Circolare della ANP del 12 settembre 2006
Data: Domenica, 17 settembre 2006 ore 20:46:45 CEST
Argomento: Comunicati


Il 12 settembre presso il  Ministero della Pubblica Istruzione si è tenuto un incontro di informazione tra il Vice Ministro Mariangela Bastico e le OOSS  sul tema dei percorsi di istruzione e formazione professionale attuati a seguito dell’accordo quadro tra il Ministero e le Regioni, sancito dalla Conferenza unificata del 19 giugno 2003. Tale accordo ha dato vita ad un’ampia sperimentazione che vede tuttora coinvolti circa 80.000 studenti. Nell’incontro è stato illustrato il testo di Schema di accordo sugli standard formativi minimi (e relativi documenti di corredo) che sarà oggetto di delibera della Conferenza Stato Regioni convocata per domani 13 settembre. Tra i documenti in esame è stato consegnato anche il secondo rapporto curato dall’ISFOL sui percorsi di istruzione e formazione attuati nelle Regioni a partire dal 2003. I percorsi sperimentali, che erano stati concordati per far fronte alla possibile dispersione di alunni a seguito dell’abrogazione della Legge n. 9/99 sull’elevamento dell’obbligo scolastico, in attesa dell’entrata in vigore del D.Lgs sul diritto-dovere all’istruzione ed alla formazione, hanno avuto il merito, non solo di tenere all’interno di percorsi formativi un numero consistente di studenti, ma anche quello di aver “costretto” il sistema dell’istruzione e quello della formazione professionale, a lavorare insieme per la ricerca di standard comuni sia per quanto riguarda le competenze di tipo formativo che quelle di tipo professionale. Le prime sono state definite, nella forma di standard formativi minimi, con l’accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni del 15 gennaio 2004, le seconde saranno oggetto di discussione nella riunione del 13 settembre.

Su questo accordo si giocano due partite importantissime: quella della certificabilità e riconoscibilità a livello nazionale delle qualifiche conseguite e quella della tenuta di percorsi di integrazione tra i sistemi. Il tutto in vista, come ha chiarito il Vice Ministro, anche in risposta ad una nostra sollecitazione, di una definizione legislativa del nuovo sistema di istruzione e formazione professionale che vedrà il permanere alle competenze dello Stato dell’attuale istruzione professionale, un ampliamento dell’obbligo scolastico fino a 16 anni in un biennio non terminale, ma propedeutico al conseguimento di una qualifica professionale o di un diploma di scuola secondaria superiore. La ridefinizione dei sistemi avverrà partendo dai profili professionali di uscita, dai quali ricostruire i percorsi di formazione.

Le nostre osservazioni e raccomandazioni, al di là dell’apprezzamento del lavoro svolto per la costruzione di standard comuni, in linea con le politiche europee, hanno riguardato:

  1. la preoccupazione per la troppo ampia varietà di modelli attuati nelle varie sedi (anche con percorsi di durata diversa e con modalità molto diversificate): mentre è accettabile una diversità dovuta a fattori territoriali che può portare comunque a ricchezze propositive, è necessario che le Regioni, pur nell’ autonomia organizzativa che loro compete, trovino punti di raccordo per modelli riconoscibili ed equi tra loro;

  2. la verifica della qualità dei percorsi attuati sia dal punto di vista formativo che delle competenze acquisite. Da questa sperimentazione infatti si attendono esiti utili per implementare offerte formative contro la dispersione scolastica ancora troppo alta in fasce di utenza debole;

  3. la verifica anche dei dati quantitativi: dalla dispersione (abbandono dei percorsi) ai che appaiono piuttosto diversi tra le varie Regioni.

E’ chiaro che i processi in atto sono lunghi anche perché legati a legislazioni regionali, tradizioni e territori con bisogni diversificati. Lo sforzo da fare da parte di tutti gli attori, riguarda la costruzione di un quadro comune di riferimento, se necessario anche di tipo legislativo, che consenta offerte formative di pari livello in tutto il territorio nazionale. 

 

ANP - associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola

Viale del Policlinico 129/a, 00161 Roma Tel. +39 06 44245820-44243262 Fax +39 06 44254516

www.anp.it e-mail anp@anp.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5304.html