QUALE SARA' LA STRADA ?
Data: Giovedì, 14 settembre 2006 ore 19:45:10 CEST
Argomento: Opinioni


A destra e a sinistra, compreso il centro destra e il centro sinistra, sono concordi nel dire che nell'istruzione occorre fare delle migliorie . Punti critici sono i docenti che non danno i risultati desiderati, gli allievi che, distratti da molti altri aspetti educativi non formali, non rivedono e approfondiscono le lezioni a casa, i contesti familiari non sempre ideali per uno studio sereno .“La scuola di oggi è una scuola che si adegua ... i contenuti tendono ad azzerarsi e si produce l'ignoranza", scrive Paola Mastrocola nel saggio, "La scuola raccontata al mio cane" ...

Con la proliferazione di una offerta formativa varia che si concretizza in una molteplicità di progetti di qualsiasi tipo, utilizzando, in autonomia scolastica, la riduzione dei contenuti disciplinari, recentemente sino al 20%, è impossibile proporre un percorso didattico completo che analizza le casistiche di una disciplina .

Dall'altro lato, una offerta formativa varia e ricca, sviluppa la persona in molteplici direzioni .

La strategia della CDL è stata la varietà formativa, Fioroni, icesberg dell'Unione, prova il feedback con soffici modifiche.

Si stanno investendo milioni di euro nel trovare strategie diverse per far si che i ragazzi amano lo studio. Finanziamenti del FSE  regionali e locali. Ultimo nato è "DigiScuola" che dovrebbe avvicinare la didattica ai mezzi di comunicazione più utilizzati dai nostri ragazzi per contribuire a migliorare l'apprendimento e ridurre la dispersione scolastica .

Il progetto, a noi adulti, ci sembra interessante ma, gli allievi rivedranno autonomamente gli oggetti didattici curati in classe producendo i test di verifica ?

Le modificazioni generazionali dei ragazzi hanno fatto si che non hanno più voglia di stare seduti per provare ad essere padroni di un contenuto che ha bisogno di molto tempo in esercitazioni e varie prove per essere acquisito . I ragazzi vanno di fretta, vorrebbero capire e saper fare con la stessa velocità con la quale inviano gli SMS o con le stesse strategie "CTRL+A+F1+H+ALT" che permette loro di eseguire una operazione nel videogioco.

La non maturazione dei contenuti produce dispersione scolastica.

Il risultato è l'appiattimento verificato dall'OCSE-PISA e la non iscrizione ai corsi scientifici universitari .

Quale sarà la strada ?

Oggi nessuno sa dirlo però, non dimentichiamo mai che, i poeti ci indicano come strada certa : l'amore e la passione nel fare .

S. Ravidà







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5275.html