SONO DI RUOLO...MA VORREI ACCETTARE UN INCARICO A TEMPO DETERMINATO...
Data: Mercoledì, 23 agosto 2006 ore 00:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Sono stata immessa in ruolo nella scuola primaria da concorso nella regione *. Poiché sono una precaria storica che lavora da anni nella scuola media avrei intenzione di accettare se possibile un incarico a tempo determinato sino al 30 giugno per A059 nella scuola media nella provincia vicino casa. Mi confermate che posso farlo? Avrei però un’altra domanda. Perché sicuramente cercherò di fruire dell’aspettativa facoltativa ancora non consumata per mia figlia di due anni non maturerò i 180 giorni per il periodo di prova. Poco importa, so che posso rinviarlo. Ma è vero che in tal modo non avrò nemmeno lo stipendio dei mesi estivi, visto che sarò considerata una docente a tempo determinato?

Si conferma che l'ARAN - con nota 2322 del 06/03/2006 - ha ritenuto che "gli istituti contrattuali disciplinati dagli artt. 33 e 58....devono considerarsi operanti fino alla fine del prossimo CCNL quadriennale” e pertanto è attualmente possibile ricorrere all’art 33 del CCNL/2003 per accettare nell'ambito del comparto scuola, contratti a tempo determinato di durata non inferiore ad un anno.

Non si condividono le perplessità circa la retribuzione estiva. Vero che il comma 2 del citato art, 33 stabilisce che “L'accettazione dell'incarico comporta l'applicazione della relativa disciplina prevista dal presente CCNL per il personale assunto a tempo determinato", ma nei limiti della durata dell’incarico. Ed infatti il MIUR con nota prot. n. 113/2004, seppur con riferimento al personale ATA (art. 58 C.C.N.L.) dirime i dubbi interpretativi per il caso degli incarichi fino al 30 Giugno, prevedendo che: “Il personale che, ai sensi della normativa sopraindicata, ha accettato incarichi fino al 30 giugno, essendo personale di ruolo, dal 1° luglio riprende servizio nel profilo e nella sede di titolarità.”

Conseguentemente l’effettiva riassunzione in servizio nella scuola di provenienza, in data 1° Luglio, per le supplenze fino al 30 Giugno, comporterà l’applicazione del trattamento giuridico ed economico previsto per il personale a tempo indeterminato.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5073.html