Giornata Europea delle Lingue. Convegno regionale “Educare al plurilinguismo, insegnare e apprendere in lingue altre”, 25 settembre 2006 - Università
Data: Sabato, 09 settembre 2006 ore 00:06:39 CEST
Argomento: Eventi


Per celebrare la Giornata Europea delle Lingue, istituita il 26 settembre 2001 dal Consiglio di Europa per promuovere l'apprendimento delle lingue e la diversità linguistica, l’IRRE Sicilia organizza un convegno regionale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Kore di Enna.

Tema del convegno è “Educare al pluringuismo: insegnare e  apprendere in lingue altre”

Il convegno regionale rappresenta,  per il personale docente e dirigente della scuola siciliana,  un’occasione  di riflessione   e   di   aggiornamento   sull’educazione  al  plurilinguismo,  nella considerazione che esso rappresenti una "caratteristica della cittadinanza europea" e una condizione necessaria ed indispensabile per l’appartenenza alla “società della conoscenza” .

Saranno oggetto di presentazione e dibattito i più recenti indirizzi delle politiche nazionali e comunitarie  nel campo delle  lingue straniere, della  promozione  della  diversità  linguistica  e dell’educazione plurilingue, della formazione degli insegnanti e della metodologia e della didattica dell’insegnamento delle lingue altre.

Sono invitati a partecipare i Dirigenti scolastici e gli Insegnanti. A tal fine, si prega di volere intervenire e di dare massima diffusione della presente comunicazione e del programma del convegno a tutto il personale docente.

 

Per poter partecipare è obbligatorio compilare la domanda  di iscrizione, pubblicata sul sito dell’Istituto (www.irresicilia.it).

 

La domanda di iscrizione va spedita  entro il 16 settembre 2006   al seguente indirizzo  e-mail: seminari@irresicilia.it

 

Il convegno è a numero chiuso. Pertanto  saranno accolte le prime 150 domande pervenute in ordine cronologico.

 

Si fa presente che l’IRRE Sicilia assumerà l’onere del pranzo ma non corrisponderà ai partecipanti alcun rimborso di spese di viaggio.

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5218.html