SCUOLA. Le convocazioni per gli incarichi a tempo indeterminato e determinato.
Data: Lunedì, 07 agosto 2006 ore 15:59:41 CEST
Argomento: Rassegna stampa


La recente immissione nei ruoli di 516 precari, tra personale docente ed ata, non risolve il problema degli oltre 6000 precari catanesi che attendono da anni di entrare in pianta stabile nel mondo della scuola. Tant'è che entro il 31 agosto saranno stipulati oltre 5000 contratti a tempo determinato. Il personale di recente immesso nei ruoli è di gran lunga inferiore al numero dei posti e cattedre che si sono resi liberi dagli oltre mille pensionamenti. E la situazione potrebbe aggravarsi l'anno prossimo quando è previsto l'esodo di moltissimi docenti. La settima commissione della Camera dei deputati ha impegnato il Governo ad incrementare significativamente e progressivamente il numero di immissioni nei ruoli e ha suggerito anche di predisporre un piano straordinario di assunzioni. In discussione anche l'eliminazione del doppio punteggio 'di montagna', che ha causato centinaia di ricorsi nei Tar, e di ridurre il numero e il peso dato nella valutazione di master, corsi di perfezionamento e di specializzazione. In conclusione, è intenzione del Ministero della Pubblica Istruzione valorizzare maggiormente il servizio prestato sullo specifico insegnamento per il quale si concorre.
E' stata infine smentita dal Parlamento, sostiene Tempera, la falsa convinzione secondo cui il precariato scolastico comporta minore spesa pubblica ed è stato affermato che la stabilità del posto di lavoro determina una ricaduta positiva in termine di qualità del servizio didattico e scolastico generale. Come si potrà notare si muovono i primi passi per dare la dovuta attenzione alle tante esigenze della scuola dell'autonomia. Intanto il Csa ha reso noto il calendario delle convocazioni dei docenti precari che svolgono attività didattica nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado. I posti disponibili sono circa 3500.
L'assegnazione della sede provvisoria per l'anno 2006/07 per i docenti destinatari di incarico a tempo indeterminato avverrà, per le scuole secondarie di primo e secondo grado, martedì 22 agosto, alle 9, all'istituto De Nicola, a San Giovanni la Punta, in via Motta 87. Le assegnazioni degli incarichi a tempo determinato avranno luogo, sempre al De Nicola e alle 9, il 24 agosto (sostegno I grado), 25 (sostegno II grado), 28 (gruppo letterario, gruppo linguistico, gruppo tecnico e artistico), 29 (gruppo giuridico-matematico), e 30 (arte applicata, insegnamenti tecnico-pratici, conversazioni in lingua straniera).
MARIO CASTRO (da La Sicilia)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5005.html