SUPERPUNTEGGIO VIA DAL 2007/2008
Data: Mercoledì, 09 agosto 2006 ore 00:58:57 CEST
Argomento: Comunicati


Superpunteggio via nel 2007-08

  08 agosto 2006 - Gazzetta di Modena
Un piano straordinario triennale di assunzioni in ruolo e il mantenimento per il 2006-2007 del superpunteggio di montagna per i docenti precari. Lo aveva annunciato il viceministro Bastico nell’intervista alla Gazzetta nei giorni scorsi.

Lo conferma ora l’on. Manuela Ghizzoni, firmataria con altri di una Risoluzione approvata con modifiche dalla Commissione Istruzione della Camera. In merito al punteggio, il comunicato della Ghizzoni puntualizza che “il documento ha trovato la piena condivisione della Bastico”. In realtà la Bastico ha contestato in Commissione il punto della Risoluzione chiedendone la riformulazione. Il testo parlava infatti di abrogazione della norma sul raddoppio del punteggio e su altre valutazioni ben “prima dell’inizio delle operazioni di conferimento delle supplenze per il prossimo anno scolastico”, come si attendevano tanti lavoratori.

Ora si scopre che “sarebbe stato impossibile” cambiare la legge entro l’estate. “La proposta avanzata da alcuni - si precisa - di approvare comunque una legge anche in autunno, da applicare retroattivamente, ci ha trovato fortemente contrari”. Ma le norme sulla valutazione dei titoli sono retroattive per definizione. La risoluzione impegna il governo ad abrogare il contestato “superpunteggio” di montagna a partire dall’anno scolastico 2007-2008. “In ogni caso siamo intervenuti su provvedimenti del precedente governo - spiega la Ghizzoni - che in questi anni hanno sconvolto le graduatorie e reso incerte le aspettative ed i diritti di decine di migliaia di docenti precari.

Non va dimenticato che questi insegnanti, in condizioni di minori tutele salariali e contrattuali, hanno comunque consentito al sistema scolastico di far fronte alle proprie necessità”

Vincenzo Brancatisano









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5015.html