Dopo le rinunce si reclutano altri precari
Data: Mercoledì, 13 settembre 2006 ore 01:40:56 CEST
Argomento: Rassegna stampa


12.09.2006. Stamane l'Ufficio scolastico provinciale ha convocato altri insegnanti precari per ulteriori individuazioni di docenti destinatari di contratti a tempo determinato, su posti rimasti disponibili a seguito di rinunce o ampliamenti di organico, nell'ambito del settore della scuola primaria.
Nel corso delle operazioni di reclutamento dei docenti precari si è verificato un avvenimento anomalo, mai accaduto prima: quello delle tante rinunce. I funzionari del Csa continuano a dire che questo fenomeno deriva dal fatto che i soggetti in vetta alle varie graduatorie permanenti sperano di ottenere una nomina sul sostegno da parte dei dirigenti scolastici, magari in una scuola vicina al comune di residenza. I posti disponibili sono oltre 6.000.
Invece, per la scuola secondaria di primo grado, verranno riconvocati tutti coloro che hanno avuto la nomina affinché possano prendere visione delle nuove disponibilità e quindi avere la possibilità o di tenersi l'incarico annuale ottenuto nei giorni scorsi o accettare altra nomina più conveniente.
«Naturalmente - conferma il funzionario Gazzo - una volta ultimata quest'operazione, per i posti che rimarranno, si procederà allo scorrimento della graduatoria permanente per reclutare altro personale».
Per quanto concerne invece la scuola secondaria di secondo grado, si tratterebbe di posti «sopravvenuti», per cui, tenendo conto delle classi di concorso in cui sono emerse queste ultime disponibilità, si procederà allo scorrimento delle varie graduatorie.
È chiaro che, per i posti residuati, dopo l'esaurimento delle graduatorie permanenti, saranno i dirigenti scolastici a nominare i supplenti, reclutandoli dalle graduatorie di istituto. Comunque, il dirigente dell'ufficio scolastico provinciale Raffaele Zanoli, collaborato dai funzionari dei vari settori, conta di completare tutte le operazioni entro il prossimo 18 settembre, data di inizio del nuovo anno scolastico.
Ritornando alla scuola primaria, per poter assegnare i posti rimasti ed evitare ulteriori rinunce, sono stati convocati stamane ben 100 docenti (dal posto numero 1001 al posto numero 1102). Sarà interessata anche la graduatoria del personale Ata. Infatti, venerdì prossimo, negli albi dell'ex Provveditorato e del liceo scientifico Galileo Galilei sarà ripubblicato il calendario per l'assegnazione di posti residuati nei vari profili. Senza dubbio, quest'anno, questa, è stata un'operazione diffcile sia per Zanoli, come per i funzionari dell'ex Provveditorato, che da agosto a settembre sono stati giornalmente impegnati in un pesante lavoro per completare tutti gli organici nelle varie scuole.
MARIO CASTRO (da La Sicilia)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5259.html