Precari: certificato di idoneità all'impiego
Data: Sabato, 14 ottobre 2006 ore 10:00:00 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


"Permane per il dipendente l'obbligo di produrre, in tempi brevi, il certificato di idoneità all'impiego, rilasciato da un medico legale dell'Azienda sanitaria locale, ovvero da un Ufficiale sanitario o da un medico militare, dal quale risulti l'idoneità fisica del lavoratore al servizio continuativo ed incondizionato all'impiego di cui trattasi; in caso di stipula di più contratti nel corso del medesimo anno scolastico, è sufficiente produrre il suddetto certificato una sola volta, ed esso va consegnato al dirigente dell'istituzione scolastica con cui è stato stipulato il primo contratto."


Il MIUR con la CM del 25 settembre 2003 ha chiarito che i supplenti docenti ed ATA, nel caso di assunzioni a tempo determinato devono presentare il certificato d'idoneità fisica all'impiego come segue:

- i supplenti annuali e quelli fino al termine delle attività didattiche, nominati dalle graduatorie permanenti, devono presentare il certificato solo all'atto della stipula del primo contratto individuale. Questo certificato ha validità fino all'eventuale immissione in ruolo;

- i supplenti temporanei, nominati dalle graduatorie d'istituto, devono presentare il certificato all'atto della stipula del primo contratto individuale riguardante il triennio di validità delle graduatorie stesse. Pertanto, tale certificazione ha la stessa validità delle graduatorie d'istituto e va ripresentato in occasione del rinnovo delle stesse.

In entrambi i casi, alla stipula di contratti successivi con altre scuole, gli interessati dovranno dichiarare l'istituzione scolastica presso la quale è stato presentato il certificato medico (scuola del primo contratto individuale.

Roma, 26 settembre 2003

Testo nota

Prot.DGPSA/Uff.VII/3361

Roma, 25 settembre 2003

OGGETTO: Assunzioni a tempo determinato personale docente, educativo ed A.T.A. Certificazione dell’idoneità fisica all’impiego.

Si fa seguito alla Circolare Ministeriale n.65, prot.DGPSA/U1/840, del 29 luglio 2003 per fornire, anche in relazione ai quesiti pervenuti, alcuni chiarimenti sul punto “C) Indicazioni di carattere generale”, in materia di certificazioni di idoneità all’impiego.
Al riguardo, atteso che, ai sensi dell’art.49 del D.P.R.445/2000, tale attestazione non può essere sostituita da documento diverso dal certificato medico, si ritiene opportuno precisare che:


a) Il personale incluso nelle graduatorie provinciali permanenti produce il certificato medico di idoneità fisica all’impiego all’atto della stipula del primo contratto individuale di lavoro; la validità di tale certificazione viene meno solo per effetto di attribuzione di contratto a tempo indeterminato, in occasione del quale la certificazione dovrà essere riprodotta.

b) Analogamente, il personale incluso nelle graduatorie di circolo e di istituto di seconda e terza fascia produce il certificato medico di idoneità fisica all’impiego all’atto della stipula del primo contratto individuale di lavoro; considerato, tuttavia, che le predette graduatorie hanno validità triennale, tali certificazioni andranno riprodotte, con il medesimo criterio, in occasione di ogni rinnovo delle graduatorie medesime.

All’atto della stipula di contratti di lavoro successivi al primo, l’interessato dovrà, con dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, rendere nota, all’istituzione scolastica contraente, la sede scolastica presso la quale è stata prodotta la certificazione in parola.
Le predette disposizioni trovano, ovviamente, applicazione anche nei riguardi di coloro che, all’atto delle presenti istruzioni, abbiano già prodotto detta certificazione in anni scolastici precedenti.
Resta invariato quanto previsto dagli artt.43 e 71 del D.P.R. 445/2000 per quanto riguarda le modalità dei controlli nonché dall’art.76 relativo alle norme penali in caso di dichiarazioni mendaci o atti falsi.
La presente nota, che è diretta ad agevolare l’iter dei conferimenti delle supplenze ed a renderne più spedita ed economica la procedura anche da parte del personale destinatario dei contratti a tempo determinato, è accessibile tramite il sito INTERNET nonché tramite la rete INTRANET di questo Ministero.

IL DIRETTORE GENERALE - firmato Giuseppe Cosentino







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5506.html