VALVERDE, NON SIAMO UNA SCUOLA NE' DISONESTA NE' ALLO SBANDO
Data: Luned́, 25 settembre 2006 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Comunicati


Valverde: «Non siamo
 una scuola allo sbando!»
 Da alcuni giorni sull'istituto comprensivo "Padre Gabriele Maria Allegra", si è abbattuta una tempesta che coinvolge, oltre al Dirigente Scolastico, alla direttrice dei servizi amministrativi, agli assistenti amministrativi e ad alcuni collaboratori scolastici, che hanno ricevuto avvisi di garanzia, indirettamente ed emotivamente anche tutto il personale che vi opera.
 Una tempesta - lo diciamo con convinzione - che sarà presto seguita dalla quiete inevitabile, non perché rientra nella naturalità degli eventi, ma perché presto la Verità, salterà fuori, schietta e ineluttabile.
 Non ci preoccupano, infatti, gli esiti della vicenda in quanto in primo luogo crediamo nel lavoro della magistratura alla quale è affidato il compito di accertare i fatti e scrivere sentenze, ma soprattutto crediamo, perché le conosciamo, nelle persone indagate, iniziando dal dirigente scolastico di cui sappiamo l'onestà, l'integrità morale e il suo alto senso del dovere ,la sua precisione nell'osservanza delle norme, la sua competenza professionale. A tutti, senza distinzione, offriamo la nostra solidarietà.
 È stata mortificata oltre misura la reputazione di persone che fino a prova contraria sono ancora innocenti, con il rischio di distruggere l'identità e la reputazione di una scuola, della sua dirigenza, dei suoi servizi amministrativi.
 Solo fino a ieri, e da ben 11 anni, l'istituto comprensivo di Valverde, è stato sulle pagine dei quotidiani o nei palinsesti dei tg locali sempre protagonista e promotore di iniziative culturali, di solidarietà verso i più deboli, ricreative, sportive di alto spessore, spesso in collaborazione con gli enti locali. Oggi è indebitamente connotata come la scuola dell'assenteismo, dove i lavoratori entrano ed escono a piacimento o addirittura se ne stanno a casa frodando lo stato.
 Siamo indignati e vogliamo testimoniare, gridandolo con forza, che tutto ciò non corrisponde a verità! Non siamo una scuola allo sbando, lo dimostra il fatto che in 11 anni di attività l'utenza è cresciuta al punto che abbiamo trovato difficoltà nel contenere le iscrizioni degli alunni. I nostri ragazzi possono testimoniare, tutto il lavoro che abbiamo profuso in questi anni: Rappresentazioni teatrali; Giochi della Gioventù; Tornei di calcio e di palla volo, partecipazioni a concorsi nazionali e locali, con tantissimo premi vinti; Mostre e produzione di artigianato e numerose altre iniziative.
 Abbiamo sempre avuto una direzione precisa e puntuale, il nostro dirigente ogni giorno è il primo ad arrivare e l'ultimo ad andar via, un'organizzazione solida, collaudata nel tempo, tesa al miglioramento, all'ottimizzazione di tutti quei processi che rendono una scuola efficiente nei servizi ed efficace nei risultati. Abbiamo una direzione amministrativa e quindi una segreteria attiva, attenta e competente in tutti i settori, che ha ricevuto l'esplicito compiacimento del Collegio dei Revisori dei Conti che in questi anni ha ratificato l'intera gestione amministrativa contabile.
 È vero, siamo lavoratori "Allegri", volendo scherzare con le parole di un giornalista, che senza conoscerci, senza sapere niente del nostro operato, ha definito la nostra scuola "la più allegra del mondo". La nostra allegria, però, si traduce nel lavoro in termini di efficienza, di dedizione, di disponibilità a svolgere al meglio un servizio pubblico.
 E' vero, oggi ci sentiamo naufraghi, ma non annegheremo in questo fango che sembra "preconfezionato" - questa la sensazione che ci assale - per abbattere colui che per noi rappresenta un monumento della legalità, vale a dire il dirigente scolastico Salvatore Patti al quale ribadiamo, unitamente alla direttrice amministrativa, agli assistenti amministrativi e ai collaboratori scolastici coinvolti, tutta la nostra incondizionata solidarietà.
 I docenti dell'istituto comprensivo Padre Gabriele M. Allegra di Valverde
 (seguono le firme)   









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5371.html