INSEGNANTI, PERCHE' NON SIETE CARISMATICI?!
Data: Venerd́, 15 settembre 2006 ore 00:22:01 CEST
Argomento: Opinioni


INSEGNANTI, MA PERCHE’ NON SIETE CARISMATICI?




A me il professore Umberto Galimberti, filosofo e docente all’università di Venezia, sta un po’ antipatico. Anzi non mi sta antipatico, il fatto è che mi irrita. Perché parla parla parla di un argomento delicato come la scuola e poi, infine, dulcis in fundo, se la prende sempre con gli insegnanti.
Viene da chiedersi che male gli hanno fatto per bistrattarli ogni volta così. Il suo ultimo intervento è di qualche giorno fa sulla Repubblica con un articolo dal titolo “La scuola dei ragazzi e le colpe dei professori”, nel quale, tanto per cambiare, Galimberti se ne viene con la solita tiritera della mancanza di personalità dei docenti. In sintesi la sua obiezione è la seguente: i professori devono rendersi conto che non è vero che gli studenti non hanno voglia di studiare. Semplicemente dovrebbero essere motivati da insegnanti «carismatici». Con questa parola egli intende la capacità di intercettare l´entusiasmo, che è una prerogativa giovanile, attraverso la fascinazione, e nella fascinazione far passare i contenuti culturali trasmessi con rigore e serietà. E per corroborare la sua tesi cita, e non è la prima volta, la frase nientemeno che di San Paolo: “Non intratur in veritatem, nisi per caritatem”.
Tutto questo ha a prima vista un fondo di verità: se ci fosse amore nel docente, ci sarebbe amore anche nei ragazzi. Ma siccome, come ci insegna il buon Machiavelli, non dobbiamo immaginare una scuola che non si è mai vista da nessuna parte e che non può realizzarsi da nessuna parte, ma bisogna guardare alla realtà effettuale della cosa, il discorso di Galimberti fa acqua da tutte le parti. Ma insomma ve li figurate 800000 insegnanti, magari dopo decenni di precariato e condannati a una vita di sopravvivenza, dotati di carisma, ottimisti, entusiasti trasmettitori del sapere, indefessi lavoratori, sempre col sorriso sulle labbra, incuranti dell’apatia degli alunni, capaci di sfidare l’impossibile? Ma questa sarebbe una fede, non un lavoro!
Si rassegni, caro prof. Galimberti, non possiamo essere così. E magari ci vada lei, a fare il docente carismatico, per mille euro al mese…

Silvana La Porta






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5276.html