Qual è la differenza sostanziale tra ''Ineducato'' e ''Maleducato''?
Data: Giovedì, 10 agosto 2006 ore 00:25:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Qual è la differenza sostanziale tra "ineducato" e "maleducato" e come aggettivo qual è quello più indicativo di scorrettezza? Rita Di Rubbo

Il Vocabolario della lingua italiana Treccani alla voce ineducato specifica: «È meno grave di maleducato e indica piuttosto la mancanza, in una persona, di una sufficiente educazione, non solo morale e sociale ma anche intellettuale; può essere perciò usato talora con il significato di incolto, rozzo». Una precisazione che tiene conto anche della composizione della parola, nella quale si riconosce il prefisso negativo e privativo in-, che di solito viene premesso ad aggettivi e sostantivi derivati dal latino (capace / incapace), a participi presenti o passati (consistente / inconsistente; previsto / imprevisto) o, più di rado, a sostantivi (colore / incolore). Lo studioso Alfonso Leone ha notato che numerosi lessicografi - a partire dal Migliorini nel suo vocabolario - hanno assegnato a ineducato la marca d'uso non comune, contribuendo probabilmente a scolorirne il senso spregiativo che la parola condivide con maleducato e screanzato, più diffusi.

La prima attestazione di ineducato nell'italiano scritto risale al 1797 (in Carlo Gozzi). Più recente la comparsa di maleducato, che i dizionari etimologici fanno rimontare alla fine dell'Ottocento.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5023.html