno confermato la non obbligatorietà della timbratura del cartellino da parte del personale docente. Per ultimo la Corte di Cassazione con sentenza n. 11025/2006  ha chiarito che “nel settore scolastico  l’art. 396 del D.Lgs. 16 aprile 1994 n. 297 (Testo unico sulla scuola) affida al preside compiti di promozione e coordinamento, nell’ambito delle norme dello stesso t.u. e del contratto collettivo; quest’ultimo prevede (art. 6 ccnl 24.7.2003) come materia di informazione preventiva i criteri e le modalità relativi alla organizzazione del lavoro ed all’articolazione dell’orario del personale docente, educativo ed ATA; l’art. 89 del medesimo contratto prevede l’obbligo per il personale ATA di adempiere alle formalità previste per la rilevazione delle presenze, mentre analogo obbligo non è previsto per il personale docente”.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5554.html