EMENDAMENTI ALLA FINANZIARIA 2007 SULLA SCUOLA
Data: Giovedì, 19 ottobre 2006 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Comunicati


EMENDAMENTI ALLA FINANZIARIA 2007

7^ COMMISSIONE CAMERA
ARTICOLI SULLA SCUOLA

 
17/10/2006

 


Gli emendamenti agli  artt. 66, 67 e 68 della Finanziaria 2007,
 presentati il 16/10/06 in 7^ commissione della Camera.


 
ART. 66.
 

Al comma 1 dopo le parole: , con uno o più decreti del Ministro della pubblica Istruzione inserire le parole: previo parere delle Commissioni Cultura e Bilancio di Camera e Senato.
*1746-bis/VII/66. 1. Bono, Filipponio Tatarella, Frassinetti, Meloni, Perina, Rositani.

Al comma 1 dopo le parole: con uno o più decreti del Ministro della pubblica istruzione inserire le parole: previo parere delle Commissioni Cultura e Bilancio di Camera e Senato.
*1746-bis/VII/66. 25. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 1 dopo le parole: con uno o più decreti del Ministero della pubblica istruzione inserire le parole: previo parere delle Commissioni Cultura e Bilancio di Camera e Senato.
*1746-bis/VII/66. 73.Barbieri.

Al comma 1, dopo le parole: del Ministro della pubblica istruzione, aggiungere le seguenti: sentite le competenti Commissioni parlamentari, .
1746-bis/VII/66. 119. De Simone, Guadagno detto Vladimir Luxuria, Folena.

Sopprimere la lettera a) del comma 1.
1746-bis/VII/66. 84. Mancini.

Sopprimere il comma 1, lettera a), primo periodo, fino a:  in modo da e, dopo le parole: valore medio nazionale del rapporto alunni/classe dello 0,4 aggiungere: attraverso l'adozione di nuovi criteri dell'organizzazione delle discipline e delle materie di insegnamento, prevedendone l'accorpamento secondo criteri più funzionali e riducendo, conseguentemente, gli orari di frequenza delle lezioni.
**1746-bis/VII/66. 26. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Sopprimere il comma 1, lettera a), primo periodo, fino a:  in modo da e, dopo le parole: valore medio nazionale del rapporto alunni/classe dello 0,4 aggiungere: attraverso l'adozione di nuovi criteri dell'organizzazione delle discipline e delle materie di insegnamento, prevedendone l'accorpamento secondo criteri più funzionali e riducendo, conseguentemente, gli orari di frequenza delle lezioni.
**1746-bis/VII/66. 74.Barbieri.

Al comma 1 lettera a), dopo: nel rispetto della normativa vigente, aggiungere: e in particolare nel rispetto del numero minimo e massimo di alunni per classe previsto nei vari gradi di scuola, ivi compreso quello delle classi con alunni diversamente abili, della costituzione dei posti nella scuola dell'infanzia e primaria e delle cattedre nella scuola secondaria di 1o e 2o grado, sulla base degli ordinamenti ancora in atto nell'anno scolastico 2006-2007,.

Nell'ultimo periodo aggiungere dopo: insuccessi scolastici all'integrazione degli alunni stranieri e dei soggetti diversamente abili a conclusione della lettera a aggiungere: A tal fine è abrogato il comma 2 dell'articolo 22 della Legge 28 dicembre 2001, n. 448 (tetti regionali).
1746-bis/VII/66. 124. Sasso, Tessitore, Tocci, Benzoni.

Al comma 1, lettera a), sopprimere il periodo da:  l'adozione fino a: ripetenze.
*1746-bis/VII/66. 27. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 1, lettera a), sopprimere il periodo da:  l'adozione fino a ripetenze.
*1746-bis/VII/66. 75.Barbieri.

Al comma 1, lettera a), sostituire le parole da: nel rispetto della normativa vigente fino a: dello 0,4. con le seguenti: nel rispetto della normativa vigente, con particolare riguardo ai numeri minimo e massimo di alunni per classe, compresi quelli delle classi in cui sono presenti alunni diversamente abili, nonché alla costituzione dei posti nella scuola dell'infanzia e primaria e delle cattedre nella scuola secondaria di 1o e 2o grado, sulla base delle modalità ancora in atto nell'anno scolastico 2006-2007, al fine di valorizzare la responsabilità dell'amministrazione e delle istituzioni scolastiche, i criteri per la formazione delle classi dovranno assicurare la funzionalità delle istituzioni scolastiche attraverso la riconduzione dello scarto tra organico di diritto e situazione di fatto alla sua dimensione fisiologica e non eliminabile e l'individuazione di obiettivi coerenti con l'innalzamento dell'obbligo di istruzione di cui all'articolo, da attribuire ai Dirigenti Scolastici ed ai Direttori Regionali, articolati per i diversi ordini e gradi di scuola e le diverse realtà territoriali, in modo da adottare interventi finalizzati alla prevenzione e al contrasto degli insuccessi scolastici, all'integrazione degli alunni stranieri e diversamente abili attraverso la flessibilità e l'individualizzazione della didattica, anche al fine di ridurre il fenomeno delle ripetenze. Il comma 2 dell'articolo 22 della legge 28 dicembre 2001, n. 448 è abrogato.

Conseguentemente sono soppresse le parole da: L'adozione di interventi fino a: fenomeno delle ripetenze;.

Conseguentemente sopprimere l'articolo 25 comma 1; apportare le modifiche all'elenco n. 1 previsto all'articolo 84 comma 4: diminuire di 520 milioni il fondo per l'autotrasporto previsto per l'anno finanziario 2007 e istituito con Particolo 118, infine diminuire di 350 milioni il fondo per le spese di funzionamento della difesa previsto per l'anno 2008 e istituito all'articolo 184 comma 1.
1746-bis/VII/66. 120. De Simone, Guadagno detto Vladimir Luxuria, Folena.

Al comma 1, sostituire da: l'adozione di interventi fino a: ripetenze con: Il Ministro della Pubblica Istruzione attua l'articolo 4 del decreto legislativo 15 aprile 2005 n. 76, al fine di realizzare piani di intervento per il successo formativo e la prevenzione degli abbandoni.
*1746-bis/VII/66. 111. Barbieri.

Al comma 1, lettera a), sostituire da: l'adozione di interventi fino a: ripetenze con: Il Ministro della Pubblica Istruzione attua l'articolo 4 del decreto legislativo n. 15 aprile 2005 n. 76, al fine di realizzare piani di intervento per il successo formativo e la prevenzione degli abbandoni.
*1746-bis/VII/66. 28. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 1, lettera a), dopo la parola: didattica, aggiungere le seguenti: e la personalizzazione dei percorsi formativi.
1746-bis/VII/66. 116. Turci.

Al comma 1 lettera b) aggiungere, in fine, le seguenti parole: E, comunque, fino all'utilizzo di un numero complessivo di docenti di sostegno non inferiore all'attuale rapporto di 1 a 138.
*1746-bis/VII/66. 112. Barbieri.

Al comma 1 lettera b) aggiungere, in fine, le seguenti parole: E, comunque, fino all'utilizzo di un numero complessivo di docenti di sostegno non inferiore all'attuale rapporto di 1 a 138.
*1746-bis/VII/66. 29. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 1 lettera b) aggiungere, in fine, le seguenti parole: E, comunque, fino all'utilizzo di un numero complessivo di docenti di sostegno non inferiore all'attuale rapporto di 1 a 138.
*1746-bis/VII/66. 76. Barbieri.

