ProfCEI - Corsi gratuiti web-learning
Data: Martedì, 17 settembre 2002 ore 09:55:46 CEST
Argomento: Comunicati


ProfCEI – Corsi gratuiti web-learning per gli Istituti Tecnici Industriali e Professionali, indirizzi di Elettrotecnica, Elettronica ed Automazione



Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano - è lieto di informarvi che a partire dall'anno scolastico 2002/2003 sarà disponibile su Internet un sito denominato ProfCEI, contente Corsi didattici messi gratuitamente a disposizione degli Istituti Tecnici Industriali e Professionali, con indirizzo di Elettrotecnica, Elettronica ed Automazione.
Tale iniziativa si inserisce nelle attività che il CEI svolge da tempo con lo scopo contribuire a diffondere una maggiore cultura tecnica nel nostro Paese. Scopo dei Corsi è infatti quello di fornire uno strumento di formazione ai futuri professionisti del settore, in materia di progettazione, costruzione ed installazione degli impianti elettrici in ambito civile, industriale e terziario.
I Corsi suddetti, che si pongono l'obiettivo di fornire contributi di sostegno all'apprendimento didattico per i corsi svolti in conformità agli attuali orientamenti ministeriali o impostati autonomamente dagli Istituti stessi, potranno essere utilizzati per lezioni vere e proprie o come supporto a quanto autonomamente svolto dai docenti.
L'impostazione didattica dei corsi di ProfCEI è stata decisa dopo aver visitato alcuni Istituti per prendere diretta conoscenza delle differenti situazioni esistenti e conseguentemente per ottimizzare l'impiego del materiale che verrà messo a disposizione.
Per il momento sono state previste quattro sezioni distinte di lezioni, ciascuna delle quali dedicata ad una classe scolastica degli IPSIA o/e degli ITIS. Il primo gruppo sarà disponibile per la fine di settembre 2002, gli altri nel corso del prossimo anno scolastico. Gli argomenti trattati in ogni sezione riguarderanno inizialmente i Corsi con indirizzo elettrotecnico con lezioni di elettrotecnica, elettronica, misure elettriche ed impianti.
Ogni sezione comprenderà circa 25 lezioni, ciascuna delle quali dedicata ad un argomento specifico ed articolata in almeno tre parti: la lezione vera e propria completa di disegni e fotografie, approfondimenti sull'argomento trattato, un esercitazione numerica. Gli argomenti saranno quindi sviluppati con approfondimento crescente per consentirne lo studio a diversi livelli di preparazione di base.
Oltre alle sezioni sopra menzionate, ne è stata prevista una quinta dedicata ad argomenti diversi (miscellanea di informazioni), non strettamente attinenti alle lezioni, ma che potrebbero essere di interesse per docenti e studenti per allargare lo spettro delle conoscenze (storia dell'elettricità, personaggi famosi, costo dell'energia elettrica, risparmio energetico e problemi ambientali, normativa, pericoli dell'elettricità, ecc.).
Tra le lezioni delle diverse sezioni e tra le lezioni stesse e la miscellanea sono stati previsti numerosi link, che saranno aggiornabili nel tempo in base alle esperienze acquisite, in modo da facilitare il reperimento di tutte le informazioni disponibili riguardanti ogni argomento trattato.
È stato anche previsto un FORUM moderato per consentire l'interazione continua tra gli autori delle lezioni, o altri esperti del CEI, e gli utenti del sistema. Il FORUM sarà accessibile per mezzo di password di diverso livello che negli istituti faranno capo ad uno o più TUTOR scelti tra i professori più interessati.
Per gli studenti, l'inoltro di richieste di informazioni o chiarimenti avverrà, almeno inizialmente, attraverso il filtro del TUTOR onde facilitare all'interno di ciascun Istituto l'eventuale coordinamento delle stesse.
La corrispondenza del FORUM avverrà per e-mail, anche se in alcuni casi di interesse generale le risposte potranno essere rese direttamente inserite sul sito di ProfCEI (ad esempio, aggiungendo o aggiornando una lezione, oppure completando gli argomenti di miscellanea).
Infine, verrà realizzata una biblioteca digitale di documentazione di diverso genere organizzata in modo da poter essere continuamente aggiornata ed alla quale potranno fornire contributi anche da parte degli utenti privilegiati.
Il contenitore è stato studiato per poter raccogliere contemporaneamente diverse decine di e-mail al fine di evitare ingorghi nella trasmissione delle informazioni. Verrà messa a disposizione anche la possibilità di comunicare in forma privata tra utenti registrati.
Per fini didattici sono stati previsti questionari a domande chiuse per la valutazione dell'apprendimento di ciascuna lezione o di gruppi di lezioni riguardanti argomenti omogenei. I risultati ottenuti dai questionari potranno essere gestiti direttamente dal TUTOR o registrati sul sistema.
Poiché il CEI è disponibile a rilasciare agli studenti un attestato di partecipazione ai Corsi, i risultati dei suddetti questionari potranno essere utilizzati per individuare gli studenti meritevoli dell'attestato stesso.
Per accedere al contenitore di ProfCEI sarà necessario disporre di una o più postazioni che abbiano accesso ad Internet, seguendo le istruzioni che verranno a tempo debito inviate agli Istituti che si dichiareranno interessati all'iniziativa del CEI. Per ciascun utente saranno assegnate una User e una Password (quest'ultima potrà essere successivamente variata a semplice richiesta).
L'accesso al sistema sarà totalmente libero solamente per gli Istituti che ne faranno richiesta. Utenti generici non registrati avranno accesso unicamente alle sezioni non protette del sito.
In una successiva fase e verificato l'interesse dell'iniziativa, il CEI si ripromette di estendere il contenuto dei corsi ad altre specializzazioni, sempre nei campi di propria competenza.
Questa comunicazione, inoltrata complessivamente a più di 1000 Istituti in tutta Italia ha lo scopo di raccogliere le adesioni che, come già detto, sono del tutto gratuite.
Gli Istituti interessati sono pregati di darne notizia al CEI in modo che l'organizzazione dei Corsi possa essere la più aderente possibile alle esigenze degli utenti.
Per l'adesione a ProfCEI è sufficiente restituire debitamente compilato il modulo in formato pdf.

CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano
Servizio Marketing e Comunicazione
e-mail: marketing@ceiuni.it
Tel 02.21006231-207
Fax 02.21006210
Via Saccardo,9
20134 Milano

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-552.html