NON SI PUO' ASSOLVERE UN PROFESSORE DI SCUOLA MEDIA SE...
Data: Giovedì, 10 agosto 2006 ore 00:15:00 CEST
Argomento: Opinioni


NON si può assolvere un professore di scuola media ...

  09 agosto 2006 - iltempo.it
... se palpeggia le allieve davanti a tutta la classe, ... ... sostenendo che proprio la platealità dei «toccamenti» - su cosce e seni - sarebbe una prova «dell'atteggiamento paterno» del docente verso le allieve

Lo sottolinea la Cassazione che ha bocciato il verdetto «innocentista» pronunciato dalla Corte di Appello di Bari, nel 2004, nei confronti di un docente di matematica, Ciro S., con il vizio di mettere le mani addosso alle ragazzine durante l'ora di lezione. In particolare gli «ermellini» della Terza sezione penale hanno accolto il ricorso del procuratore generale di Bari insorto contro l'assoluzione del «prof» palpeggiatore, condannato - invece - in primo grado dal Tribunale di Foggia nel 2002, per violenza sessuale, a un anno e quattro mesi di reclusione.

Per la Corte di Appello gli «atteggiamenti particolari» dell'imputato erano «paterni», benché «riprovevoli», e non avevano fini sessuali in quanto compiuti in aula e non in luoghi appartati. Dunque - dicevano i giudici baresi - erano gesti di «incuranza e involontarietà» e, quindi, sebbene «censurabili sul piano dei rapporti sociali», non erano «significativi sotto il profilo sessuale». Questo punto di vista non ha convinto la Suprema Corte che non ha condiviso la tesi «buonista» in base alla quale Ciro S. non avrebbe potuto soddisfare le proprie pulsioni sessuali in classe, e che se mai lo avesse voluto, lo avrebbe fatto altrove lontano dagli sguardi degli altri studenti.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5021.html