La lettera c), dell'articolo 66, sostituire con la seguente:
c) la definizione di un piano triennale per l'assunzione a tempo indeterminato di personale docente per gli anni 2007-2009, da verificare annualmente, di intesa con il Ministero dell'economia e delle finanze e con la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le riforme e l'innovazione nella P.A., circa la concreta fattibilità dello stesso, per complessive 150 mila unità, al fine di stabilizzare e rendere più funzionali gli assetti scolastici, di attivare azioni tese ad abbassare l'età media del personale docente. Analogo piano di assunzioni a tempo indeterminato verrà predisposto per il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA), per complessive 20 mila unità. A tal fine saranno banditi concorsi per titoli ed esami.
1746-bis/VII/66. 117. Turci.

Al comma 1 lettera c) sopprimere le parole da: da verificare annualmente fino alle parole: fattibilità dello stesso.
1746-bis/VII/66. 56. Barbieri.

Al comma 1, lettera c), sostituire le parole da:  d'intesa con il Ministero dell'Economia e delle finanze a: stesso, con le seguenti: in ragione del turn over effettivo.
*1746-bis/VII/66. 30. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 1 lettera c), sostituire le parole da: d'intesa con il Ministero dell'Economia e delle finanze a: stesso con le seguenti: in ragione del turn over effettivo.
*1746-bis/VII/66. 109. Barbieri.

Al comma 1, lettera c), sostituire le parole da:  d'intesa con il Ministero dell'Economia e delle finanze a: stesso con le seguenti: in ragione del turn over effettivo.
*1746-bis/VII/66. 77.Barbieri.

Al comma 1, lettera c), sostituire le parole da: per complessive 150 mila unità fino a: cadenze programmate e ricorrenti. con le seguenti: per almeno 150 mila unità e comunque fino alla copertura di tutti i posti e le cattedre vacanti e disponibili. Per favorire l'assorbimento del precariato storico una quota delle assunzioni previste per il triennio è destinata alla copertura dei posti e delle cattedre resisi vacanti e disponibili per effetto dei pensionamenti degli anni precedenti sui quali non sono state effettuate assunzioni a tempo indeterminato, utilizzando a tal fine le graduatorie vigenti alla data di entrata in vigore della presente legge, con decorrenza giuridica dal 1o settembre 2006 ed economica dal 1o settembre 2007. Per dare adeguata soluzione al fenomeno del precariato ed evitarne la ricostituzione, riorganizzare la molteplicità di procedure per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento, stabilizzare e rendere più funzionali gli assetti scolastici nonché per attivare azioni tese ad abbassare l'età media del personale docente, entro diciotto mesi dall'entrata in vigore della presente legge il Ministro della pubblica istruzione riferisce alle competenti Commissioni parlamentari sull'applicazione del piano triennale per le assunzioni a tempo indeterminato, anche al fine di disciplinare le modalità di prima formazione e reclutamento del personale docente e di definire conseguentemente procedure concorsuali più snelle con cadenze programmate e ricorrenti. L'articolo 5 della Legge 8 marzo 2003, n. 53 è abrogato.

Conseguentemente sopprimere le parole da: A seguito della piena attuazione fino a: futuri concorsi per esami e titoli.
1746-bis/VII/66. 121. De Simone, Guadagno detto Vladimir Luxuria, Folena, Sasso.

Al comma 1, lettera c), sopprimere la parola storico.
*1746-bis/VII/66. 2. Bono, Filipponio Tatarella, Frassinetti, Meloni, Perina, Rositani.

Al comma 1 lettera c) sopprimere la parola storico.
*1746-bis/VII/66. 31. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 1 lettera c) sopprimere la parola storico,.
*1746-bis/VII/66. 78.Barbieri.

Al comma 1, lettera c) le parole da: definire alla parola: ricorrenti sono sostituite con le seguenti: attuare quanto previsto dalla normativa vigente e, in particolare, dal decreto legislativo n. 227 del 2005.
**1746-bis/VII/66. 107. Barbieri.

Al comma 1, lettera c), sostituire le parole da:  definire a: ricorrenti con le seguenti: attuare quanto previsto dalla normativa vigente e, in particolare, dal decreto legislativo n. 227 del 2005.
**1746-bis/VII/66. 32. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 1, lettera c), sostituire le parole: per complessive 20 mila unità con le seguenti: per almeno 70 mila unità e comunque fino a copertura di tutti i posti vacanti e disponibili per ciascun anno scolastico.
1746-bis/VII/66. 122. De Simone, Guadagno dello Vladimir Luxuria, Folena.

Al comma 1, lettera c), secondo capoverso, sostituire le parole: 20.000 unità con le seguenti: 50.000 unità.
1746-bis/VII/66. 85. Tranfaglia.

Al comma 1 lettera c) dopo le parole: per complessive 20 mila unità aggiungere le seguenti: Per rispondere ai fini sopra richiamati e per ottenere una corretta utilizzazione di tutte le risorse formate dalla P.A., ivi Incluso del personale docente formato presso le Università, senza ulteriore aggravio a carico dei bilancio dello Stato, in vista del piano triennale di assunzioni indicato, si stabilisce che l'abilitazione conseguita in esito all'esame di stato conclusivo dei corsi svolti presso le scuole di Specializzazione all'Insegnamento di cui alla legge 341 del 1990 e presso le Facoltà di scienze della Formazione Primaria dà diritto all'inserimento, a domanda, nelle graduatorie di merito degli idonei, ai concorsi per esami e titoli di cui all'articolo 399 dei testo unico approvato con decreto legislativo 16 aprile 1994. n. 297, come modificato dall'articolo 1 della legge 124 del 1999. Al solo fine di tale inserimento, i punteggi finali di abilitazione dei predetti corsi sono riportati alla stessa base di quelli previsti per i punteggi finali relativi al superamento della procedura concorsuale di cui all'articolo 1 della legge 124 del 1999, ivi compresa la valutazione del titoli posseduti all'atto di iscrizione ai corsi di cui alla legge 341 del 1990. Con decreto del Ministro dell'istruzione, d'intesa con il Ministro dell'università e della ricerca, da emanarsi entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono stabiliti i criteri per la presentazione delle domande di cui al comma 1, ai fini dell'inserimento nei ruoli a partire dall'anno, scolastico 2007/2008. Gli iscritti ai corsi di Specializzazione di cui alla legge 341 dei 1990 e presso le Facoltà di Scienze della Formazione possono presentare con riserva la domanda di cui al comma 1 entro il 31 maggio dei 2007.
1746-bis/VII/66. 55. Barbieri.

Al comma 1, lettera c), sopprimere le parole: A seguito della piena attuazione fino alle parole: concorsi per titoli ed esami.
1746-bis/VII/66. 86. Tranfaglia.

Al comma 1, lettera c), sopprimere le parole da: A seguito fino a: presente legge.
*1746-bis/VII/66. 33. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 1, lettera c), sopprimere le parole da: A seguito fino a: presente legge.
*1746-bis/VII/66. 79. Barbieri.

Al comma 1 lettera c) sostituire le parole da A seguito della piena attuazione fino alle parole dei futuri concorsi per esami e titoli con le seguenti: A seguito della piena attuazione del piano triennale per le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente, a decorrere dall'anno scolastico 2010/2011, con decreto del Ministro della pubblica istruzione sentito il C.N.P.I. sarà successivamente disciplinata la quota del pasti riservati ai docenti inclusi nelle graduatorie di cui all'articolo 399 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, colme modificato dall'articolo 1, comma 1, della legge 3 maggio 1999, n. 124, e all'articolo 1 del decreto-legge 7 aprile 2004, n. 97, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 giugno 2004, n. 143, ai fini di una loro immissione in ruolo durante la gestione della fase transitoria tra vecchio e nuovo sistema di reclutamento da disciplinare tra le eventuali modifiche da apportare al Decreto Legislativo 227/2005, recante norme sulla formazione degli insegnanti.
1746-bis/VII/66. 57. Barbieri.

