SCANDALOSO:PER IL RINNOVO CONTRATTUALE AGLI INSEGNANTI 28 EURO AL MESE!
Data: Marted́, 17 ottobre 2006 ore 14:25:57 CEST
Argomento: Opinioni


SCANDALOSO, IN ARRIVO PER GLI INSEGNANTI …28 EURO AL MESE


E bravo Prodi. Questa proprio non ce l’aspettavamo! Bistrattati da tutti eravamo da decenni, ma scoprire così, di colpo, senza preavviso una oscenità simile, beh, questa non ce l’aspettavamo proprio.
Ricordate? Il programma dell’Unione per la scuola recitava più o meno genericamente così: bisogna, e dicevano bisogna, valorizzare il ruolo e la figura dell’insegnante, vero fulcro e motore dell’istruzione italiana. Non è giusto che continui a vivere in quella sorta di oscuro anonimato in cui lo gettano quei quattro spiccioli che lo stato gli dà al mese. Rivalutazione, dunque, attraverso un adeguamento degli stipendi agli standard europei, magari adeguando anche l’orario di lavoro. Ma respiro, respiro vero per una delle categorie più bistrattate d’Italia.
E invece eccola qua la bella finanziaria del nuovo governo. Farraginosa, equivoca, toglie di qua e mette di là. Promette 150mila assunzioni e poi parla di inevitabili tagli al personale docente e ata. E infine, dulcis in fundo, stanzia per il rinnovo del contratto dei poveri docenti…udite, udite…la sostanziosa cifra di 28 euro al mese!
Cose da pazzi! Ma che cosa credono, che siamo disposti ad andare in classe ancora così e a fare una vita da fame, senza mai potere acquistare un libro o concederci uno spettacolo teatrale? Ma chi l’ha programmato questo affamarci continuo e questo prenderci continuamente in giro, sempre, da parte di tutti, e sempre col sorriso sulle labbra?
Con ventotto euro al mese, caro presidente del Consiglio, ci regala un caffè al giorno. Che non berremo certo alla salute del suo governo.

SILVANA LA PORTA






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5524.html