«P. Umberto: trovate le aule per il boom di iscrizioni» - L’assessore Pappalardo. Domani riunione alla Provincia con i dirigenti
Data: Lunedì, 04 settembre 2006 ore 01:24:46 CEST
Argomento: Rassegna stampa


03.09.2006. «Lunedì mattina, una volta incontrati i dirigenti del mio assessorato, sarò più chiaro e fornirò un quadro dettagliato con le novità. Per il momento posso soltanto confermare che sono state trovate le aule necessarie per far fronte al boom di iscrizioni al Principe Umberto». L'assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Luigi Pappalardo, non si sbilancia, ma fa intuire che il suo staff ha lavorato tutta l'estate per risolvere le mille richieste che provengono dal mondo della scuola. «Siamo davanti a una situazione molto complessa - spiega -, ma i problemi più urgenti sono stati appianati. Oltre al caso del Principe Umberto - continua l'assessore Pappalardo - carenza di aule sono state segnalate anche all'Amari di Giarre e in alcune scuole della provincia. Stiamo provvedendo».
Pappalardo domani mattina esaminerà con i dirigenti del suo assessorato anche il boom delle iscrizioni agli indirizzi classici. «Ormai sono anni che le iscrizioni crescono a dismisura nei licei classici e scientifici e diminuiscono in quelli a indirizzo tecnico. E' un fenomeno in continua crescita che crea difficoltà nel reperimento delle aule necessarie. Che devono - aggiunge ancora l'assessore - per legge rispondere a requisiti di idoneità e di sicurezza».
Il tema sicurezza in una zona ritenuta ad alto rischio sismico è sempre all'attenzione dell'assessorato provinciale alla Pubblica istruzione. «Siamo già intervenuti in molti plessi per adeguarli alle norme antisismiche. Per altri abbiamo presentato le richieste di finanziamento alla Regione, ma i fondi disponibili sono irrisori. Ci sono comunque numerosi interventi della Protezione civile».
Per la carenza di plessi idonei, invece, l'assessore Pappalardo spiega di essersi messo alla ricerca di strutture idonee anche nel capoluogo, ma finora senza successo. «Ho cercato, anche attraverso inserzioni sul giornale, di trovare alcuni edifici che hanno i requisiti necessari, ma senza successo. Ho in corso anche una serie d'iniziative col Comune per utilizzare alcuni edifici ampi. Ma gli accordi non sono già stati definiti. Per fortuna - continua - siamo già all'appalto concorso del polivalente che sorgerà a Mascalucia. Se tutto procederà senza ostacoli entro due anni e mezzo la nuova scuola diverrà una realtà. Si tratta di un edificio che ospiterà mille studenti e servirà da valvola di sfogo per il continuo aumento delle iscrizioni». L'assessore aggiunge che il nuovo polivalente eviterà pure l'ingolfamento delle scuole storiche di Catania e permetterà ai genitori della cintura urbana di usufruire di un plesso modernissimo.
G. B. (da La Sicilia)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5168.html