Al comma 1 lettera c) dopo le parole: nelle graduatorie permanenti per il biennio 2005/2006 e 2006/2007 aggiungere le seguenti: e del Diploma di Strumento musicale, e ai docenti.
1746-bis/VII/66. 59. Barbieri.

Al comma 1, lettera c), sopprimere l'ultimo periodo.
1746-bis/VII/66. 62. D'Agrò, Barbieri, Ciocchetti.

Sopprimere il comma 1, lettera d).
*1746-bis/VII/66. 34. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Sopprimere il comma 1, lettera d).
*1746-bis/VII/66. 80. Barbieri.

Al comma 1 lettera f) dopo le parole: istruzione professionale inserire le parole: previo parere di cui al comma 1 e d'intesa con la Conferenza Stato-Regioni.
**1746-bis/VII/66. 3. Bono, Filipponio Tatarella, Frassinetti, Meloni, Perina, Rositani.

Al comma 1 lettera f) dopo le parole: istruzione professionale, inserire le parole: previo parere di cui al comma 1 e d'intesa con la Conferenza Stato-Regioni.
**1746-bis/VII/66. 35. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 1 lettera f) dopo le parole: istruzione professionale, inserire le parole: previo parere di cui al comma 1 e d'intesa con la Conferenza Stato-Regioni.
**1746-bis/VII/66. 81. Barbieri.

Alla lettera f), comma 1 dell'articolo 66, in fine, aggiungere il seguente periodo: l'inclusione nelle attività curriculari di cospicue attività di alternanza scuola-lavoro e l'integrazione con la formazione professionale e le relative agenzie formative.
1746-bis/VII/66. 118. Turci.

Al comma 2, aggiungere dopo le parole: pubblica amministrazione, le seguenti: nonché, per quanto riguarda i diplomati delle scuole di specializzazione all'insegnamento secondario, con il Ministro dell'università e della ricerca.
1746-bis/VII/66. 127. Tocci.

Al comma 2, ultimo periodo, aggiungere il seguente: I suddetti decreti sono adottati, previo parere delle Commissioni Cultura e Bilancio di Camera e Senato.
*1746-bis/VII/66. 4. Bono, Filipponio Tatarella, Frassinetti, Meloni, Perina, Rositani.

Al comma 2, ultimo periodo, aggiungere il seguente: i suddetti decreti sono adottati, previo parere delle commissioni Cultura e Bilancio di Camera e Senato.
*1746-bis/VII/66. 36. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 2, ultimo periodo, aggiungere il seguente: i suddetti decreti sono adottati, previo parere delle commissioni Cultura e Bilancio di Camera e Senato.
*1746-bis/VII/66. 82.Barbieri.

Al comma 3 sostituire il secondo periodo con il seguente: Gli iscritti nell'anno accademico 2006-2007 al primo anno del corsi di Specializzazione di cui alla legge 341 dei 1990 e presso le Facoltà di Scienze della Formazione possono richiedere l'iscrizione con riserva nelle graduatoria permanenti valide per il biennio 2007-2009, presentando apposita domanda di inclusione della riserva entro il 31 maggio 2007 e la domanda di scioglimento della riserva con la presentazione dei titolo entro Il 31 maggio 2008.
1746-bis/VII/66. 58.Barbieri.

Al comma 3, dopo le parole: biennio 2005/2006, inserire il seguente periodo: nonché i punteggi relativi all'aggiornamento professionale realizzato mediante Master specializzazioni o perfezionamenti universitari.
1746-bis/VII/66. 24.Marinello.

Al comma 4, sopprimere le parole: Ai fini di quanto previsto dall'articolo 35, comma 5, 3o periodo della legge 27 dicembre 2002, n. 289,;

Dopo le parole: 30 giugno 2007, aggiungere le seguenti: previa definizione in sede di contrattazione collettiva negoziale delle corrispondenze tra i profili professionali di inquadramento nelle diverse amministrazioni pubbliche,;

Sostituire le parole da: In connessione fino a: 31 dicembre 2008 con le seguenti: Contestualmente all'attuazione di detto piano il Ministro della pubblica istruzione ed il Ministro per le riforme e l'innovazione della pubblica amministrazione avvieranno una specifica sessione di trattative presso l'ARAN con le organizzazioni sindacali, finalizzata ad individuare ulteriori modalità di utilizzazione del personale permanentemente inidoneo in amministrazioni diverse da quelle di diretta competenza del Ministero della pubblica istruzione, per il funzionamento di qualificati servizi culturali, anche prevedendo forme di partecipazione alle spese degli enti destinatari di detta utilizzazione. Il comma 5 dell'articolo 35 della citata legge 289 del 2002 è abrogato. Per assicurare la funzionalità dei servizi ausiliari, tecnici e amministrativi delle scuole in cui sono presenti unità di personale ATA permanente inidoneo restituito ai ruoli per effetto dell'applicazione del comma 6 dell'articolo 35 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, gli organici saranno determinati tenendo conto delle ridotte capacità lavorative di detto personale. Il comma 218 dell'articolo 1 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, e abrogato.
1746-bis/VII/66. 123. De Simone, Guadagno detto Vladimir Luxuria, Folena.

Sopprimere il comma 6.
*1746-bis/VII/66. 37. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Sopprimere il comma 6.
*1746-bis/VII/66. 83.Barbieri.

Sopprimere il comma 7.
**1746-bis/VII/66. 38. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Sopprimere il comma 7.
**1746-bis/VII/66. 63.Barbieri.

Sopprimere il comma 8.
*1746-bis/VII/66. 5. Bono, Filipponio Tatarella, Frassinetti, Meloni, Perina, Rositani.

Sopprimere il comma 8.
*1746-bis/VII/66. 101. Barbieri.

Sopprimere il comma 8.
**1746-bis/VII/66. 39. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Sopprimere il comma 8.
**1746-bis/VII/66. 65.Barbieri.

Sopprimere il comma 8 lettera a).
*1746-bis/VII/66. 100. Barbieri.

Sopprimere il comma 8, lettera a).
*1746-bis/VII/66. 6. Bono, Filipponio Tatarella, Frassinetti, Meloni, Perina, Rositani.

Sopprimere il comma 8, lettera a).
**1746-bis/VII/66. 40. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Sopprimere il comma 8, lettera a).
**1746-bis/VII/66. 64.Barbieri.

Sopprimere il comma 8 lettera b).
*1746-bis/VII/66. 99. Barbieri.

Sopprimere il comma 8, lettera b).
*1746-bis/VII/66. 7. Bono, Filipponio Tatarella, Frassinetti, Meloni, Perina, Rositani.

Al comma 8 sostituire la lettera a), con: 1. Gli organi dell'istituto sono:
 1) il Presidente;
 2) il Comitato direttivo;
 3) il collegio dei revisori dei conti.
1746-bis/VII/66. 6. Aprea, Garagnani, Del Bue, Bono, Barbieri.

Sopprimere il comma 8, lettera b).
*1746-bis/VII/66. 41. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Sopprimere il comma 8, lettera b).
*1746-bis/VII/66. 66.Barbieri.

Sopprimere il comma 8 la lettera c).
**1746-bis/VII/66. 98. Barbieri.

Sopprimere il comma 8, lettera c).
**1746-bis/VII/66. 8. Bono, Filipponio Tatarella, Frassinetti, Meloni, Perina, Rositani.

