MARCO E' STATO BOCCIATO, MA SI DIPLOMA LO STESSO...
Data: Mercoledì, 20 settembre 2006 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Opinioni


MARCO E’ STATO BOCCIATO, MA SI DIPLOMA LO STESSO…

Marco è stato bocciato. Secondo anno di liceo, scarso impegno, scarso rendimento. Un anno tirando la carretta, pregandolo quasi affinchè si facesse interrogare. E’un ragazzo intelligente Marco. Ma intelligente davvero. Bastava che seguisse con un po’ più di attenzione, che ci appendesse anche per qualche minuto l’orecchio, per fare subito interventi pronti e pertinenti. Ma le potenzialità fanno la differenza? No, senza studio a casa, senza applicazione costante no.
Inutili sono stati gli avvertimenti, inutili le ramanzine. Studia Marco, studia. Impegnati, Marco, impegnati. I cretini si faranno beffe di te, Marco. Niente da fare. Bocciato a giugno, senza remissione di peccato. Giusto, corretto, sacrosanto addirittura. Giusta punizione, nonché lezione ad un’intera classe: non fate come Marco perché chi fa come Marco perde un anno e poi un altro e non si diploma più.
Poi una voce si diffonde, veritiera e sbalorditiva: Marco si è iscritto in una delle tante scuole private. Farà, come si suol dire, il salto. Ma un salto lungo lungo che più lungo non si può. Non ci crederete ma il prossimo anno, con un netto anticipo sui suoi compagni, si diploma. Marameo. Marameo a tutti quelli che credevano di dargli una lezione e invece la lezione l’hanno avuta loro.
Era meglio se restavi con noi, Marco. Almeno eri in una classe normale, tra i tuoi compagni e i tuoi insegnanti. Almeno te lo saresti poco poco sudato il diploma, non raccattato così, con poche frequenze e poca scuola.
Era meglio se restavi con noi, Marco. Con noi, nella scuola pubblica che non sa più che pesci prendere, ma ci prova ad avere una parvenza di dignità, era meglio. Ma meglio davvero.

SILVANA LA PORTA





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5328.html