''Giornate di formazione con gli studenti''. Attività per l'a.s. 2002/03.
Data: Lunedì, 09 settembre 2002 ore 12:15:53 CEST
Argomento: Comunicati


Dipartimento per i Servizi nel Territorio e per lo Sviluppo dell'Istruzione

Prot. n. 2458/DIP./BARB.

Roma, 30 Agosto 2002


Oggetto: "Giornate di formazione con gli studenti"

La Presidenza della Camera dei Deputati ha fatto conoscere che, col prossimo anno scolastico 2002/2003, nell'ambito dei progetti indirizzati al mondo dei ragazzi e della scuola, sarà ripresa l'iniziativa "Giornate di formazione per studenti", promossa con successo nella precedente legislatura e riformulata sulla base dell'esperienza maturata.

Il programma è diretto agli studenti che frequentano l'ultimo biennio delle scuole medie superiori ed, in particolare, a quelli appartenenti a classi che abbiano svolto e approfondito una ricerca sulle "materie istituzionali".

L'iniziativa, come da programma-tipo allegato, offre agli studenti l'opportunità di effettuare una visita storico-politico-istituzionale all'interno del Palazzo con spiegazioni, da parte di funzionari-tutori, sul funzionamento dei diversi organi ed apparati, di discutere con alcuni Deputati argomenti politici di estrema attualità, di ricevere una lezione di approfondimento sull'uso del Sito Internet della Camera, effettuando ricerche sui documenti in linea.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato utilizzabile ai fini della valutazione del credito formativo.

Le visite avranno una cadenza settimanale (normalmente il mercoledì, da ottobre a maggio), con la partecipazione di una classe scelta tra quelle che hanno i requisiti sopra menzionati.

Gli accompagnatori non potranno essere più di due per classe e saranno gli insegnanti con i quali gli studenti hanno lavorato nella loro ricerca istituzionale.

Le domande per partecipare alla iniziativa, con l'indicazione della scuola e degli insegnanti che accompagneranno i ragazzi, dovranno essere inviate alla Camera dei Deputati - Ufficio Pubblicazioni e Relazioni con il pubblico, Via in Lucina,17 - 00186 Roma -all'attenzione della dott.ssa Santina Camilli (tel 06/67603097).

All'inizio di ogni anno scolastico i Servizi della Camera provvederanno ad indicare alle scuole selezionate il calendario dei giorni disponibili per le visite da effettuarsi da ottobre a maggio.

Tenuto conto dell'alto valore civile, educativo e formativo della iniziativa, che costituisce un ulteriore contributo per avvicinare i giovani alle nostre più alte Istituzioni, si pregano le SS.LL. di sensibilizzare opportunamente i Dirigenti Scolastici affinché il progetto venga divulgato ed entri a far parte integrante dell'offerta formativa.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo


 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA TIPO

h. 9,30

Arrivo alla Camera, ingresso principale (piazza Montecitorio) e breve saluto del Presidente o di un Deputato membro dell'Ufficio di Presidenza o del Comitato per la comunicazione.

 

h. 10-12

Percorso formativo, itinerante, all'interno di Palazzo Montecitorio accompagnati da un funzionario parlamentare della Camera nelle varie sedi previste dal programma (gli studenti visiteranno alcuni Servizi della Camera, assisteranno ai lavori di una seduta dell'Assemblea e, tramite circuito chiuso, ai lavori delle Commissioni parlamentari).

 

h. 12

Incontro con alcuni Deputati di una Commissione nel corso del quale sono previsti:

a)    Interventi di studenti sul progetto di legge che è stato loro comunicato in precedenza (osservazioni, domande, proposte);

b)    Risposte dei Deputati che con l'occasione illustrano gli obiettivi generali del provvedimento. Al termine potranno essere poste domande sul lavoro dei Deputati o su argomenti politici e legislativi.

 

h. 12,30

Visita guidata del Palazzo con spiegazione sul funzionamento degli organi e dei luoghi di attività.

 

h. 13

Trasferimento ai Palazzo di San Macuto pranzo in sala riservata

 

h. 14,15

Visita ai lavori degli studenti esposti a Palazzo San Macuto

 

h. 15-16,30

Presentazione del sito Web della Camera e ricerche sui documenti in linea (Sala del Mappamondo).

 

h. 16,30

Saluto del Presidente o di un Deputato membro del Comitato per la Comunicazione

 

h. 17

Compilazione di un Questionario

Rilascio di un attestato di partecipazione.

 

h. 17,30

Termine della visita

 

  torna su








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-542.html