Comunicato ANAAM
Data: Martedì, 12 settembre 2006 ore 01:06:27 CEST
Argomento: Comunicati


 

 Comunicato ANAAM

 

Al Personale ATA delle Istituzioni Scolastiche

Ai Dirigenti Scolastici

 

Buon Anno Scolastico a tutti !

 

Auguri agli Assistenti Amministrativi dei quali mi sento veramente orgoglioso di essere il Presidente Nazionale;  mi auguro di poter continuare a sostenere questa categoria che vive tra mille carte, necessarie e indispensabili per una buona amministrazione della Scuola, giornalmente impegnata con l’ingegno e la volontà a superare manchevolezze e disagi di ogni genere.

 

Auguri agli Assistenti Tecnici degli Istituti di Istruzione Secondaria i quali quotidianamente svolgono gran parte del loro lavoro affiancando con impegno e sacrificio i docenti nei Laboratori; auguro a questa categoria di lavoratori un riconoscimento e una riqualificazione professionale degni  delle mansioni svolte.

 

Auguri ai Collaboratori Scolastici che quotidianamente con il loro lavoro rendono accoglienti le nostre Scuole, creando un clima di fiducia che sta alla base di ogni rapporto costruttivo; auguro a Loro di ritrovare ogni giorno la serenità per affrontare le difficoltà crescenti nella gestione quotidiana dei servizi,  dovute alla percentuale annua  di taglio degli organici.

 

Auguri ai Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi i quali curano tutta l’organizzazione generale ed amministrativa delle Istituzioni Scolastiche e sui quali  pesa la responsabilità del buon andamento di tutto il personale ATA; auguro a tutti i DSGA di poter valorizzare al meglio le risorse umane e professionali dei lavoratori ATA.

 

Auguri ai Dirigenti Scolastici che sono il motore fondamentale delle Istituzioni Scolastiche, impegnati nel sostenere il difficile cammino dei nostri ragazzi verso la conquista della loro maturità di persone libere e consapevoli, un cammino con scelte impegnative da compiere, passaggi difficili da attuare che richiedono fiducia e apertura verso tutti coloro che, nelle diverse responsabilità, collaborano per il buon andamento della Scuola.

 

Auguri proprio a tutti !    

Desidero arricchire l’augurio di qualche pensiero rivolto ai colleghi Assistenti Amministrativi:

·    Dobbiamo lavorare innanzitutto con scrupolo e con rigore per garantire al meglio la funzionalità dei nostri Uffici di Segreteria (...come abbiamo sempre fatto…);

·    Se qualcuno di Voi deve superare particolari difficoltà lavorative quotidiane, se deve sobbarcarsi fatiche e disagi per svolgere il proprio lavoro in condizioni insufficienti se non negative, ma  sa di compiere bene il proprio dovere,  non abbia paura a farsi rispettare (…nei limiti della legalità…)!

·    Non lasciamoci mai intimorire da chi ci prospetta scenari drammatici come l’esternalizzazione dei servizi di Segreteria (…lo dicono le O.O.S.S. per tenerci al guinzaglio… come hanno sempre fatto…) !

 

·    Perciò non dimentichiamo che l’unione fa la forza, uniti saremmo capaci di vincere le nostre difficoltà, uniti potremmo produrre risultati migliori.

 

Un ultimo pensiero lo rivolgo ai Dirigenti Scolastici ai quali chiederemo di garantire, per quanto riguarda la categoria degli Assistenti Amministrativi, l’applicazione delle norme contrattuali.

 

Voi sapete benissimo che l’applicazione dell’art.7 non è funzionale alle logiche lavorative giornaliere, ma…finora avete fatto finta di niente…

 

Voi siete a conoscenza che tutti gli Assistenti Amministrativi sono ancora contrattualmente inquadrati nell’area B degli esecutivi come trent’anni fa, in realtà svolgono ormai da anni mansioni relative all’area C senza inquadramento,  ma soltanto con gli incarichi specifici; … anche in questo caso…da parte Vostra …il silenzio…

 

Purtroppo, le mansioni promiscue che noi Assistenti Amministrativi svolgiamo quotidianamente, non sono previste nel nostro CCNL; esse vengono contemplate nel Comparto delle Università e appositamente riconosciute. Noi le andremo a rivendicare.

 

Chiediamo un confronto e un dialogo con tutti coloro che si impegneranno con noi  per ottenere dei risultati migliori;  vorremmo dialogare con chi sarà capace di dire NO a scelte sbagliate e dire SI per qualcosa di sereno e positivo.

 

Non vedo all’orizzonte altre strade oltre a quelle del confronto e  della pacifica collaborazione.

 

Ora si inizia…Buon lavoro a tutti !!!!

 

Cordialmente

 

 

Settembre 2006

IL PRESIDENTE NAZIONALE ANAAM

Giuseppe Mancuso

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5245.html