CHE COSA SUCCEDE AI FONDI DEI CORSI DI RECUPERO SE NON VENGONO SPESI?
Data: Domenica, 24 settembre 2006 ore 09:13:58 CEST
Argomento: Redazione


Cosa succede ai fondi per gli IDEI se non sono stati tutti spesi nell'anno  precedente? Si sommano al fondo d'istituto in modo indistinto nell'anno successivo (e si ripartisce il tutto anche con gli ata) o vanno sempre distinti come fondi IDEI spendibili per i docenti?

Il comma 22,dell’articolo 26, della Legge 23 dicembre 1998, n. 448 ("Misure di finanza pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo") prevede che i finanziamenti idei confluiscano nel Fondo per il miglioramento della offerta formativa della istituzione scolastica.
 Per effetto di tale disposizione le economie sugli interventi Idei rientrano nella disponibilità complessiva del Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa. Si possono così retribuire tutte le attività previste dall’articolo 86 del CCNL/2003, definite ai sensi del comma 1 dello stesso articolo.

Tali risorse non sono vincolate: si sono mantenuti i parametri di calcolo (quelli previsti dall'art.28 lett. c) del CCNI 31.08.99) ma non anche i vincoli di contrattazione. Il finanziamento suddetto può essere destinato, in via secondaria, anche al pagamento delle prestazioni aggiuntive rese dal personale ATA (C.M. N. 107 del 7 giugno 2001).

Di conseguenza l’utilizzo di queste risorse è una competenza esclusiva della contrattazione di scuola.










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5363.html