Attività di informazione –formazione per docenti e studenti sulla Donazione degli Organi
Data: Venerdì, 08 settembre 2006 ore 23:58:54 CEST
Argomento: Recensioni


Facendo seguito ai contatti già intercorsi, con la presente propongo di continuare a svolgere in rete una parte dell’attività didattica ordinari, confermando il progetto per la sensibilizzazione sulle problematiche correlate con i trapianti d’organo, che anche quest’anno si vuole replicare in modo omogeneo ed unitario in tutto il territorio jonico –etneo.

Nella veste di vice-presidente provinciale AIDO di Catania, propongo a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio Acireale – Giarre – Mascali – Riposto – Fiumefreddo – Calatabiano di collegarsi in rete con questa  scuola ( Istituto di Istruzione Superiore di Riposto – ITN – ITG – IPSIAM ), non solo per facilitare la partecipazione degli studenti al concorso regionale”Nicholas Green “, ma anche e soprattutto per meglio promuovere tra i giovani i valori della solidarietà sociale, della civiltà e dell’amore verso il prossimo che soffre.

Il programma delle attività proposte è il seguente :

 

1.  novembre 2006, nell’aula  magna dell’Istituto Tecnico per Geometri “N. Colajanni”di Riposto, via 

     Pio La Torre, 1, si terrà un incontro, condotto da un equipe di medici e specialisti, nel corso del quale  

     si presenteranno le problematiche correlate con i trapianti d’organo ( coma reversibile, coma

     irreversibile, stato di morte cerebrale, prelievo degli organi da cadavere, trapianto degli organi,

     patologie curabili solo con il trapianto d’organo, aspetti etici, psicologici e giuridici ) – All’incontro

    saranno invitati a partecipare le scuole aderenti al progetto con i loro Dirigenti Scolastici e tutti gli

     insegnanti sensibili al tema trattato. Successivamente, nelle rispettive scuole, i partecipanti

     coinvolgeranno gli altri colleghi e con loro innesteranno nella didattica curricolare il tema della

     donazione. I docenti, così, supporteranno gli studenti interessati alla produzione di elaborati

     (qualsiasi forma espressiva, scritta, disegnata, pittorica, scultorea, multimediale, etc.) da presentare

al concorso regionale intitolato a “Nicholas Green”.

2.            Febbraio/ Marzo 2007 – serie di incontri tra l’equipe che ha già formato i Dirigenti Scolastici e i Docenti, e gli studenti suddivisi per grado di scuola ( se la partecipazione al concorso sarà massiccia, come del resto auspico, si potranno organizzare incontri per singola scuola ). Tali incontri avranno l’obiettivo di fornire agli studenti coinvolti nel progetto ulteriori informazioni specialistiche in modo che possano meglio approfondire ed arricchire le produzioni già poste in essere.

3.            Presentazione degli elaborati secondo quanto previsto dal bando di concorso che,    prossimamente, il CSA di Catania invierà a tutte le scuole della provincia.

 

Come tutti gli altri studenti della provincia di Catania, i ragazzi del nostro territorio potranno presentarsi al concorso regionale intitolato a Nicholas Green  dopo aver acquisito in modo esclusivo le giuste informazioni sul trapianto di organi e tratto i benefici dell’acquisita sensibilizzazione sul tema della solidarietà sociale e umana .

 

Augurandoci di essere un gruppo sempre più numeroso e motivato nell’affrontare e discutere un tema di così grande importanza e rilevanza sociale ed educativa, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti ed augurare a tutti un buon inizio di anno scolastico.

 

P.S.: allego copia del contenuto della lettera inviata a tutte le scuole della provincia di Catania dal Presidente provinciale e vice Presidente Nazionale AIDO, dr. Michele Tuttobene.          

                                                     

 Il Dirigente Scolastico

Giuseppe Distefano

 

Oggetto : programmazione educativa e didattica a.s. 2006/07

                Donazione e trapianto di organi; attività prevista dalla L. 91/99 e L.R. 15/95 (concorso)

 

    Innanzitutto ringraziamo le SS.LL.  e gli insegnanti che nel decorso a.s. hanno accolto i nostri volontari per illustrare il valore della donazione di organi a scopo di trapianto terapeutico e nel contempo hanno sostenuto gruppi di alunni ad impegnarsi nei concorsi sull’argomento.

    Nell’a.s. 2005/06 ai concorsi regionali “Nicholas Green”  e, negli anni scorsi, “Libera Scavo” del comune di Scordia  e “Nunzio Calà Impirotta” del comune di Randazzo, i partecipanti sono stati molto numerosi con elaborati anche di livello eccellente. Nel prossimo anno scolastico è necessario incrementare l’attività culturale sulle donazioni, inserendo l’argomento nell’offerta educativa .

    L’argomento donazione, di per se importante, diventa di maggiore urgenza nella nostra Regione che, nonostante il promettente incremento dei prelievi, rimane tuttavia lontana dall’obiettivo dei 30 p.m.a. per soddisfare i bisogni di vita .

     La legge 91/99 prevede, non solo la diffusione della cultura della donazione ma anche, e soprattutto, l’educazione alla prevenzione delle malattie che portano alla necessità di un trapianto.

   Da parte della scrivente Associazione c’è l’impegno di fornire alla scuola sia materiale didattico, sia volontari esperti per l’informazione ai collegi dei docenti e/o gruppi di insegnanti allo scopo di potenziare le conoscenze sulla prevenzione delle  malattie che portano alla necessità del trapianto, come l’educazione alla solidarietà, indispensabile per una società civile.

    In particolare suggeriamo i seguenti :

 

Obbiettivi educativi

1)      la tutela della salute come bene sociale ;

2)      la donazione degli organi, tessuti e sangue come altissimo grado di amore e di solidarietà civile .

 

Obiettivi didattici

1)      la conoscenza degli organi vitali e la loro funzione ;

2)      risvolti individuali e sociali delle malattie croniche degli organi ;

3)      la prevenzione delle malattie degli organi vitali ;

4)      la solidarietà come valore umano, sociale e religioso.

 

   I suddetti argomenti possono essere trattati dagli insegnanti di Lettere, di Scienze e di Religione, anche in attività interdisciplinare.

   In attesa di una proficua attività la stessa ci è utile per porgere cordiali saluti .

 

Catania, 01 agosto 2006 

Il Presidente provinciale

Michele Tuttobene







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5216.html