Ultimate le nomine nella primaria e secondaria - Reclutati 6mila precari, ma la lista è ancora lunga   
Data: Giovedì, 31 agosto 2006 ore 01:17:03 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Sarà senza "scossoni" l'avvio dell'anno scolastico 2006-2007, almeno per ciò che riguarda la copertura dei posti del personale docente e non. Con le nomine nel gruppo giuridico-matematico (circa 250) si sono infatti concluse le operazioni di reclutamento di tutti i docenti precari nella scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado. Restano da fare solo le nomine per il sostegno e posti comuni nella scuola dell'infanzia e completare il reclutamento dei collaboratori scolastici. Per quanto concerne la scuola dell'infanzia si prevedono circa 250 nomine per il sostegno e circa 150 posti comuni. Come si è verificato con gli altri segmenti scolastici, non tutti i posti di sostegno verranno assegnati a docenti forniti del titolo di specializzazione, per cui i posti ancora "scoperti" verranno assegnati dai dirigenti scolastici, attingendo dalle graduatorie di istituto di posti comuni, cioè a docenti sforniti del titolo specifico. Per quanto concerne i collaboratori scolastici, stamane sono convocati gli ex bidelli inseriti nella graduatoria permanente dal posto n. 751 al n. 940, domattina invece si scorrerà dal n. 941 alla fine.
Tutte le operazioni, coordinate dal funzionario del Csa dott. Cesarea Brogna, si concluderanno con la convocazione degli ex bidelli della seconda fascia, dal posto 1 fino al n. 1250. Potrebbe verificarsi uno scorrimento dell'elenco, dal momento che collaboratori scolastici inseriti nella graduatoria potrebbero avere già accettato altri tipi di lavoro.
A conti fatti, se per il sostegno tutto è filato liscio, per le nomine in tutte le altre classi di concorso vi è stata qualche contestazione, che deriva dal fatto che non tutti i docenti precari inclusi nelle graduatorie permanenti hanno avuto la nomina. Per i docenti non reclutati resta però la possibilità delle supplenze temporanee conferite dai dirigenti scolastici in sostituzione dei docenti in organico che, nel corso dell'anno, si dovessero assentare dal servizio. Insomma, è vero che il Csa ha reclutato circa 6mila docenti precari, ma è altrettanto vero che, malgrado l'immissione nei ruoli di 562 unità, la lista del precariato si è allungata. Resta la speranza che il governo si dia da fare affinché nell'arco di un triennio possa dare una sistemazione stabile a tutto il personale precario.
Mario Castro (da La Sicilia)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5134.html