Docenti montani, ancora ricorsi
Data: Martedì, 05 settembre 2006 ore 01:07:49 CEST
Argomento: Rassegna stampa



Nominati 7.000 precari. Ma la battaglia al Tar per le graduatorie è ancora aperta
Le scuole "Polo", con in testa il dirigente del «De Nicola» di S.Giovanni La Punta, dott. Orazio Lombardo, e i funzionari del Csa Gazzo, Anastasi, Brogna e molti altri impiegati dell’ex Provveditorato, hanno in pochi giorni individuato per la nomina circa 7.000 docenti precari; i lavori di tutte le operazioni sono stati coordinati dal dirigente vicario del Csa dott. Mino Rametta.
Certo, non sono mancate le difficoltà operative dovute al grosso numero di nomine e alla ripubblicazione delle graduatorie dei docenti abilitati, aggiornate secondo le ordinanze cautelari emesse dal Tar di Catania, mediante le quali sono stati dimezzati i punti per il servizio prestato nelle «scuole di montagna », nei confronti dei solo controinteressati individuati dai ricorrenti, con esclusione di tutti gli altri che, viceversa, hanno avuto riconfermato il doppio punteggio. Per detto motivo il problema è tutt’altro che risolto dal momento che sono stati presentati diversi ricorsi da parte dei docenti che sono stati presi di mira dai ricorrenti. Loro dicono, e possiamo aggiungere giustamente, che la decurtazione del punteggio doveva essere applicata a tutti i docenti montani.
Una novità di quest’anno, l’elevato numero di supplenze annuali nella scuola secondaria, ha determinato addirittura l’esaurimento di alcune graduatorie permanenti per cui sarà necessario per diverse discipline ricorrere alle graduatorie di istituto, nominando personale non abilitato. «Ormai è arrivato il momento - sostiene il segretario provinciale dello Snals   prof. Tempera - di semplificare al massimo tutte le operazioni d’inizio anno scolastico, prevedendo come primo passo l’eliminazione del triste fenomeno del precariato nel giro di pochi anni, consentendo, per quanto concerne  la nostra provincia, l’immissione nei ruoli di circa 7.000 precari tra personale docente ed Ata. Ogni anno a settembre vi è il solito balletto delle cattedre; vi sono precari di diritto e precari di fatto che vengono licenziati il 30 giugno e riassunti a settembre. Addirittura il 25% dei docenti è precario. Noi dello Snals, come del resto tutti gli altri sindacati della scuola abbiamo avuto in merito un incontro con il ministro Fiorone, vi è tanta disponibilità, ora aspettiamo i fatti.
C’è da dire anche che il ministro dell’Economia parla di tagliare 100.000 cattedre; lo Snals è pronto a scendere in campo per bloccare eventuali tagli. Insomma, la girandola dei docenti  non qualifica la scuola di Stato». Come si potrà notare, vero è che i circa 7.000 precari catanesi hanno avuto un incarico, ma il prossimo primo luglio, cioè al termine dell’attività didattica, la maggior parte di loro si ritroveranno di nuovo a spasso.
Mario Castro (da La Sicilia)
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5183.html