LEGGE 104. POSSO USUFRUIRE DI SEI GIORNATE DI PERMESSO INVECE CHE DI TRE?
Data: Marted́, 10 ottobre 2006 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Redazione


Un lavoratore che usufruisce delle tre giornate mensili di permesso L. 104/92 per assistere un parente in situazione di gravità, può richiederne altre tre per assistere un altro parente sempre in situazione di gravità? In tal caso usufruirebbe di sei giornate mensili di permesso. E' possibile?

In passato, una delle problematiche è stata proprio quella relativa alla possibilità di riconoscere in via cumulativa, ad un unico lavoratore, il diritto a fruire dei permessi giornalieri di cui alla Legge 104/92 art. 33, comma 3, per assistere più persone disabili all’interno dello stesso nucleo familiare.

A seguito del parere del Consiglio di Stato (n. 785/1995), di comune accordo con il Dipartimento della Funzione Pubblica (circolare n. 20/95, destinata ai pubblici dipendenti) il Ministero del Lavoro con circolare 59/96 e l’INPS con circolare 211/96, hanno ammesso la cumulabilità dei permessi.

Il cumulo dei benefici oltre ai genitori di figli disabili può essere richiesto anche dai parenti o dagli affini entro il terzo grado del soggetto diversamente abile.

Rimangono fermi i requisiti, oggettivi e soggettivi, le modalità di fruizione, il limite massimo previsto dalla norma dei tre giorni mensili per ogni familiare disabile assistito






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5482.html