FINANZIARIA SULLA SCUOLA, STORIA DI UN'ODISSEA
Data: Giovedì, 05 ottobre 2006 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Comunicati


Colpa di una svista tecnica.

  Italia Oggi del 3/10/2006
 
Una partita giocata su più tavoli, quella sulla Finanziaria, che ha impegnato il ministro dell'istruzione, Beppe Fioroni, e quello dell'economia, Tommaso Padoa- Schioppa, per più di un mese. Venerdì scorso, la gran giornata dell'approvazione da parte del consiglio dei ministri della manovra, tutto doveva essere pronto. Ma quando Fioroni ha cominciato a sfogliare gli articoli della Finanziaria che riguardavano la scuola è sbiancato. Nell'articolato distribuito figuravano tutti i tagli proposti fino a due giorni prima dal dicastero dell'economia e che avevano fatto infuriare sindacati e parte della maggioranza: cattedre di sostegno all'handicap ridotte (circa 43 mila in meno), numero di alunni per classe innalzato, assunzioni dei docenti precari per 80 mila unità e in quattro anni. E anche le tabelle allegate con l'indicazione dei risparmi di spesa attesi erano ferme a due giorni prima.
´Si tratta solo di una svista, di un errore tecnico', si sono affrettati a rispondere quelli del tesoro, prima che la grana finisse davanti al premier, Romano Prodi. Sospesa la riunione (ufficialmente si è trattato di una "pausa tecnica causa revisione testi"), i due dicasteri hanno scritto ex novo le norme frutto dell'accordo politico raggiunto nella nottata precedente. E così, cancellate le assunzioni da 80 mila unità in quattro anni, rispunta il piano triennale da 150 mila. Spazzato via il taglio del 50% degli scatti di anzianità, la stretta sugli automatismi si applicherà solo alle altre carriere pubbliche. Nella notte di venerdì, viene fuori anche un ulteriore miliardo di euro per rinnovare i contratti pubblici (circa 3,5 miliardi per il 2006/07 è la somma alla fine disponibile)e disinnescare la mina sindacale.Dietrofront poi sul piano delle supplenze: non saranno innalzati i tetti che ne consentono l'utilizzo, ma ci sarà una task force per evitarne gli abusi.
La mediazione alla fine c'è e ha retto, mettendo d'accordo le diverse anime della maggioranza ed evitando le ire dei sindacati. Resta ora da vedere quali saranno i contraccolpi che la manovra avrà in parlamento, dove c'è già chi pensa, nel centro-sinistra, agli emendamenti da presentare. Il terreno più delicato sarà il senato, dove la legge finanziaria arriverà dopo il via libera della camera. Forse con tanto di voto di fiducia.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5454.html