SONO SUPPLENTE: HO DIRITTO AI PERMESSI RETRIBUITI PER ESAME?
Data: Mercoledì, 20 settembre 2006 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Redazione


Sono un insegnante con contratto a tempo determinato. In occasione dell'esame di Stato conclusivo del biennio SSIS a cui ho partecipato, ho dovuto assentarmi dal lavoro. Vorrei sapere se  la mia assenza dalle lezioni  debba comunque essere retribuita.

La risposta è negativa. Il comma 7 dell’art. 19 del CCNL prevede che "Al personale docente, educativo ed ATA assunto a tempo determinato, ivi compreso quello di cui al precedente comma 5 (l'insegnante di religione cattolica che non si trova nelle condizioni previste dall'art. 3 comma 6 del D.P.R. 399 del 1988, ovvero non ha maturato i quattro anni, n.d.r.) sono concessi permessi non retribuiti, per la partecipazione a concorsi o esami, nel limite di otto giorni complessivi pre anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio.

Diversa è l’ipotesi se la partecipazione ad esami rientri nelle 150 ore di permessi per diritto allo studio. In tal caso i docenti sono considerati in servizio a tutti gli effetti e per ciò stesso regolarmente retribuiti.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5327.html