Progetto di formazione dei docenti di Matematica M@t.abel (Matematica. Apprendimenti di base con e-learning)
Data: Marted́, 17 ottobre 2006 ore 21:33:57 CEST
Argomento: Comunicati


Diverse indagini, sia a carattere nazionale che internazionale, hanno evidenziato una preoccupante carenza  matematica nella preparazione degli allievi. In  particolare sia dalle prove PISA che dalle prove INVALSI è emerso che :

  • Gli allievi non sanno applicare le abilità  apprese a scuola a un contesto meno strutturato in cui le istruzioni siano meno chiare e in cui devono decidere quali sono le conoscenze pertinenti e come si possono utilmente applicare. L’educazione scolastica  non sembra fornire loro concetti operativi.
  • Nelle prestazioni linguistiche degli alunni mentre fanno matematica risulta molto spesso scisso il rapporto tra aspetti verbali e aspetti simbolici.

   I risultati molto poco brillanti in Matematica dei nostri studenti che emergono dalle indagini OCSE-PISA 2003 segnalano che è proprio nel primo ciclo e, in particolare, nella scuola secondaria di primo grado, che si fondano le difficoltà di un reale apprendimento della Matematica che poi si manifestano negativamente negli ordini scolastici successivi.

Il progetto M@t.abel ( Matematica. Apprendimenti di base con e-learning) si avvale di materiali prodotti  tra il 2000 e il 2005 nell’ambito delle finalità previste da un protocollo d’intesa , sottoscritto nel 1993 dal M.P.I. e dall’U.M.I. (Uniome matematici italiana) esteso poi alla SIS (Società italiana statistica) e ha lo scopo di perseguire una più idonea  qualificazione dell’insegnamento della suddetta disciplina per gli studenti dai 6 ai 19 anni; nella prima fase di sviluppo del progetto, orientativamente compresa tra il mese di Novembre 2006 e il mese di Giugno 2007 il superiore Ministero ha deciso di intervenire, per le considerazioni sopra esposte, sulla formazione dei docenti che operano nella Scuola secondaria di primo grado e nelle prime due classi del ciclo superiore mediante dei corsi di formazione che si articoleranno sia in presenza che a distanza.

La partecipazione delle Istituzioni scolastiche all'iniziativa devono essere approvate dai  Collegi dei Docenti inserendo il progetto nel POF.

La formale adesione al progetto ed eventualmente anche la disponibilità come Poli territoriali per le attività in presenza devono prevenire entro il giorno 28.10.06, presso l’U.S.R., Ufficio V - esclusivamente attraverso il numero di fax. 091.6909232.

Con successiva comunicazione saranno convocati, al fine di fornire prioritariamente una più articolata informazione, i rappresentanti delle Istituzioni Scolastiche di cui si sollecita la fattiva partecipazione. 

 

Referente Regionale: Dirigente Tecnico Dott. Nicola NICOLETTI 

Coordinatori : Prof.ssa Marilina AIELLO, in servizio presso il Liceo Scient.    “Cannizzaro” di   Palermo. 

Prof.ssa Carmela MILONE, in servizio presso la S.M .S. “D.  Alighieri” di via  Cagliari n. 59 Catania.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5531.html