FIORONI: COSA CAMBIA NELLA SCUOLA PER STUDENTI, GENITORI E DOCENTI
Data: Sabato, 02 settembre 2006 ore 00:51:05 CEST
Argomento: Comunicati


da repubblica.it
Venerdì, 1 Settembre 2006

LA SCHEDA - Le linee guida per il nuovo anno scolastico

Fioroni: cosa cambia nella scuola per studenti, genitori e docenti

Il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, con una circolare ha fatto chiarezza su quello che è in vigore e quello che non lo è più nell'ordinamento scolastico. In pratica, non ci sarà nessun tutor, non si dovrà procedere alla compilazione del portfolio, e nessuna applicazione generalizzata degli anticipi. Queste le principali indicazioni contenute nella circolare messa a punto dal ministero, illustrata ai sindacati, e messa in rete, con tanto di lettera del ministro a docenti e dirigenti, per chiarire a scuole e insegnanti cosa fare di quanto previsto dalla riforma Moratti.

TUTOR - Le disposizioni su questa figura prevista dalla riforma Moratti sono state disapplicate. Tutte le funzioni che erano state individuate per il tutor rientrano - hanno spiegato i sindacati illustrando i contenuti del provvedimento elaborato da viale Trastevere - nell'attività, nelle funzioni e nell'orario di servizio di tutti gli insegnanti e saranno svolte in base all'autonomia scolastica.
PORTFOLIO - Le scuole non dovranno procedere alla compilazione del portfolio. Si precisa che ogni forma di documentazione riferita al percorso degli alunni può essere utilizzata dalle scuole a fini educativi, ma è tassativamente escluso che possa valere ai fini della certificazione e della attestazione e dunque avere una valenza pubblica e amministrativa. Riguarda esclusivamente la relazione educativa alunno-insegnante-genitore, in linea, peraltro, con le raccomandazioni dell'Autorità Garante della Privacy.
VALUTAZIONE - La valutazione e la relativa documentazione sono di competenza di tutti i docenti; l'attestazione dei traguardi intermedi - nei passaggi da un periodo didattico all'altro, ad esempio - sono affidati a semplici schede di valutazione; i modelli valutativi saranno gli stessi utilizzati prima della riforma; la certificazione delle competenze sarà proposta, in via sperimentale, solo per l'ultimo anno del primo ciclo di istruzione.
INDICAZIONI NAZIONALI - Mantengono un carattere transitorio in attesa dei lavori di revisione da parte di una apposita commissione già incaricata. Si prevede che gli insegnanti, nell'ambito dell'autonomia didattica e progettando i Piani dell'Offerta Formativa, possano operare compensazioni tra le varie discipline, introdurne di nuove, ampliare tempi e spazi di approfondimento anche in relazione all'incremento della quota di flessibilità oraria passato dal 15% al 20%.
ORGANICI - E' spostato - sempre secondo quanto hanno riferito i sindacati - all'anno scolastico 2008/2009 il termine per la revisione degli organici del personale docente della scuola secondaria di primo grado.
ANTICIPI SCUOLA DELL'INFANZIA - In mancanza di una definizione di nuove professionalità e delle modalità organizzative la circolare stabilisce che non saranno adottati, a livello centrale, provvedimenti sugli anticipi.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5151.html