Entro pochi giorni il Csa renderà noto il calendario delle convocazioni per le supplenze annuali.
Data: Domenica, 20 agosto 2006 ore 21:02:55 CEST
Argomento: Rassegna stampa



Entro il 31 agosto le nomine dei precari Nei primi giorni della prossima settimana il Csa renderà noto il calendario delle convocazioni delle supplenze annuali del personale Ata. La dottoressa Cesarea Brogna, che coordina il settore, rientrata dalle ferie, ha quasi finito di approntare il calendario per il reclutamento di detto personale.
Come per i docenti precari, sono previsti tanti posti di lavoro. Basti pensare che quasi sicuramente saranno avviati ad occupazione 300 assistenti amministrativi (ex applicati di segreteria) e 1500 collaboratori scolastici (ex bidelli).
È superfluo rilevare che il personale recentemente immesso nei ruoli è di gran lunga inferiore
al numero dei precari. Infatti solo 16 assistenti amministrativi hanno avuto il contratto a tempo indeterminato, mentre i precari sono oltre 500, così come per i collaboratori scolastici, solo 44 persone sono entrate in pianta stabile nella scuola, viceversa, i non di ruolo sono oltre 1500. Insomma, anche per il personale Ata il ministero della Pubblica Istruzione
dovrebbe programmare una consistente immissione nei ruoli entro il prossimo triennio. Oltre tutto, tra l’ormai prossimo inizio dell’anno scolastico e quello successivo si prevedono migliaia di pensionamenti.
C’è da ribadire anche che il ruolo dei collaboratori scolastici è di particolare importanza nella scuola dell’autonomia. Gli ex bidelli infatti, oltre alla vigilanza degli istituti, collaborano con gli insegnanti per portare avanti tutti i progetti deliberati dai collegi dei docenti, per non parlare poi dell’assistenza agli alunni disabili e della vigilanza e assistenza degli alunni che frequentano le scuole dell’infanzia e primaria.
Anche le nomine dei precari Ata dovranno concludersi entro il 31 agosto per consentire agli aventi diritto di raggiungere la sede scolastica di assegnazione entro il primo settembre.
MARIO CASTRO (da La Sicilia)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5055.html