Vertenza asilo di Viale Tirreno - «Stipendi entro il 20»: sgomberato il nido
Data: Lunedì, 04 settembre 2006 ore 01:22:10 CEST
Argomento: Rassegna stampa


È durata due notti e due giorni l'azione di forza delle sette ausiliarie dell'asilo di viale Tirreno, che hanno occupato il nido «per reclamare gli stipendi di maggio e giugno non ancora coperti dal Comune».
Ieri mattina infatti, l'amministratore della cooperativa «Spazio bambini» (che gestisce il suddetto personale) Giuseppe Pace, l'assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Maimone e la dirigente «asili nido» Mariagrazia Di Salvo, insieme al ragioniere generale del Comune Castorina, hanno trovato il tanto atteso accordo: entro il 20 settembre le cifre insolute (gli stipendi di maggio e giugno) saranno coperte, e in futuro saranno garantite con regolarità le scadenze dei pagamenti mensili.
E la notizia è arrivata di pomeriggio, proprio mentre le lavoratrici stavano riposando lì, sui materassi adagiati a terra all'interno delle aule: «Abbiamo fatto le dure ma almeno siamo riuscite a riconquistare diritti e dignità - commenta Pina Catania, ausiliaria e sindacalista Cgil - siamo felici e orgogliose per il risultato ottenuto: stiamo tornando a casa dai nostri figli. Basterebbe così poco per evitare che certe cose accadessero... ». Sgomberato l'asilo e finito lo sciopero, dunque: tutto rientra nella normalità, dopo che le dichiarazioni delle stesse ausiliarie - «lunedì non faremo entrare né bimbi né genitori» - avevano allarmato (e non poco) l'amministrazione comunale.
«Il sindaco Scapagnini si è interessato in prima persona per risolvere la vicenda - commenta Giuseppe Maimone - e l'accordo è stato raggiunto il più velocemente possibile per porre fine alla vicenda». Lunedì si torna al nido. Serenamente.

Assia La Rosa (da La Sicilia)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5167.html