Ancora 100 cattedre - Convocazioni CSA. Martedì scorrimento della graduatoria per la scuola primaria
Data: Sabato, 09 settembre 2006 ore 20:04:28 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Sembrava che con il 31 agosto scorso Csa avesse completato tutte le operazioni di nomina, invece a partire dalla prossima settimana vi saranno altre convocazioni di docenti precari per assicurare il personale nelle istituzioni scolastiche, in vista dell’ormai prossimo inizio delle lezioni.
Posti da assegnare nella scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado, compreso il personale Ata. Per quanto concerne quest’ultimo segmento, il Csa ha reso noto che il calendario per l’assegnazione di eventuali posti residuati nei vari profili verrà affisso all’albo del liceo scientifico «Galilei» di Catania e all’albo del Csa venerdì 15 settembre. Per quanto concerne i collaboratori scolastici dovrebbero essere assegnati altri posti per rinunce e posti che recentemente sono stati assegnati dalla Direzione generale al Csa di Catania. C’è da dire che il dirigente del Csa Raffaele Zanoli, tenuto conto delle molte richieste dei dirigenti scolastici, oltre ai 14 posti assegnati, ha chiesto ulteriori assegnazioni di ex bidelli alla Direzione generale. Secondo le organizzazioni sindacali della scuola, per assicurare tutti i servizi alle istituzioni scolastiche occorrerebbero almeno altri 100 posti di collaboratore scolastico.
Situazione ancora da definire nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. Oltre infatti alle tante cattedre di sostegno che dovranno essere assegnate per supplenza dai dirigenti scolastici, vi sono diverse cattedre disponibili, il cui calendario delle convocazioni  sarà reso noto nei prossimi giorni, cattedre che verranno date nelle scuole Polo, cioè il circolo didattico «Pizzigoni», per la scuola primaria, e l’istituto superiore «De Nicola» di S. Giovanni La Punta, per la secondaria di primo e di secondo grado.
Per quanto concerne appunto l’ex scuola elementare buone possibilità di lavoro per altri docenti precari. Sono stati convocati per martedì, 12, alle ore 9 altri 100 docenti per posti comuni e di lingue rimasti disponibili per rinunce o per cattedre sopraggiunte.
Lo scorrimento della graduatoria permanente parte dal posto 1001 (con punti 70) al posto 1102 (con punti 65). Anche questa graduatoria, che nel passato era non facilmente «abbordabile» dai precari, da quest’anno vengono convocati docenti addirittura con 65 punti. C’è da ribadire però che le tante rinunce derivano dal fatto che i docenti meglio graduati sperano di maturare il diritto alla nomina di insegnate di sostegno da parte dei capi di istituto. Dicevamo, considerate le molte classi di concorso, soprattutto nella scuola secondaria di secondo grado, i funzionari del Csa stanno ultimando il conteggio dei posti disponibili per diramare, come si è detto, il calendario di convocazione nei prossimi giorni. MARIO CASTRO (da La Sicilia)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5228.html