ATA: PROSEGUE IL CONFRONTO SULL'ART.48
Data: Sabato, 09 settembre 2006 ore 00:24:24 CEST
Argomento: Comunicati


ATA: prosegue il confronto sull’Art. 48

COMUNICATO DEI SINDACATI

FLC Cgil, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA SU ART. 48

Martedì 5 Settembre 2006 è proseguito il negoziato con il MPI per la definizione del CCNI sulla mobilità professionale alle aree superiori del personale ATA prevista dall’art. 48 del CCNL 24/7/2003.

Preliminarmente le parti hanno approfondito le questioni inerenti alle modalità di passaggio dall’area A) all’area B) nei profili professionali di Assistente tecnico, Infermiere, Cuoco e Guardarobiere ed in particolare:

a) i titoli necessari per garantire i livelli di professionalità;

b) contenuti della formazione, contenuti e modalità organizzative delle prove finali.

Successivamente, in relazione ai criteri generali sulla formazione delle graduatorie dei candidati già affrontati nelle precedenti sedute, si è approfondito l’impianto delle tabelle relative ai titoli culturali, ai titoli di servizio e i crediti formativi ai fini della formulazione degli elenchi provinciali dei candidati alla formazione e alla prova conclusiva. Infine, si è proceduto ad una analisi circa la natura e i problemi attuativi di una fase di prima applicazione per l’accesso all’area D).

Il negoziato è stato aggiornato al 14 Settembre 2006.

Roma, 8 settembre 2006

ATA Art. 7: le decisioni del “Tavolo di confronto”sulle procedure di attuazione.

COMUNICATO DEI SINDACATI

FLC Cgil CISL SCUOLA UIL SCUOLA E SNALS CONFSAL SU ART. 7.

Nella mattinata di giovedì 7 Settembre 2006 è proseguita la riunione del “Tavolo di confronto” previsto dall’art. 9 dell’Accordo nazionale del 10 maggio 2006 sull’attuazione dell’art. 7 del CCNL 7/12/2005.

L’Amministrazione ha aggiornato il monitoraggio sullo stato di avanzamento delle procedure attuative dell’art. 7 informando che le graduatorie definitive per tutti i profili professionali di area A) e B) sono state pubblicate in tutte le province, escluso 15 situazioni nelle quali la procedura sarà ultimata non oltre la fine della prossima settimana.

Le OO.SS. hanno manifestato nuovamente la forte preoccupazione per tali ritardi che, se non recuperati, rischiano d’influire negativamente sui tempi di attuazione dell’istituto contrattuale e di erogazione dei miglioramenti economici.

Successivamente, su richiesta delle OO.SS., sono stati affrontati i problemi connessi alle ricadute sul lavoro del nuovo disposto contrattuale art. 7, in relazione all’imminente avvio delle lezioni e alla necessità di definire l’organizzazione del lavoro ATA attraverso la contrattazione integrativa di scuola.

Le OO.SS. hanno:

·denunciato il ritardo dell’Amministrazione nell’affrontare problemi, già da tempo segnalati, riguardanti chiarimenti necessari circa le ricadute dell’art. 7 sull’organizzazione del lavoro nelle scuole e le modalità di erogazione e corresponsione del beneficio economico;

·ribadito unitariamente che l’assegnazione dei compiti al personale già individuato come titolare dell’art. 7 può avvenire esclusivamente sulla base di quanto stabilito dalla contrattazione di scuola in merito all’organizzazione del lavoro, secondo quanto previsto dall’art. 6, comma 2 lettera e) del CCNL vigente;

·richiesto infine, l’emanazione urgente di una nota concordata insede di “Tavolo di confronto” che dia le opportune indicazioni e chiarimenti su tutta la materia.

L’Amministrazione ha convenuto sui problemi posti e sulla necessità di inviare alle scuole tempestivamente i necessari chiarimenti. Le parti si sono impegnate a definire in una apposita riunione del “Tavolo di confronto” nei primi giorni della prossima settimana un testo concordato che l’Amministrazione invierà agli USR e alle scuole quanto prima.

Roma 8 settembre 2006







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5225.html