Fioroni: «La scuola è cantiere di pace»
Data: Mercoledì, 13 settembre 2006 ore 02:00:18 CEST
Argomento: Rassegna stampa


12.09.2006. ROMA. «La costruzione della pace non è un nuovo capitolo da aggiungere alle nostre attività pedagogiche. La pace va intesa come rifondazione della pedagogia, come rifondazione dell’uomo». Il ministro Fioroni ha scelto una frase di padre Balducci, lo scolopio fondatore di «Testimonianze», per ricordare uno dei compiti fondamentali della scuola. E l’ha pronunciata, ieri, durante un’inaugurazione di anno scolastico che ha coinciso con un anniversario tristemente scolpito nella memoria di tutti: l’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001.
«La pace - ha detto il ministro della Pubblica Istruzione - la costruisce la gente e la scuola è un elemento fondamentale per sconfiggere il terrorismo, abbattendo paure e pregiudizi, favorendo l’integrazione». E da qualche parte la ricetta funziona già: per esempio nella scuola media statale "Paolo Stefanelli" - una delle due scelte dal ministro per augurare ieri buon anno agli studenti della Capitale e simbolicamente a quelli di tutta Italia - la diversità ha trovato senz’altro buona accoglienza. Lo hanno dimostrato i ragazzi extracomunitari che hanno cantato con i compagni italiani l’Inno di Mameli, le studentesse Rom che hanno omaggiato il ministro offrendo un saggio delle loro danze tradizionali e piccolo allievo sordomuto che, con l’aiuto dell’insegnante di sostegno, ha declamato, con il suo linguaggio, una splendida poesia.
«È il primo giorno di scuola per voi, ma anche per me da ministro» ha osservato Fioroni che ha colto l’occasione per ribadire che sta facendo di tutto per evitare altri "tagli" al settore («si possono trovare risorse razionalizzando le spese ed eliminando gli sprechi»), che «sì la scuola ha bisogno di innovazione e tecnologia ma è prioritario l’aggiornamento dei docenti», che la presenza deve essere elemento-fulcro del lavoro degli insegnanti («chi non ha la cattedra deve essere assorbito nelle amministrazioni pubbliche »), che la scuola italiana non può essere liberalizzata perché questo significherebbe una pericolosa apertura al mercato e  dunque all’interesse come elemento trainante.
Il ministro Fioroni si è anche soffermato sull’iniziativa delle "scuole aperte al pomeriggio" e sull’esame di maturità (la cui nuova versione potrebbe debuttare già quest’anno se il Parlamento approvasse la riforma entro febbraio). «La nostra scuola deve diventare seria e può farlo - ha detto - anche dotandosi di un esame di maturità serio, al cui esito possano fare riferimento le università nelle verifiche di ammissione». Insomma, un bel pacchetto di  impegni, sottolineati pure nelle tre lettere (una a fumetti per i più piccini) inviate a studenti  e genitori di tutta Italia con un’esortazione «Lavoriamo insieme per il futuro... perché - ha spiegato il ministro prendendo in prestito un verso di Danilo Dolci - "nessuno cresce se non è  sognato"». In particolare, nella lettera a fumetti per i più piccini Fioroni sottolinea, tra l’altro, come la «insostituibile» funzione della scuola vada rafforzata «attraverso la piena realizzazione delle potenzialità che l’autonomia scolastica offre in un momento storico caratterizzato anche dall’arrivo di tanti lavoratori stranieri, che portano con sé altre lingue, culture, religioni e che hanno la necessità di poter vivere la scuola come un luogo di democrazia che li aiuti a divenire partecipi, attraverso i loro figli, dei principi e dei valori della nostra società. In questa direzione lavoreremo insieme - promette il ministro - per realizzare una scuola di tutti e di ciascuno. Lavoreremo insieme anche sui temi che avete maggiormente a cuore: il diritto allo studio, l’elevamento dell’obbligo scolastico la partecipazione studentesca alla vita scolastica, la riforma degli organi collegiali». Ai genitori, poi, il ministro assicura che sta utilizzando «ogni risorsa e ogni competenza disponibile affinché la scuola sia messa in grado di assolvere nel miglior modo possibile il suo compito insostituibile e fondamentale per lo sviluppo del nostro Paese». E si adopererà pure per una scuola «che sia democratica e competente, che aiuti gli studenti meno fortunati a superare le difficoltà legate al disagio familiare, alle nuove povertà economiche e culturali, alle minori opportunità, che offra loro particolari attenzioni affinchè acquisiscano competenze aggiornate e adeguate al mondo di oggi e di domani, ma anche per una scuola capace di orientare e di valorizzare le doti individuali curando l’eccellenza e spingendo i giovani a dare il meglio di sè». 
(da La Sicilia)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5260.html