Progetto PON al De Nicola di San Giovanni la Punta
Data: Luned́, 02 ottobre 2006 ore 18:11:18 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L’Università di Catania - Dipartimento di Metodologie Fisiche e Chimiche per l'Ingegneria, l'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "E. De Nicola" di San Giovanni La Punta, l'Ente di formazione professionale Consorzio Multimedia, l’Ente Parco dell’Etna, realizzano un corso di formazione per tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell'ambiente.
Il corso, che si inserisce nella programmazione europea dei fondi strutturali 2000/2006 – P.O.N. "La Scuola per lo Sviluppo", mira ad accrescere le opportunità occupazionali con qualifiche medio-alte e fornisce ai corsisti, fra l'altro,  la preparazione di base che consente loro il conseguimento di specifiche certificazioni professionali,
quali: tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell'ambiente
in difesa del suolo e la salvaguardia dall'inquinamento dell'atmosfera e dell'ambiente in genere. E' in grado di valutare situazioni di rischio ed indicare le misure di primo intervento ai fini del loro contenimento. Ha conoscenza di tutti gli strumenti tecnologici per la gestione dei sistemi informativi territoriali (S.I.T.). Deve possedere una chiara visione della normativa di riferimento e una formazione a carattere pluridisciplinare con particolare riguardo alle scienze -agrarie e forestali, fisiche e naturali, geologiche- ed all'ingegneria ambientale.
Inoltre, nello svolgimento complessivo delle sue attività il Tecnico superiore per il rilievo architettonico è attivo nelle seguenti funzioni: monitorare i corpi idrici superficiali e sotterranei su scala di bacino, collaborare all’individuazione di fattori di rischio geologico e ideologico, alla realizzazione di un Sistema Informativo Territoriale con le adeguate conoscenze delle tecnologie GPS, GIS e di telerilevamento, alla gestione delle aree protette anche attraverso il monitoraggio degli ecosistemi, usare tecniche e strumenti per individuare i fattori di inquinamento ambientale.
Requisito di accesso: Giovani e/o lavoratori adulti in possesso di diploma di scuola media superiore. Inoltre i partecipanti dovranno avere una casella di posta elettronica e un personal computer per attività di E-learning come previsto dal progetto.
Compatibilità: Il corso è compatibile con l'iscrizione ad una facoltà universitaria.
Destinatari: saranno ammessi massimo n°25 diplomati, occupati o non occupati. Nel caso di eventuali rinunce in itinere da parte di qualcuno degli ammessi, sarà data possibilità di partecipazione ad altri, in ordine di graduatoria, purché il numero delle ore già effettuate non abbia superato il 20% del monte ore complessivo che è di 1200 ore.
Crediti: Sono previsti sia crediti in ingresso, che crediti in uscita, spendibili in alcuni corsi universitari.
Durata e organizzazione: 1200 ore di lezioni, laboratorio, esercitazioni sul campo e stage lavorativo, così distribuite: 200 ore di attività formativa di base, 210 ore di attività formative tecnico-scientifiche da parte dell'Università, Facoltà di Ingegneria, 430 ore di attività specifica professionalizzante da parte di esperti professionisti del mondo del lavoro, 360 ore di stage presso Enti Pubblici e privati. Le lezioni si svolgeranno, generalmente, dalle ore 15.00 alle ore 20.00 di tutti i pomeriggi, da Lunedì a Venerdì; il corso avrà inizio a Novembre del 2006 e si concluderà a Dicembre del 2007. Oltre alla presenza di tutor e di consulenti atti a promuovere il successo formativo, sono previste misure di accompagnamento per favorire l'avviamento al lavoro.
Si presenta, sinteticamente il percorso formativo, specificando che potrebbero verificarsi delle modifiche in corso d’attuazione:
competenze di base e competenze trasversali, svolte dall’IISS “E. De Nicola” come previsto per i percorsi IFTS;competenze tecnico scientifiche svolte da:
UNICT - Dipartimento di Metodologie Fisiche e Chimiche per l'Ingegneria Ingegneria sanitaria ambientale: valutazione delle contaminazioni e metodi di disinquinamento;
Fisica sperimentale per Ingegneria ambientale e ciclo dei rifiuti;
Metodi di misura di campi elettromagnetici e valutazione della qualità;
Fenomeni naturali, definizione dei rischi e loro valutazione;
Applicazione delle norme di sicurezza per l’ambiente e istituti di tutela del cittadino;
Ente di Formazione “Consorzio Multimedia” AutoCad
Ente Parco dell’Etna Salvaguardia del territorio e normativa in difesa del suolo e delle aree ricadenti nel Parco dell’Etna
competenze tecnico professionali, svolte da Liberi Professionisti appartenenti ad Organismi/Società per i settori professionali di seguito elencati:
Sviluppo sostenibile e valutazione di impatto ambientale;
Salvaguardia del territorio e normativa in difesa del suolo e delle aree ricadenti nel Parco dell’Etna;
Uso tecnico e professionale della lingua inglese livello B1 e B2;
Tecniche e strumenti di analisi e rappresentazione dati con ArcView;
Reti civiche per la gestione e manutenzione dei Comuni del Parco dell’Etna con pagine web;
Sistemi informatici wireless per amministratore di rete e gestione del territorio;
Sistema di monitoraggio e georeferenziazione in ambiente AutoCad;
Sistema di posizionamento globale: GPS teoria e tecnica per il telerilevamento;
Attestazione: il corso, che ha validità Europea, si concluderà con un esame finale e sarà certificato con specifico attestato dallo Stato Italiano e dalla Regione Siciliana. Sarà curata anche una valutazione intermedia con certificazione spendibile in itinere. Inoltre a seguito di specifici esami, i corsisti potranno acquisire le certificazioni professionali previste dal progetto.
La domanda di ammissione, in carta semplice, dovrà contenere: Cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza, data e voto del diploma, situazione occupazionale e/o di studio universitario, indicazione della casella di posta elettronica (obbligatoria) e dovrà pervenire alla segreteria dell'Istituto d'istruzione secondaria superiore "E. De Nicola", Centro Scolastico Polivalente via Motta 87- S. G. La Punta, entro le ore 13.00 del 21 Ottobre 2006.
Non fa fede il timbro postale. Non saranno accettate domande inviate per posta elettronica.
L'ammissione dei candidati è articolata con le seguenti modalità: selezione e accreditamento, che si svolgeranno presso l'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "E. De Nicola", Centro Scolastico Polivalente via Motta 87, S. G. La Punta. La selezione, per titoli e prove, verrà effettuata il giorno 27 Ottobre 2006 alle ore 16 e consisterà in un test di cultura generale (con particolari riferimenti alle scienze fisiche e a tematiche ambientali, sia a carattere nazionale che regionale), conoscenze logico-matematiche e informatiche di base ed in un colloquio che inizierà dalla discussione del test svolto e nel corso del quale verranno acquisiti, per l'accreditamento, elementi per il riconoscimento di eventuali crediti formativi al fine di personalizzare il percorso di ciascun corsista all'interno dei moduli previsti.
Il presente bando ha valore di convocazione per le prove suddette.
La partecipazione al corso è gratuita. Non sono previsti incentivi agli allievi per la frequenza, salvo il rimborso, ove spettante, delle spese di trasporto, vitto ed alloggio.
Il modulo per la formulazione della domanda e la copia del presente bando sono disponibili presso la segreteria dell'I.I.S.S. "E. De N





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5431.html