Ubuntu: aspittati ca v'a cuntu....
Data: Mercoledì, 11 ottobre 2006 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Redazione


"Ubuntu" è un'antica parola africana, dal significato "umanità agli altri". Un ulteriore significato è: "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti". La distribuzione Ubuntu Linux migra lo spirito di Ubuntu nel mondo del software.
Ubuntu è un sistema operativo completo fondato su Linux, liberamente disponibile, che si avvale sia di un supporto di comunità che professionale.
La comunità Ubuntu è costruita sulle idee esposte nel Manifesto Ubuntu, e cioè:
@ il software deve essere disponibile gratuitamente;
@ gli strumenti del software devono essere disponibili agli utenti nella loro lingua madre a prescindere dalle loro abilità;
@ gli utenti devono avere la libertà di personalizzare e modificare il software in qualunque modo lo desiderino.

UBUNTU.COM     UBUNTU-IT.ORG

Queste libertà rendono Ubuntu fondamentalmente diverso dal software tradizionale proprietario: non solo gli strumenti che ti occorrono sono disponibili gratis, ma hai tutti i diritti per modificare il tuo software finchè lo stesso non viene eseguito nel modo da te desiderato.

Il team di Ubuntu rilascia il seguente impegno pubblico ai suoi utenti:
 

  • Ubuntu non sarà mai a pagamento, e non c'è nessun extra per alcuna "Enterprise Edition"; il nostro miglior lavoro sarà sempre disponibile per tutti, agli stessi termini gratuiti;

     

  • Ubuntu comprende le migliori traduzioni e strutture d'accesso

    che la comunità del Free Software possa offrire, al fine di rendere Ubuntu utilizzabile dal maggior numero di utenti possibile;
     

  • Ubuntu è rilasciato regolarmente a scadenze previste; una nuova versione è rilasciata ogni sei mesi. Puoi scegliere di usare la verisone stabile o di sviluppo corrente. Ogni edizione è supportata per almeno 18 mesi;

     

  • Ubuntu è impegnata completamente sui principi del software Free e Open Source; gli utenti sono incoraggiati all'uso, al miglioramento e alla diffusione del software Free e Open Source.
     

Ubuntu è adatto sia all'impiego desktop che server. L'edizione corrente di Ubuntu supporta le architetture Intel x86 (IBM-PC compatibili), AMD64 (Hammer) e PowerPC (Apple iBook e Powerbook, G4 e G5).

Ubuntu comprende più di 16.000 applicazioni software, a partire dal kernel Linux versione 2.6, spaziando da ogni applicazione standard per desktop dall'elaborazione testi e spreadsheet all'accesso internet, web server, posta elettronica, linguaggi di programmazione, strumenti e giochi.

Cos'è Ubuntu-it?

Ubuntu-it è la comunità italiana di supporto alla distribuzione Ubuntu GNU/Linux. La comunità è organizzata in diversi gruppi ognuno dei quali lavora su un progetto specifico. Il lavori della comunità vengono coordinati dal LocoTeam italiano.

Gli obiettivi di ubuntu-it sono:

  • Essere un punto di riferimento per tutti gli utilizzatori italiani di Ubuntu;
  • Promuovere l'uso di Ubuntu, di Linux e del Software Libero in generale;
  • Fornire supporto agli utilizzatori di Ubuntu tramite Mailing List, Wiki, Web, Forum e IRC;
  • Creare e tradurre documentazione tecnica in lingua italiana;
  • Creare ed implementare nuovi progetti.
Il progetto Ubuntu è un progetto di comunità con la partecipazione di molti volontari, sponsorizzato da Canonical Ltd. Canonical non applica costi di licenza per Ubuntu, nè ora nè ad alcuno stadio futuro. Il modello di business di Canonical consiste nel fornire supporto tecnico e servizi professionali legati ad Ubuntu. Vedere "supporto a pagamento" per ulteriori informazioni.
 

Si incoraggiano altre Società nell'offrire ulteriore supporto tecnico per Ubuntu; queste saranno elencate nel "mercato Ubuntu".

Programma di rilascio
Questi sono i rilasci di nuove versioni già programmati:
 
  1. Ubuntu 4.10 (The Warty Warthog): Ottobre 2004
  2. Ubuntu 5.04 (The Hoary Hedgehog): Aprile 2005
  3. Ubuntu 5.10 (The Breezy Badger): Ottobre 2005
  4. Ubuntu 6.04 (The Dapper Drake): Aprile 2006 (Posticipata di 2 mesi, per cui rinominata in Ubuntu 6.06)






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5492.html