Sopprimere il comma 8, lettera c).
*1746-bis/VII/66. 42. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Sopprimere il comma 8, lettera c).
*1746-bis/VII/66. 67.Barbieri.

Al comma 8 la lettera c) è sostituita con la seguente:
c) il Comitato direttivo è composto dal Presidente e da sei membri, scelti tra esperti nei settori di competenza dell'Istituto, e nominati dal Ministro, di cui uno designato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali e due dal Presidente della Conferenza Stato-Regioni di cui al decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281.
1746-bis/VII/66. 7. Aprea, Garagnani, Del Bue, Bono, Barbieri.

Sopprimere il comma 8, lettera d).
*1746-bis/VII/66. 9. Bono, Filipponio Tatarella, Frassinetti, Meloni, Perina, Rositani.

Sopprimere il comma 8, lettera d).
*1746-bis/VII/66. 68.Barbieri.

Sopprimere il comma 8, lettera d).
*1746-bis/VII/66. 43. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Sopprimere il comma 9.
**1746-bis/VII/66. 10. Bono, Filipponio Tatarella, Frassinetti, Meloni, Perina, Rositani.

Sopprimere il comma 9.
**1746-bis/VII/66. 44. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Sopprimere il comma 9.
**1746-bis/VII/66. 69.Barbieri.

Al comma 9, sostituire le lettere a), b), c) con la seguente:
a) L'INVALSI adempie a tutti i compiti previsti dal decreto legislativo n. 286 del 2004.
1746-bis/VII/66. 53. Ciocchetti.

Al comma 9 sostituire la lettera a) con la seguente:
a) L'INVALSI adempie a tutti i compiti previsti dal decreto legislativo n. 286 del 2004.
*1746-bis/VII/66. 96. Barbieri.

Sostituire il comma 9, lettera a), con la seguente:
a) L'INVALSI adempie a tutti i compiti previsti dal decreto legislativo n. 286 del 2004.
*1746-bis/VII/66. 45. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Sopprimere il comma 9, lettera b).
**1746-bis/VII/66. 93. Barbieri.

Sostituire il comma 9, lettera b).
**1746-bis/VII/66. 46. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Sopprimere il comma 9, la lettera c).
*1746-bis/VII/66. 94. Barbieri.

Sopprimere il comma 9, lettera c).
*1746-bis/VII/66. 47. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Alla fine del comma 9 aggiungere il seguente periodo: Fatte salve le procedure di mobilità intercorse.
*1746-bis/VII/66. 92. Barbieri.

Al comma 9, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Fatte salve le procedure di mobilità intercorse.
*1746-bis/VII/66. 48. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Sopprimere il comma 10.
*1746-bis/VII/66. 49. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Sopprimere il comma 10.
*1746-bis/VII/66. 70.Barbieri.

Sopprimere il comma 11.
**1746-bis/VII/66. 50. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Sopprimere il comma 11.
**1746-bis/VII/66. 71.Barbieri.

Il comma 11 è sostituito dal seguente: Il Presidente ed il Comitato Direttivo dell'Invalsi cessano dalla carica alla scadenza triennale del proprio incarico. Da tale data saranno nominati i nuovi organi così come previsto dal precedente comma 8 lettera b).
*1746-bis/VII/66. 89. Barbieri.

Sostituire il comma 11 con il seguente: Il Presidente ed il Comitato Direttivo dell'Invalsi cessano dalla carica alla scadenza triennale del proprio incarico. Da tale data saranno nominati i nuovi organi così come previsto dal precedente comma 8 lettera b).
*1746-bis/VII/66. 51. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Sostituire il comma 11 con il seguente: Il Presidente ed il Comitato Direttivo dell'INVALSI cessano dalla carica alla scadenza triennale del proprio incarico. Da tale data saranno nominati i nuovi organi così come previsto dal comma 8 lettera b).
*1746-bis/VII/66. 54. Ciocchetti.

Dopo il comma 13, aggiungere il seguente:
 13-bis. Ai fini della razionalizzazione della spesa pubblica, gli aspiranti, alla nomina a dirigente scolastico, ammessi con riserva al corso-concorso di cui al D.D.G. 17 dicembre 2002, pubblicato sulla  Gazzetta Ufficiale - quarta serie speciale - n. 100 del 20 dicembre 2002, che abbiano superato il colloquio di ammissione, frequentato il corso di formazione e superato l'esame finale, inclusi nella graduatoria finale, sono inseriti, a domanda, nelle graduatorie regionali, con il punteggio conseguito nel predetto esame finale, in coda alle graduatorie stesse, come rideterminate ai sensi dell'articolo 1-octies del decreto-legge 31 gennaio 2005 n. 7, convertito con modificazioni dalla legge 31 marzo 2005, n. 43, pur se privi dell'incarico di presidenza, in quanto non più conferibile dall'a.s. 2006/2007 ai sensi dell'articolo 1-sexies della predetta legge 31 marzo 2005, n. 43.
 2. Ferma restando la disciplina autorizzatoria in vigore in materia di programmazione dal fabbisogno di personale di cui all'articolo 39 della legge 27 dicembre 1997 n. 449, e successive modificazioni e integrazioni, nonché i vincoli di assunzione del personale delle pubbliche amministrazioni previsti dalla normativa vigente, gli aspiranti di cui al comma 1 sono immessi in ruolo dall'anno scolastico 2007/2008 e con nomina giuridica dall'anno scolastico 2006/2007 sui posti vacanti di dirigente scolastico all'inizio dell'a.s. 2007/2008, riservati in via prioritaria all'esaurimento della graduatoria del corso-concorso di cui al D.D.G. 17 dicembre 2002, pubblicato sulla  Gazzetta Ufficiale - quarta serie speciale - n. 100 del 20 dicembre 2002. Alle predette unità di personale potranno essere affidate, se disponibili, prioritariamente la reggente in corso nell'anno scolastico 2006/2007.
1746-bis/VII/66. 61. Barbieri.

Sostituire il comma 14 con il seguente:
 14. Ai fini dell'ammissione al periodo di formazione del corso - concorso riservato ai presidi incaricati che abbiano maturato, entro l'anno 2005-2006, almeno un anno di incarico di presidenza, ex legge n. 43 del 2005, articolo 1-sexies, è eliminato lo sbarramento al 10 per cento, ex decreto legislativo n. 165 del 2001, articolo 29, comma 3, della maggiorazione dei posti disponibili. Pertanto questi saranno assegnati fino alla concorrenza del numero di tutti i candidati del suddetto corso-concorso riservato, ai quali è inoltre attribuita incondizionata priorità nell'attribuzione di tutti i posti disponibili rispetto ai vincitori del corso-concorso ordinario per il reclutamento dei dirigenti scolastici, bandito dal M.I.U.R. con decreto dirigenziale del 22 novembre 2004 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, 4o serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004.
1746-bis/VII/66. 60.Barbieri.

Al comma 14, primo periodo, sostituire le parole: anni scolastici 2007/2008 e 2008/2009, con le seguenti: anni scolastici 2007/2008, 2008/2009 e 2009/2010, .
1746-bis/VII/66. 126. Li Causi, Ghizzoni, Rusconi, Tessitore, Volpini, Testa, Benzoni, Chiaromonte, Colasio, Costantini, De Biasi, De Simone, Folena, Giachetti, Giulietti, Guadagno detto Vladimir Luxuria, Latteri, Poletti, Razzi, Sasso, Schietroma, Sircana, Tranfaglia, Villari.

