L'assessorato comunale alle Politiche scolastiche di Catania per un fine estate in festa . "Festàte" nelle piazze della città
Data: Venerdì, 08 settembre 2006 ore 19:41:13 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Festàte si svolgerà dall'11 al 15 settembre (nelle ore pomeridiane 16,30 - 19,30) in 5 piazze cittadine (nell'ordine: Cutelli, Elefante, Federico di Svevia, Viceré, Nettuno), e intende offrire interessi culturali e ludico-ricreativi, con il triplice obiettivo di rispondere al bisogno di socializzazione dei minori, stimolarne le capacità creative e legarli affettivamente al patrimonio culturale della propria città.
"La manifestazione - ha sottolinea l'assessore Maimone - è stata pensata per preparare gradualmente il passaggio dalle vacanze all'impegno scolastico: non solo una festa attraverso la quale scoprire il piacere del gioco e dell'uso collettivo degli spazi pubblici, ma anche, in linea con l'azione progettuale dell'Assessorato alle Politiche Scolastiche, un modo per conoscere e valorizzare il territorio cittadino".
Cantastorie e clown, teatro per l'infanzia all'insegna della ricerca e della sperimentazione, cacce al tesoro e bolle di sapone, costruzione di aquiloni: Festàte si rivolge con proposte differenziate alla popolazione scolastica dai 6 al 14 anni. Il progetto è curato dalla X Direzione "Pubblica Istruzione", diretta da Roberto Fresta, attraverso l'Ufficio Attività Parascolastiche, coordinato da Silvana Contino. Hanno collaborato alla realizzazioni gli animatori e i team artistici di Sorrisolandia Animazione § Spettacolo e dell'Associazione Culturale La Casa di Creta - Teatro argentum potabile.
 

Questo il calendario della manifestazione.

Questo il calendario della manifestazione.
Lunedì 11, ore 16,30/19,30 a piazza Cutelli. Caccia al tesoro per conoscere Catania; spettacolo con bolle di sapone giganti create dal clown Pata Tino; volando con i palloncini; L'università dei bambini, tecniche di cartonaggio.
Martedì 12, ore 16,30/19,30, piazza Dell'elefante. Illusionismo con il mago Tony e le sue magie; clown e face painting, i professionisti del trucco "dipingeranno" i visi dei bimbi; L'università dei bambini, laboratori creativi.
Mercoledì 13 ore 16,30/19,30, Piazza Federico di Svevia. Storie in dialetto con Luigi Di Pino; i burattini «in viaggio» nel regno della fantasia per conquistare "Sorrisolandia"; mini olimpiadi; l'università dei bambini.
Giovedì 14 ore16,30/19,30, Piazza I Vicerè. A cura dell' associazione Culturale La Casa di Creta -Teatro Argentum Potabile. «Prove Generali» della Compagnia Orca Loca, l' esibizione degli artisti circensi Luca Bellezze e Stefano Brazzale (replica per entrambi gli spettacoli venerdì stessa ora a piazza Nettuno); «Prezzemolina e l'orco»; Compagnia La Poltrona Rossa con spettacolo di burattini; «Jenny and the wolf» della Compagnia La Casa di Creta; spettacolo di burattini in lingua inglese con l'artista Steve Cable; «La casa del brivido» (replica venerdì) e «La banda delle nuvole» della Compagnia La Casa di Creta, regia di Antonella Caldarella; laboratori creativi.
Venerdì 15 ore 16,30/19,30. «La sirena e la ghianda», Compagnia La Poltrona Rossa; spettacolo di burattini di Giusy Capizzi; «Pik Bada Luk», Compagnia La Casa di Creta spettacolo di marionette. «Aut», Compagnia Lybra, si esibisce l'artista circense Riccardo Strano; laboratori creativi.
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5215.html