ATA, ancora rinvio sulle nomine
Data: Martedì, 27 agosto 2002 ore 12:56:43 CEST
Argomento: Comunicati


27-8-2002 Altro rinvio per la convocazione dei collaboratori scolastici.
Come abbiamo pubblicato, il Csa, oggi, avrebbe dovuto procedere alla pubblicazione del calendario, dando domani l'avvio alla convocazione di coloro che avrebbero maturato il diritto alle nomine. Ieri, la notizia dello slittamento, dovuto all'applicazione delle ordinanze del Cga di Palermo, in virtù delle quali dovrebbero essere nominati 250 collaboratori scolastici che, assistiti dall'avvocato Gaetano Tafuri Junior, avevano vinto il ricorso nei confronti dei loro colleghi che avevano prestato servizio alle dipendenze degli enti locali e che nello scorso anno scolastico avevano scavalcato in graduatoria i collaboratori scolastici che, invece, avevano lavorato per conto dello Stato. Considerato che il problema riguardante le nomine in questione non si è ancora risolto, il dirigente del Csa, dott. Raffaele Zanoli (nella foto), ha diramato il seguente comunicato: «Considerate le difficoltà di esecuzione delle note ordinanze del Cga di Palermo – si legge – ed in attesa dei richiesti pareri, è necessario disporre un ulteriore rinvio della pubblicazione dell'elenco dei convocati e conseguentemente del calendario delle convocazioni degli aspiranti a supplenze annuali del profilo di collaboratore scolastico (seconda fascia, D.M. 75 - 2001) come segue: 29 agosto ore 10 pubblicazione dell'elenco dei convocati; 30, 31 agosto e 2 settembre, dalle ore 9 alle 15, convocazione presso il circolo didattico "Pizzigoni" di Catania. Restano invariati – conclude Zanoli – le covocazioni disposte del personale inserito nella prima fascia».
Il problema, quindi, si pone per i collaboratori scolastici inseriti nella seconda fascia, di cui fanno parte appunto i collaboratori scolastici che attendono l'applicazione delle ordinanze del Cga.
Ovviamente, Zanoli, resosi conto delle difficoltà applicative delle decisioni del Cga, chiede l'acquisizione di pareri operativi da parte degli organi competenti, per evitare di incorrere in errori nelle procedure di nomina. Intanto, il CSA ha proceduto alla nomina di 300 assistenti amministrativi (ex applicati di segreteria).
Mario Castro

la protesta


La polemica continua e non dà alcun segno di volersi placare. I collaboratori scolastici provenienti dagli enti locali, infatti, continuano a lanciare l'allarme per una probabile perdita dell'opportunità di ottenere una nuova nomina per l'anno scolastico ormai imminente e cercano di individuare una soluzione possibile per «sbrogliare – si legge in una nota diffusa ieri da Agatino Rapisarda, del "Coordinamento dei collaboratori scolastici" – l'ormai sempre più imbrogliata matassa delle graduatorie».
Secondo Rapisarda, «nell'emettere l'ordinanza sospensiva, il Consiglio di Giustizia Amministrativa di Palermo ha guardato gli eventuali danni gravi e irreparabili che si sarebbero potuti produrre in capo ai ricorrenti, ma non ha volto lo sguardo verso le altre persone presenti in graduatoria e, si noti bene, senza che esso sia entrato nel merito della questione. Nel momento in cui si entrerà nel merito della vicenda – aggiunge – il Cga non potrà che prendere atto o del fatto che la graduatoria è difforme o del fatto che non lo è. E, allora, se verrà emessa una sentenza contraria ai ricorrenti, chi pagherà i danni a circa 300 persone che, pur avendo i requisiti di legge e il punteggio necessario, vengono mandati via dal lavoro "in via cautelare"?».
La graduatoria è stata elaborata applicando le disposizioni previste da un decreto ministeriale e, secondo Rapisarda, «impugnare tale graduatoria corrisponde, di fatto, ad impugnare il decreto stesso. Il Cga non ha nessuna competenza a sindacare un atto emesso dall'amministrazione centrale, la cui competenza è del Tar del Lazio».
L'esponente del coordinamento, perciò, afferma «il diritto irrinunciabile di chi è presente nelle graduatorie con il medesimo requisito dei ricorrenti a mantenere la loro posizione di graduatoria senza che nessuno li scavalchi».
Una posizione chiara che lascia supporre che i lavoratori della scuola, provenienti dagli enti locali, non abbiano alcuna intenzione di arrendersi di fronte alle difficoltà o di «mollare» la loro battaglia.
«Continueremo ad esprimere il nostro pensiero – conclude, infatti, Rapisarda – nelle forme più democratiche possibili, con la certezza di difendere un giusto diritto. Secondo noi, fin quando un tribunale dello Stato, su cui ricade tale giurisdizione, non emetterà una sentenza sul decreto ministeriale 75/2001, le graduatorie non dovranno assolutamente essere toccate oppure si dovrà procedere, in attesa dell'eventuale sentenza, alla riconferma del personale in servizio nell'anno scolastico 2001/2002».




 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-511.html