Al comma 14, dopo le parole 2008/2009, dei candidati,  aggiungere le seguenti: compresi quelli ammessi con riserva alla procedura concorsuale sulla base di provvedimenti cautelari adottati in sede giurisdizionale ovvero parere del Consiglio di Stato a seguito di ricorso straordinario al Capo dello Stato.
1746-bis/VII/66. 21.Lusetti.

Al comma 14, dopo le parole: prevista dal medesimo concorso aggiungere le seguenti: inclusi tutti coloro che sono stati ammessi a sostenere le prove d'esame per effetto di un provvedimento giurisdizionale cautelare del giudice amministrativo.
1746-bis/VII/66. 87. Barbieri.

Al comma 14, dopo le parole: apposito corso di formazione, indetto dall'amministrazione con le medesime modalità aggiungere le seguenti: entro l'anno scolastico 2006/2007.
1746-bis/VII/66. 128. Sasso.

Al comma 14, dopo le parole: medesime modalità aggiungere le seguenti: da iniziarsi in ogni area territoriale del Paese entro e non oltre il 1o febbraio 2007.
1746-bis/VII/66. 22.Rositani.

Al comma 14, dopo le parole: al corso di formazione  aggiungere le seguenti: e conpriorità rispetto alle nomine relative a successivi concorsi sia riservati che ordinari.
1746-bis/VII/66. 23.Rositani.

Dopo il comma 14, inserire il seguente:
 14-bis. Sui posti vacanti e disponibili relativi agli anni scolastici 2007/2008, 2008/2009 e 2009/2010, una volta completate le nomine di cui al comma 14, si procede alla nomina dei candidati che abbiano partecipato alle prove concorsuali della procedura riservata bandita con il decreto ministeriale 3 ottobre 2006, pubblicato nel Supplemento alla Gazzetta Ufficiale, quarta serie speciale, n. 76 del 6 ottobre 2006, che abbiano completato la relativa procedura concorsuale riservata, alla quale siano stati ammessi per effetto dell'aliquota aggiuntiva del 10 per cento e siano risultati idonei e non nominati in relazione al numero dei posti previsti dal bando. Successivamente si procede alla nomina dei candidati che abbiano partecipato alle prove concorsuali delle procedure riservate bandite con il decreto dirigenziale 17 dicembre 2002, pubblicato nel Supplemento alla Gazzetta Ufficiale, quarta serie speciale, n. 100 del 20 dicembre 2002 e con il predetto decreto del Ministro 3 ottobre 2006, che abbiano superato il colloquio di ammissione ai corsi di formazione previsti dalle medesime procedure, ma non si siano utilmente collocati nelle rispettive graduatorie per la partecipazione agli stessi corsi di formazione. Detti candidati possono partecipare a domanda ad un apposito periodo di formazione e sono ammessi a completare l'iter concorsuale sostenendo gli esami finali previsti nei citati bandi, inserendosi nelle rispettive graduatorie dopo gli ultimi graduati. Le nomine vengono effettuate secondo l'ordine di indizione delle medesime procedure concorsuali. Nella graduatoria del concorso riservato indetto con il decreto dirigenziale 17 dicembre 2002 sono, altresì, inseriti, ulteriormente in coda, coloro che hanno frequentato nell'ambito della medesima procedura il corso di formazione, superando il successivo esame finale, ma che risultavano privi del requisito di almeno un anno di incarico di presidenza.
1746-bis/VII/66. 125. Rusconi, Ghizzoni, Volpini, Colasio, Giachetti, Villari, Poletti.

Al comma 15 la cifra: 1.324,50 milioni è sostituita dalla seguente: 876,30 e la cifra 1.402,20 è sostituita dalla seguente: 954,00 milioni.

Conseguentemente, si riducono alla tabella C, di cui all'articolo 216 comma 2, le dotazioni di parte corrente del 5 per cento per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.
*1746-bis/VII/66. 52. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 15 la cifra: 1.324,50 milioni è sostituita dalla seguente: 876,30 e la cifra 1.402,20 è sostituita dalla seguente:  954,00 milioni.

Conseguentemente, gli accantonamenti relativi agli anni 2007, 2008 e 2009, per la cifra di 448,20 milioni di euro sono ridotti, attingendo in misura proporzionale alle somme accantonate nei singoli Ministeri, escludendo dal prelievo le somme destinate a regolazione debitoria.
*1746-bis/VII/66. 72.Barbieri.

 
ART. 67.
 

Al comma 1, sopprimere le parole: e 66, di conseguenza sopprimere la lettera b).
1746-bis/VII/67. 6.Sasso, Folena.

 
ART. 68.

Sopprimere il comma 1.
1746-bis/VII/68. 41.Barbieri.

Sostituire il comma 1, con il seguente:
 È assicurato a tutti il diritto all'istruzione e alla formazione per almeno dodici anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica entro il diciottesimo anno di età; l'attuazione di tale diritto si realizza nel sistema di istruzione e in quello di istruzione e formazione professionale.
1746-bis/VII/68. 9. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Sostituire il comma 1 fino a: Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano con il seguente: L'istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria. Essa deve consentire, una volta conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo, l'acquisizione dei saperi e delle competenze previste dai curricoli relativi ai primi due anni della scuola secondaria superiore, definiti con decreto del Ministro della pubblica istruzione adottato ai sensi dell'articolo 17, comma 3 della legge 23 agosto 1988, n. 400. L'età per l'accesso al lavoro è conseguentemente elevata da quindici a sedici anni.
 L'adempimento dell'obbligo di istruzione è finalizzato a consentire il successivo conseguimento d un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età.
 Resta fermo il regime di gratuità ai sensi dell'articolo 28, comma 1 e dell'articolo 30, comma 2 ultimo periodo del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226. Nel rispetto degli obiettivi di apprendimento generali e specifici previsti dai predetti curricoli, possono essere concordati tra il Ministero della pubblica istruzione e le singole Regioni progetti che, fatta salva l'autonomia delle istituzioni scolastiche e la titolarità delle scuole a certificare l'acquisizione dei saperi e delle competenze previste dai curricoli relativi ai primi due anni della scuola secondaria superiore,siano in grado di prevenire e contrastare la dispersione e di favorire il successo nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione; le strutture formative che concorrono alla loro realizzazione devono essere inserite in un apposito elenco predisposto secondo criteri e requisiti definiti con decreto del Ministro della pubblica istruzione, sentita la Conferenza Stato-Regioni di cui al decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.
1746-bis/VII/68. 71. Sasso.

Al comma 1, dell'articolo 68, sostituire le parole da: l'istruzione impartita fino a nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione con le seguenti: L'istruzione impartita per almeno tredici anni è obbligatoria. È previsto un ciclo di istruzione unitario di dieci anni (dal quinto al quindicesimo anno di età) che fornirà una formazione unitaria umanistico-scientifica al fine di garantire, fin dalla formazione primaria, a tutti i cittadini pari opportunità. L'età per l'accesso al lavoro è conseguentemente elevata dal quindicesimo al diciottesimo anno d'età.
1746-bis/VII/68. 43. Mancini.

Al comma 1, sostituire il primo capoverso con il seguente:
 L'istruzione obbligatoria ha durata dieci anni. Essa è finalizzata a conseguire successivamente il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale entro il diciottesimo anno di età.
1746-bis/VII/68. 46. Tranfaglia.

Al comma 1 sostituire da: l'istruzione impartita fino a:  sedici anni con la frase: è assicurato a tutti il diritto all'istruzione e alla formazione per almeno dodici anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica entro il diciottesimo anno di età; l'attuazione ditale diritto si realizza nel sistema di istruzione e in quello di istruzione e formazione professionale.
1746-bis/VII/68. 38.Barbieri.

