RICOMINCIA LA SCUOLA. Entro lunedì 18 lezioni per gli allievi di tutti gli ordini e gradi
Data: Martedì, 12 settembre 2006 ore 01:15:52 CEST
Argomento: Rassegna stampa


11.09.2006. In molti istituti si comincia oggi. Calo delle iscrizioni nella scuola dell’infanzia e primaria. Entro questa settimana per i 184.905 alunni che frequentano la scuola di Stato suonerà la prima campanella. In alcune istituzioni scolastiche le lezioni avranno inizio oggi, in molte altre domani e, comunque, nel corso della settimana tutti gli studenti torneranno sui banchi. Il ritorno a scuola sarà completato entro lunedì 18, data fissata dall’assessore regionale alla Pubblica Istruzione per l’inizio del nuovo anno scolastico.
La diversificazione dell’avvio delle attività didattiche tra i vari istituti deriva dal fatto che, molti consigli di istituto, sentiti i collegi dei docenti, hanno deliberato per esigenze locali di anticipare l’inizio del nuovo anno scolastico. A questi alunni vanno aggiunti i circa 100.000 allievi che frequentano le scuole paritarie.
Per quanto concerne la scuola dell’infanzia, in linea di massima, il numero degli alunni non ha subito modifiche rispetto allo scorso anno scolastico: sono 26.418. Nella scuola primaria si sono iscritti 57.478 studenti (241 in meno rispetto allo scorso anno scolastico); nella scuola secondaria di primo grado (ex scuola media) gli alunni che frequenteranno sono 40.942 (mille in meno rispetto al 2005/2006). Nella scuola secondaria di secondo grado gli alunni frequentanti sono 60.065 (62 in più rispetto al precedente anno scolastico). In totale gli  alunni frequentanti nelle scuole statali sono 184.905. A questi allievi, come si è detto, bisognerà aggiungere gli alunni delle scuole paritarie. La diminuzione dei frequentanti rispetto all’anno scorso nella scuola primaria e in quella secondaria di primo grado deriva, in linea di massima, dal decremento delle nascite.
Docenti. I posti dell’organico sono 1.694 nella scuola dell’infanzia; 4.732 nella scuola primaria; 3.815 nella scuola secondaria di primo grado; 5.450 nella scuola secondaria di secondo grado. I posti di sostegno assegnati nell’organico di diritto sono 1.187. Per quanto concerne gli incarichi relativi ai docenti, restano da nominare circa 500 insegnanti di sostegno i cui contratti saranno stipulati dai dirigenti scolastici. Mentre è in corso lo scorrimento delle graduatorie permanenti dovuto a rinunce o nuovi incarichi nei settori del personale Ata, scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e di secondo grado. Aggiustamenti e nomine dovrebbero essere completati entro lunedì prossimo per assicurare tutto il personale nelle scuole prima dell’inizio ufficiale dell’anno scolastico. Lavoro complesso invece per i dirigenti scolastici che dovranno nominare gli insegnati di sostegno attingendo dalle graduatorie di istituto, ovviamente reclutando i migliori graduati nelle varie discipline trattandosi di personale, in linea di massima, senza il titolo specifico.
Personale Ata. Complessivamente il numero del personale Ata, che inizierà l’anno scolastico 2006-2007, si aggira sulle 5.500 unità.
Dirigenti scolastici. Sono stati riconfermati nella stessa sede tutti i professori incaricati della presidenza nello scorso anno scolastico. Inoltre, la direzione regionale ha assegnato sette reggenze a dirigenti scolastici di ruolo (sei nel primo settore, uno nel secondo). Una novità rispetto agli altri anni. Il problema del reclutamento dei dirigenti scolastici dovrebbe normalizzarsi al più presto, appunto per assicurare alle scuole un personale direttivo stabile. Infatti, è in via di espletamento il corso concorso ordinario per dirigenti scolastici, mentre a giorni dovrà essere bandito un corso concorso riservato per capi di istituti incaricati con almeno un anno di servizio prestato nella direzione di scuole.
MARIO CASTRO (da La Sicilia)

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5248.html