Al comma 1, primo periodo dopo le parole: una qualifica professionale sopprimere le parole: di durata fino ad: età  e sostituire con: riconosciuta a livello nazionale e corrispondente al II livello europeo con percorsi di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età, con la possibile terminalità al quarto anno per il conseguimento del diploma professionale e l'apertura al sistema dell'istruzione e della formazione tecnica superiore (IFTS) di cui al successivo comma 8.
1746-bis/VII/68. 76. Aprea, Del Bue, Bono, Barbieri.

Al comma 1, dopo le parole: entro il diciottesimo anno di età aggiungere: anche attraverso l'apprendistato di cui all'articolo 48 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276.
*1746-bis/VII/68. 10. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 1, dopo le parole: entro il diciottesimo anno di età aggiungere le seguenti: anche attraverso l'apprendistato di cui all'articolo 48 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276.
*1746-bis/VII/68. 50. Barbieri.

Al comma 1, terzo periodo, dell'articolo 68, sostituire le parole da: l'adempimento a legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 con le seguenti: L'adempimento dell'obbligo di istruzione si acquisisce, una volta conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo, in percorsi integrativi tra istruzione secondaria superiore, formazione professionale e lavoro sulla base di un apposito decreto adottato dal Ministro della pubblica istruzione ai sensi dell'articolo 17, comma 3 della legge 23 agosto 1988, n. 400 previa intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni di cui al decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. A questo fine debbono essere concordati tra il Ministero della pubblica istruzione e le singole Regioni percorsi e progetti che, fatta salva l'autonomia delle istituzioni scolastiche, siano in grado, di prevenire e contrastare la dispersione e di favorire il successo nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Sono fatte salve le competenze delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, in conformità ai rispettivi statuti e relative norme di attuazione, nonché alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3.
1746-bis/VII/68. 1. Turci.

Al comma 1 il periodo dalla parola: L'adempimento alla parola: istruzione secondaria è sostituito dalle parole: relative ai percorsi dei primi due anni del secondo ciclo.
*1746-bis/VII/68. 66. Barbieri.

Al comma 1 il periodo dalla parola: L'adempimento alla parola: istruzione secondaria è sostituito dalle parole: relative ai percorsi dei primi due anni del secondo ciclo.
*1746-bis/VII/68. 11. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al primo comma dopo le parole: previste dai curricola relativi sopprimere: ai primi due anni fino a: superiore e sostituire con: ai percorsi dei primi due anni del secondo ciclo.
1746-bis/VII/68. 77. Aprea, Garagnani, Del Bue, Bono, Barbieri.

Al comma 1, dopo le parole: n. 400 aggiungere: , sentito il parere delle Commissioni parlamentari Cultura e Bilancio di Camera e Senato e d'intesa con la Conferenza Stato Regioni per la parte riguardante l'istruzione e la formazione professionale.
*1746-bis/VII/68. 1. Bono, Filipponio Tatarella, Frassinetti, Meloni, Perina, Rositani.

Al comma 1, dopo le parole: n. 400 aggiungere: sentito il parere delle Commissioni parlamentari Cultura e Bilancio di Camera e Senato e d'intesa con la Conferenza Stato-Regioni per la parte riguardante l'istruzione e la formazione professionale.
*1746-bis/VII/68. 12. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 1, dopo le parole: n. 400 aggiungere: sentito il parere delle Commissioni parlamentari Cultura e Bilancio di Camera e Senato e d'intesa con la Conferenza Stato Regioni per la parte riguardante l'istruzione e la formazione professionale.
*1746-bis/VII/68. 40.Barbieri.

Al comma 1 sopprimere le parole da: Nel rispetto fino a: obbligo di istruzione e sostituire con: Al conseguimento dell'obbligo di istruzione concorrono anche i percorsi di istruzione e formazione professionale, purché realizzati nel rispetto degli obiettivi di apprendimento generali e specifici previsti dai predetti curricola. Tra il Ministero della pubblica istruzione e le Regioni sono concordati percorsi e progetti che, fatta salva l'autonomia delle istituzioni scolastiche e delle istituzioni formative, siano in grado di prevenire e contrastare la dispersione e di favorire il successo formativo nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione.
1746-bis/VII/68. 78. Aprea, Garagnani, Del Bue, Bono, Barbieri.

Al comma 1, sostituire il quinto capoverso con il seguente:
 Nel rispetto degli obiettivi generali e specifici previsti dai predetti curricula, possono essere concordati ogni due anni tra il Ministro della Pubblica Istruzione e le singole regioni progetti che, fatta salva l'autonomia delle istituzione scolastiche, titolari dell'assolvimento dell'obbligo di istruzione, siano in grado di contrastare la dispersione e il successo dell'assolvimento dell'obbligo di istruzione.
1746-bis/VII/68. 47. Tranfaglia.

Al comma 1 sostituire le parole: Le strutture formative con le seguenti: Le Istituzioni formative.
1746-bis/VII/68. 79. Aprea, Garagnani, Del Bue, Bono, Barbieri.

Al comma 1, quinto capoverso sopprimere le parole: percorsi e.
1746-bis/VII/68. 48. Tranfaglia.

Al comma 1 dopo le parole: il predetto decreto è redatto sulla base di criteri predefiniti con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione, sostituire la parola: sentita, con le seguenti: d'intesa con.
1746-bis/VII/68. 51. Barbieri.

Al comma 1 dopo le parole: il predetto decreto è redatto sulla base di criteri predefiniti con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione, sostituire la parola: sentita, con: d'intesa con.
*1746-bis/VII/68. 13. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 1 dopo le parole: Il predetto decreto è redatto sulla base di criteri predefiniti con decreto del Ministro della pubblica Istruzione, aggiungere: di concerto con il Ministro del Lavoro.
*1746-bis/VII/68. 80. Bono, Barbieri.

Sopprimere l'ultimo periodo del comma 1.
*1746-bis/VII/68. 14. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Sopprimere il comma 1, ultimo periodo.
*1746-bis/VII/68. 39.Barbieri.

Sopprimere gli articoli 68, 69 e 70 e sostituirli con il seguente:
 Art. 68. Le università e gli Enti di ricerca hanno autonomia di bilancio e sono sottoposti alla verifica dei risultati da parte dell'Autorità di valutazione, istituita dall'articoli 35 del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262. I finanziamenti pubblici sono assegnati alle università e agli Enti in base ai risultati della suddetta valutazione.
1746-bis/VII/68. 89. Aprea, Garagnani, Del Bue, Bono, Barbieri.
 

Al comma 2 il primo periodo fino alla parola: comma 1 è sostituito dal seguente: Fino alla completa attuazione del decreto legislativo del 17 ottobre 2005 n. 226 proseguono i percorsi triennali sperimentali di istruzione e formazione professionale.
1746-bis/VII/68. 62. Barbieri.

Al comma 2, sostituire il primo periodo fino alla parola:  comma 1 con il seguente: Fino alla completa attuazione del decreto legislativo del 17 ottobre 2005 n. 226 proseguono i percorsi triennali sperimentali di istruzione e formazione professionale.
1746-bis/VII/68. 15. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 2 sopprimere le parole da: Restano fino alla fine del comma e sostituire con: Restano, pertanto, confermati e incrementati con riferimento agli iscritti i finanziamenti destinati dalla normativa vigente alla realizzazione dei predetti percorsi triennali da parte delle istituzioni accreditate dalle Regioni.
 Con apposito decreto adottato dal Ministro della pubblica istruzione di concerto con il Ministro del lavoro e della previdenza sociale, previa intesa con la Conferenza unificata di cui al decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sono determinati i criteri di accreditamento e di riparto delle risorse. Dette risorse, per una quota non superiore al 3 per cento, sono destinate alle misure nazionali di sistema, ivi compreso il monitoraggio e la valutazione.
 A tal fine il MPI, d'intesa con il MLPS e con la conferenza Stato-Regioni, e avvalendosi del contributo delle parti sociali e degli Enti, in rappresentanza delle Istituzioni formative accreditate ai sensi del precedente comma 1, promuove una funzione di coordinamento per quanto indicato al comma precedente.
1746-bis/VII/68. 81. Aprea, Garagnani, Del Bue, Bono, Barbieri.

Al comma 2, dopo le parole: dei predetti percorsi aggiungere le seguenti: nella misura necessaria al completamento di quelli avviati negli anni scolastici antecedenti il 2007-2008 e sopprimere la parole da: da parte delle strutture fino alla fine del comma.
1746-bis/VII/68. 70. De Simone, Guadagno detto Vladimir Luxuria, Folena.

Al comma 3 le parole: 50 milioni di euro per l'anno 2007 e: 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008, 2009 sono sostituite dalle seguenti 100 milioni di euro per l'anno 2007 e: 200 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008 e 2009.

Conseguentemente, alla tabella A, di cui all'articolo 216, 1o comma, alla voce relativa al Ministero dell'Economia e Finanza è apportata la seguente variazione: ridurre l'accantonamento del Ministero dell'Economia e delle finanze di 50 milioni di euro per il 2007 e di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008 e 2009.
*1746-bis/VII/68. 16. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 3 le parole: 50 milioni di euro per l'anno 2007 e: 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008, 2009 sono sostituite dalle seguenti: 100 milioni di euro per l'anno 2007 e 200 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008 e 2009.

Conseguentemente, alla tabella A, di cui all'articolo 216, comma 1, alla voce relativa al Ministero dell'Economia e Finanza è apportata la seguente variazione: ridurre l'accantonamento del Ministero dell'Economia e delle finanze di 50 milioni di euro per il 2007 e di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008 e 2009.
* 1746-bis/VII/68. 61. Barbieri.

Al comma 3 le parole: 50 milioni di euro per l'anno 2007,  e: 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008, 2009 sono sostituite dalle seguenti 100 milioni di euro per l'anno 2007 e  200 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008 e 2009.

Conseguentemente, alla tabella B, ridurre l'accantonamento del Ministero dell'Economia e delle finanze di 50 milioni di euro per il 2007 e di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008 e 2009.
1746-bis/VII/68. 42.Barbieri.

Al comma 3, primo periodo, sostituire le parole: di 50 milioni di euro per l'anno 2007 e di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008 e 2009 con le seguenti: di 100 milioni di euro per l'anno 2007 e di 150 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008 e 2009.

Conseguentemente, all'articolo 216, comma 1, alla Tabella B ivi richiamata, rubrica Ministero dell'economia e delle finanze apportare le seguenti modifiche:
 2007: - 50.000;
 2008: - 50.000;
 2009: - 50.000.
1746-bis/VII/68. 74. Ghizzoni, Rusconi, Tessitore, Volpini, Testa, Benzoni, Chiaromonte, Colasio, Costantini, De Biasi, De Simone, Folena, Giachetti, Giulietti, Guadagno detto Vladimir Luxuria, Latteri, Li Causi, Poletti, Razzi, Sasso, Schietroma, Sircana, Tranfaglia, Villari, Tocci.

Al comma 3 sostituire il secondo periodo con il seguente: Il 50 per cento delle risorse assegnate annualmente ai sensi del precedente periodo è destinato al completamento delle attività di messa in sicurezza e di adeguamento a norma degli edifici scolastici da parte dei competenti enti locali. con il seguente: Per ognuna delle suddette annualità il 30 per cento delle risorse assegnate annualmente ai sensi del precedente periodo è impiegato per predisporre l'accensione, da parte dei competenti enti locali, di mutui destinati al completamento delle attività di messa in sicurezza e di adeguamento a norma degli edifici scolastici. A decorrere dall'anno finanziario 2008 le ulteriori quote di ammortamento, di competenza statale, dei suddetti mutui e la loro durata sono stabiliti in sede di legge finanziaria.
1746-bis/VII/68. 73. Ghizzoni, Rusconi, Tessitore, Colasio, Volpini, De Simone, Testa, Benzoni, Chiaromonte, Costantini, De Biasi, Folena, Giachetti, Giulietti, Guadagno detto Vladimir Luxuria, Latteri, Li Causi, Poletti, Razzi, Sasso, Schietroma, Sircana, Tranfaglia, Villani, Tocci.

Sopprimere il comma 5.
1746-bis/VII/68. 87. Aprea, Garagnani, Del Bue, Bono, Barbieri.

Al comma 6, dell'articolo 68, sostituire da: la gratuità fino a gli anni successivi al secondo con le seguenti: La gratuità parziale dei libri di testo di cui all'articolo 27, comma 1, legge 23 dicembre, 1998, numero 448 è estesa agli studenti del ciclo di istruzione obbligatorio.
1746-bis/VII/68. 44. Mancini.

Al comma 6 dopo il periodo dalle parole: è estesa alla parola: superiore aggiungere: a tal fine è prevista un'opera aggiuntiva di 50 milioni di euro all'anno per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.

Conseguentemente, alla tabella A, di cui all'articolo 216, comma 1, l'accantonamento relativo al Ministero degli Interni è ridotto di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.
*1746-bis/VII/68. 17. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 6 dopo le parole: è estesa, fino a superiore  aggiungere: a tal fine è prevista un'opera aggiuntiva di 50 milioni di euro all'anno per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.

Conseguentemente, alla tabella A, l'accantonamento relativo al Ministero degli Interni è ridotto di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.
*1746-bis/VII/68. 37.Barbieri.

Al comma 6, al primo periodo dopo le parole: Istruzione secondaria superiore aggiungere: e a coloro che frequentano i primi due anni dei percorsi formativi sperimentali triennali.
1746-bis/VII/68. 82. Aprea, Garagnani, Del Bue, Bono, Barbieri.

Al comma 6, sopprimere l'ultimo periodo da: Le istituzioni scolastiche a: genitori.
1746-bis/VII/68. 29. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 6, sostituire l'ultimo periodo con il seguente: Le istituzioni scolastiche, le reti di scuole e le associazioni dei genitori sono autorizzate all'attività commerciale del noleggio di libri scolastici agli studenti e ai loro genitori nel rispetto del diritto d'autore e dei diritti connessi.
1746-bis/VII/68. 30. Palmieri.

Al comma 6, all'ultimo periodo dopo le parole: Le istituzioni scolastiche aggiungere: le istituzioni formative.
1746-bis/VII/68. 83. Aprea, Garagnani, Del Bue, Bono, Barbieri.

Al comma 6, ultimo capoverso, dopo la parola: autorizzate sostituire le parole: a noleggio con le seguenti: all'attività commerciale del noleggio o di prestito e dopo la parola: genitori aggiungere le seguenti: nel rispetto del diritto d'autore e dei diritti connessi.
1746-bis/VII/68. 75. Colasio, Ghizzoni, Rusconi, Tessitore, Volpini, De Simone, Testa, Benzoni, Chiaromonte, Costantini, De Biasi, Folena, Giachetti, Giulietti, Guadagno detto Vladimir Luxuria, Latteri, Li Causi, Poletti, Razzi, Sasso, Schietroma, Sircana, Tranfaglia, Villari, Tocci.

Sopprimere il comma 7.
*1746-bis/VII/68. 18. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Sopprimere il comma 7.
*1746-bis/VII/68. 36.Barbieri.

Al comma 7 le parole: progetti tesi sono sostituite dalle seguenti: sezioni tese.
**1746-bis/VII/68. 2. Bono, Filipponio Tatarella, Frassinetti, Meloni, Perina, Rositani.

Al comma 7 le parole: progetti tesi sono sostituite dalle seguenti: sezioni tese.
**1746-bis/VII/68. 19. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 7 le parole: progetti tesi, sono sostituite dalle seguenti: sezioni tese.
**1746-bis/VII/68. 35.Barbieri.

Al comma 7 dopo le parole: rivolta a bambini aggiungere le parole: che compiano i tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.
*1746-bis/VII/68. 3. Bono, Filipponio Tatarella, Frassinetti, Meloni, Perina, Rositani.

Al comma 7 dopo le parole: rivolta a bambini aggiungere le parole: che compiano i tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.
*1746-bis/VII/68. 20. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 7, dopo le parole: rivolta a bambini aggiungere le parole: che compiano i tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.
*1746-bis/VII/68. 34.Barbieri.

Al comma 7 sopprimere le parole: dai 24 fino alla fine e sostituire con le seguenti: Per gli anni scolastici 2007-2008, 2008-2009 e 2009-2010 possono iscriversi, secondo criteri di gradualità e in forma di sperimentazione, compatibilmente con la disponibilità dei posti e delle risorse finanziarie dei comuni, secondo gli obblighi conferiti dall'ordinamento e nel rispetto dei limiti posti alla finanza comunale del patto di stabilità, al primo anno della scuola entro il 30 aprile.
*1746-bis/VII/68. 56. Barbieri.

Al comma 7, sostituire le parole: dai 24 fino alla fine del periodo con le seguenti: Per gli anni scolastici 2007-2008, 2008-2009 e 2009-2010 possono iscriversi, secondo criteri di gradualità e in forma di sperimentazione, compatibilmente con la disponibilità dei posti e delle risorse finanziarie dei comuni, secondo gli obblighi conferiti dall'ordinamento e nel rispetto dei limiti posti alla finanza comunale del patto di stabilità, al primo anno della scuola entro il 30 aprile.
*1746-bis/VII/68. 21. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 7 alla fine aggiungere: dai 24 fino alla fine e sostituire con le seguenti: Per gli anni scolastici 2007-2008, 2008-2009 e 2009-2010 possono iscriversi, secondo criteri di gradualità e in forma di sperimentazione, compatibilmente con la disponibilità dei posti e delle risorse finanziarie dei comuni, secondo gli obblighi conferiti dall'ordinamento e nel rispetto dei limiti posti alla finanza comunale del patto di stabilità, al primo anno della scuola i bambini che compiano i tre anni entro il 30 aprile.
*1746-bis/VII/68. 88. Aprea, Garagnani, Del Bue, Bono, Barbieri.

Al comma 7 sopprimere da: l'articolo 2 fino a: abrogato.
**1746-bis/VII/68. 55. Barbieri.

Sopprimere il comma 7 da: l'articolo 2 fino a:  abrogato.
**1746-bis/VII/68. 22. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 8, dopo le parole: alta formazione professionale aggiungere: non accademica.
1746-bis/VII/68. 84. Aprea, Garagnani, Del Bue, Bono, Barbieri.

Al comma 9 dopo le parole: in reti territoriali, aggiungere: aperte anche alle Istituzioni formative.
1746-bis/VII/68. 85. Aprea, Garagnani, Del Bue, Bono, Barbieri.

Al comma 9, dopo le parole: si provvede con decreto del Ministro della pubblica istruzione sostituire la parola: sentita con: d'intesa con e aggiungere, alla fine: previo parere delle Commissioni Cultura e Bilancio di Camera e Senato.
**1746-bis/VII/68. 4. Bono, Filipponio Tatarella, Frassinetti, Meloni, Perina, Rositani.

Al comma 9, dopo le parole: si provvede con decreto del Ministro della pubblica istruzione sostituire la parola: sentita con: d'intesa con e aggiungere, alla fine: previo parere delle Commissioni Cultura e Bilancio di Camera e Senato.
**1746-bis/VII/68. 23. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 9, dopo le parole: si provvede con decreto del Ministro della pubblica istruzione sostituire la parola: sentita  con: d'intesa con e aggiungere, alla fine, previo parere delle Commissioni Cultura e Bilancio di Camera e Senato.
**1746-bis/VII/68. 32.Barbieri.

Dopo il comma 10 introdurre il seguente comma:
 10-bis. A decorrere dall'anno 2007 è stanziata la somma di 40 milioni di euro destinata al rimborso delle spese di autoaggiornamento, debitamente documentato, sostenute dai docenti della scuola. La somma è annualmente ripartita e assegnata direttamente alle istituzioni scolastiche con vincolo di destinazione. Le somme non spese nell'esercizio finanziario di riferimento sono vincolate al riutilizzo sull'esercizio successivo con la medesima destinazione ed incrementano la successiva disponibilità.
1746-bis/VII/68. 86. Aprea, Garagnani, Del Bue, Bono, Barbieri.

Sopprimere il comma 12.
*1746-bis/VII/68. 69. De Simone, Guadagno detto Vladimir Luxuria, Folena.

Sopprimere il comma 12.
*1746-bis/VII/68. 45. Mancini.

Al comma 12 sopprimere la frase: da destinare prioritariamente alle scuole dell'infanzia.
**1746-bis/VII/68. 52. Barbieri.

Al comma 12 sopprimere le parole: da destinare prioritariamente alle scuole dell'infanzia.
**1746-bis/VII/68. 24. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 12 sostituire le parole: di 100 con le seguenti: di 155.

Conseguentemente, alla Tabella A, alla voce Ministero dell'economia e delle finanze apportare le seguenti modifiche:
 2007: - 155.
1746-bis/VII/68. 72. Volpini, Rusconi, Colasio.

Al comma 12 le parole: 100 milioni di euro sono sostituite con le seguenti: 150 milioni di euro.

Conseguentemente, alla tabella A, di cui all'articolo 216, comma 1, alla voce relativa al Ministero dell'Economia e Finanza è apportata la seguente variazione:
 (migliaia di euro)
 2007: - 50.000.
*1746-bis/VII/68. 53. Barbieri.

Al comma 12 le parole: 100 milioni di euro sono sostituite con le seguenti: 150 milioni di euro.

Conseguentemente alla tabella A, di cui all'articolo 216, 1o comma, alla voce relativa al Ministero dell'Economia e Finanza è apportata la seguente variazione:
 2007: -50.000 (migliaia di euro).
*1746-bis/VII/68. 27. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Dopo il comma 12 aggiungere il seguente:
 13. È istituito un fondo speciale per assicurare il diritto allo studio nelle scuole paritarie di 50 milioni per ciascuno degli anni 2007, 2008, 2009. L'erogazione di tale fondo è gestito dalle Regioni.

Conseguentemente alla tabella A, di cui all'articolo 216, 1o comma, alla voce: Ministero dell'economia e finanze sono apportate le seguenti variazioni:
 2007: -50.000 (migliaia di euro);
 2008: -50.000 (migliaia di euro);
 2009: -50.000 (migliaia di euro).
1746-bis/VII/68. 28. Aprea, Garagnani, Adornato, Bonaiuti, Carlucci, Lainati, Martusciello, Palmieri, Pescante, Del Bue.

Al comma 12 sostituire la frase: di 100 milioni, con le parole: 150 milioni di euro e conseguenteménte a





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5541.html